• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come realizzare una stabile spalliera per la Pierre de Ronsard?

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Devo realizzare una spalliera in legno/bambù sulla quale far salire la mia Pierre. Tale spalliera dovrà essere fissata sul prato, quindi niente cemento.
Avevo pensato a dei ficconi, quelle staffe con punta enorme che servono per i pergolati, con i quali mettere su dei pali e su questi fissare un grigliato di legno o di bambù. Altezza totale non più di 1,80 mt... larghezza almeno 1,50 mt.
Secondo voi una simile struttura reggerà il peso della Pierre? :hehe:

Graditi consigli, fotografie, disegni, progetti e quant'altro! :hands13:
 
S

SCIOLTO

Guest
devi sempre calcolare che il legno ha una durata poi inizierabbo le marcescenze...hai pensato ad una griglia in ferro fatta saldare da un fabbro e interrata un bel po nel terreno?
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
A dire il vero griglie in ferro carine le ho trovate su di un sito tedesco... potrei fissarle a dei pali in metallo sempre con il sistema dei ficconi...

media_ficconi_dett.jpg


però ho paura che alla lunga anche il ferro arrugginisca...
 
S

SCIOLTO

Guest
si giraffa,il ferro arruginisce sicuro...ma se c'è la rosa sopra che ti frega?...ti faccio un esempio,mio padre l'anno scorso mi ha devastato una rampicate che copriva una ringhiera,perchè doveva verniciare...mi è salita una rabbia che manco immagini,fortunatamente la rosa in un anno è diventata il doppio di quanto era e ora l'ho talmente intrecciata nella ringhiera che si puo togliere solo tagliando alla base della piaanta,ora se pure capitasse che la ringhiera in alcuni punti arruginisce non è che mi frega piu di tanto,ci saranno tanti di quei rami che pure senza foglie in inverno la ringhiera' non si vede.....puoi comunque provare a mettere i paletti di ferro come tu hai detto...magari gli dai una passata di antiruggine e li vernici con un colore che tu gradisci non so tipo un verde scuro per restare in tema e poi ti fai saldare vicino delle barre in ferro...ho visto il disegno di come vuoi interrarli,io di solito faccio il buco con la vanga.....30 cm di profondita' vanno piu che bene....potresti provare anche a mettere i paletti di ferro....e tra un paletto e l'altro comprare la rete quella rivestita di sostanza gommosa verde in misura di 4x4 o 6x6
 
Alto