• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come procedono i vostri bulbi???

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Fresie & cerinthe

11 - Fresie - 12-0&.jpg Anche se nel mio piccolo rispetto alle splendide foto da voi messe,ecco le nostre fresie e Cerinthe che ne dite?L'anno prossimo ne metto un'infinità,ciao e buona coltivazione.
 

Sami.1

Giardinauta Senior
Dico invidia maxima per ora le mie fresie (ne avrò piantate 20 come minimo) sonno tutta foglia e null'altro ...speriamo spunti qualche fiorellino
 

bimba

Aspirante Giardinauta
che bello vedere i vostri fiori già sbocciati!! :love:

e i miei? ancora lì piccoli piccoli senza fiori.. reggerò? :burningma
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
ANche io iniziero' a ritirare qualche bulbo,anche io ho crocus e tulipani,quali sono i consigli di mantenimento dei bulbi?e sopratutto perchè alcuni tulipani hanno vegetato ma senza cacciare fiori?premetto sono stati comprati in olanda quindi dovevano essere assicurati come successo al 100%
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
nn so dove e come tu abbia preso questi bulbi in Olanda, ma anche io sono stato in primavera e sinceramente devo dire che un minimo di delusione c'è stato, le condizioni di conservazione dei bulbi è spessissimo pessimo. e poi.... quando li hai piantati ? cmq caccia fuori anche quelli che nn hanno fiorito se hanno accumulato un minimo di riserve ( se li hai concimati molto meglio) il prossimo anno fioriranno.
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Allora sono stati presi nel mercatino dei fiori nel quartierer singel,devo dirti,quelli di color nero sono fioriti con molte difficolta',quelli viola nemmeno a parlarne,e invece la qualita' rossa e gialla ha emesso solo le foglie,cmq si in effetti non è che vengano conservati bene anzi ma loro ci campano e quindi noi turisti abbocchiamo...consiglio per gli acquisti il negozietto presso l'orto botanico di Amsterdam,garantiti al 100%
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
sono stati piantati a metà febbraio e verso aprile hanno combinato qualcosa,io ritengo che sia anche colpa di questo tempo incerto...


Vecchio proverbio,se piove il 4 aprile piove per 40 giorni e se lo sa il compare per altri e 20 giorni quindi secondo le previsioni il 10 giugno dovrebbe rientrare tutto nella norma
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
io quando sono stato a MArzo avevo postato il seguente 3D

http://forum.giardinaggio.it/bulbi-cormi-rizomi-tuberi/108719-semina-tulipani-marzo.html

va detto che il mercato dei fiori al di la delle belle foto, effettivamente è diventata una commerciale attrazione per i turisti, per cui come già scrissi, anche sapendo ciò, diventa anche un pò difficile resistere alla tentazione, anche perchè ci si fa prendere dal momento e dai prezzi.
io ho comprato diverse cosette, alcune senza speranza, anche perchè troppo il la con la stagione dell'impianto e anche tu sei andato parecchio in la, e difatti niente fiori (almeno quest'anno, l'anno prossimo poi ne riparleremo). che se ne dica, secondo me i tempi di impianto vanno rispettati nel limite del possibile, è vero che molti dicono che comunque qualcosa esce fuori ma è molto molto probabile che ciò nn avvenga, poi chiaramente anche io li ho messi a terra ma direttamente ocn la prospettiva del prossimo anno.
altre cose che invece ho preso sempre al mercato hanno dato buoni risultati, i tulipani Fucilier ad esempio che sono molto rustici e che avendoli piantati anche molto superficialmente hanno fiorito abbondantemente, e da ultimi i bulbi estivi per cui sono spuntate negli ultimi giorni Calle e Dalie e staremo a vedere.
 
Ultima modifica:

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Be ovvio si il mercatino è una pura e semplice attrazione turistica,io ho comprato li anche ninfee e nelumbi e devo dire stanno vegetando alla grande,mentre alcuni barattoli contenenti kit per acero palmato oppure limoni passiflora etcd etc sono rimasti fermi e non danno cenni di vegetazione chissa' forse l'anno prossimo...
 

Sami.1

Giardinauta Senior
Aggiornamenti> le fresie stanno quasi per fiorire ...oramai non ci speravo piu e anche lsmene sembra essere vivo sta buttando adesso le foglie e anche per lui non credevo ci fossero speranze :D
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
come sono strane le cose a me le fresie hanno finito di fiorire già da un mese, quando ho piantate le altre che fioriranno in piena estate
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
EHy a me le fresie stanno rifresiando (scusate il gioco di parole ma a me piaceva) puo' essere che caduti i fiori ne nascano altri dagli stessi sepali?
 
Alto