• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come recidere gli steli della verbena?

LindaMorty

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho una verbena quasi del tutto sfiorita.... Solo un paio di gruppi di fiori... Come si fa a recidere gli steli sfioriti? Io son inesperta ma non basta tagliare la parte apicale dello stelo dove c'erano i fiori, giusto? Anzi è peggio no?
Da dove devo tagliare?
Grazie!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
DEvi togliere come hai detto tu la parte apicale con i fioriormai appassiti, poi scegli 2-3 rami dei più malandati e recidili alla base. Questo perchè rigetti e accestisca, altrimenti tendono un pò ad allungare e suotarsi al centro.
 

LindaMorty

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille...
Quindi posso lasciare anche rametti nei senza la parte apicale dove c'era il fiore prima senza dover per forza tagliare alla radice? Ne possono nascere altri da li?
Grazie!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Si, non è necessario tagliare tutto. Se guardi bene può darsi che siano già presenti dei nuovi piccoli capolini floreali nell'internodo precedente a quello che devi tagliare.
Se la pianta è in un cesto pensile dopo un pò tendera ad assumere un portamento leggermente ricadente, proprio perchè allunga. Il lavoro di ripulitura dello sfiorito è indispensabile per stimolare la produzione di nuovi fiori. in ogni caso stai tranquilla, la verbena è una pianta alla quale piace essere potata. Ricresce molto velocemente e si infoltisce, quindi se hau qualche ramo un pò sciupato non esitare a toglierlo. Ovviamente questo non significa il tagliarla a zero o farla diventare qualcosa di antiestetico..
 

LindaMorty

Aspirante Giardinauta
Ok grazie mille... provo a fare come mi hai suggerito tu, sperando di non fare danni! :)
Io non riesco ad inserire le foto... ho letto che può essere ci sia un limite di grandezza, ma non riesco a capire qual è.... tutte le foto che cerco di inserire non me le fa inserire... a te funziona?
Grazie, ciao!
 

Anitka

Apprendista Florello
...limite di grandezza, ma non riesco a capire qual è.... tutte le foto che cerco di inserire non me le fa inserire..

Per ridurre le immagini non occorre chissà che programma, basta PAINT, quello in dotazione con il pacchetto ACCESSORI.
Le foto della mia digitale sono di 2-3 mega di solito. Le apro con Paint e riduco prima del 50% e poi ancora del 50%. Così posso caricarle.
 
Alto