• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come si chiama?

dandec

Aspirante Giardinauta
non so come si chiama la pianta di cui ho allegato la foto,
( intendo quella con le foglioline): potete aiutarmi? so che il forum è visitato da appassionati molto preparati che ringrazio anticipatamente DSCF3406.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
La portulacaria afra è insieme alla Cactacea?
Andrebbero tutte le piante in vasi singoli, per tante ragioni: crescita, esposizione, la quantità di acqua, diversa miscela di terriccio.
Ciao
 

succulento

Aspirante Giardinauta
ma non dimentichiamoci di dire che è una Crassula... portulacaria afra!
E' una di quelle piante che più le dimentichi più vengono belle.
Oltre al gelo, ovvio, non ama tantissimo il sole estivo pieno.
 

succulento

Aspirante Giardinauta
ok, ho consultato il librone, hai ragione regi... :martello:
eppure avevo una raccolta fotografica di crassule che la metteva dentro... e anche cercando con google si trova sia come crassula portulacaria che come genere a sé... cmq io di crassule ne so poco, anche se dalle mie parti vengono su "per dispetto" :lol:
Cmq aggiungo che oltre al gelo, come le sue cugine crassule, teme anche il vento freddo, che fa seccare le foglie. Di buono c'è che basta un pezzettino per avere subito un nuovo alberello. E con la potatura adeguata diventano facilmente "finti bonsai"... :eek:k07:
Invece la variante variegata è assai più delicata sia come freddo che come sole...
:cool3:
 
Alto