• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come posso fare a tener lontano i cardellini dai miei girasoli?

mazinga

Master Florello
Ciao amici,tutti gli anni mi ritrovo con lo stesso problema:burningmaquando i semi dei miei girasoli giganti sono a maturazione vengono depredati da un discreto numero di Cardellini;ho provato a mettere qualche pupazzo per spaventarli ma dopo qualche giorno tornano alla carica;avete idee?
Questi sono i miei girasoli:
DSCN5120.jpg

DSCN5121.jpg
 

njnye

Florello Senior
Hai provato ad appendere dei vecchi Cd che non usi più per farli sbrilluccicare al sole? Dei miei conoscenti hanno risolto in questo modo con un albero di ciliegie. In città lo fanno per tenere lontani i piccioni. Puoi fare la prova :)
 

carne

Florello Senior
ho anch'io i girasoli e lascio che si nutrano se però vuoi i semi, un fiore prova ad avvolgerlo in una retina, non dovrebbero più beccarlo, cmq, anche se mangiano i semi, non riescono a mangiarli tutti
 

mazinga

Master Florello
ho anch'io i girasoli e lascio che si nutrano se però vuoi i semi, un fiore prova ad avvolgerlo in una retina, non dovrebbero più beccarlo, cmq, anche se mangiano i semi, non riescono a mangiarli tutti

purtroppo anche dalla retina li becchettano e li rovinano tutti non lasciandomene per la semina;mi trovo le teste completamente svuotate infatti per puro caso quest'anno sono nate spontaneamente 3 piante mentre dai semi che ero riuscito a salvare che erano piccolissimi nulla
 

mazinga

Master Florello
il sacchetto di plastica non permette la traspirazione della testa e ammuffirebbero i semi e col tessuto i semi vegono danneggiati;credimi sembra semplice ma sti uccelletti sono molto furbi
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dicevo i girasoli, hai pensato magari di mettere due cassette della frutta chiusi attorno. Magari li leghi ad un palo di legno. Non vorrai dirmi che hai i cardellini della banda bassotti? :D
 

mazinga

Master Florello
si avevo capito che ti riferivo ai girasoli;io sto alle porte della città in periferia in mezzo al verde ed essendo abbastanza tranquillo loro fanno un po' quel che vogliono;avrò raccolto lo scorso anno 30 teste di girasole e nessun seme buono trovato quest'anno appena vedrò che il fiore secca lo blindo e vedremo chi la spunta:eek:k07:chiedo solo che mi venga lasciata la possibilità di recuperare qualche seme per l'anno prossimo poi gli altri se li possono pappare tutti non mi sembra di chiedere molto:mazza:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prova ad offrirgli dei semi in più. Così risparmi sui tuoi e compri quelli da dargli da mangiare a loro. :D
 

Thalisa

Aspirante Giardinauta
C'è uno spray...si chiama "vola via" mi pare, o qualcosa del genere...mia nonna lo usa per i suoi girasoli perenni. Non le ho mai chiesto se efficace, però ha 4 criceti e li nutre di semi di girasole. considerando che ha circa 20-25 girasoli non credo che vada a comprare i semi :) ahah non le ho mai chiesto perchè siamo abbastanza in competizione sul giardinaggio, per una questione di "orgoglio" :p
 

mazinga

Master Florello
grazie per il consiglio;mi son limitato ad appendere vecchi cd ed avvolgere le teste con rete fine;spero che basti:mazza:ho solo bisogno un minimo quantitativo di semi per non perdere la varietà:eek:k07:
 

Diletta

Maestro Giardinauta
potrebbe essere un idea le gabbie non mi mancano tempo addietro allevavo canarini

erodoto direbbe la nemesi dei nipoti...se la sono segnata che tenevi in gabbia i nonni!!!! scherzia a parte...io uso il tessuto non tessuto sia per conservare puri i semi, dei peppers, ed evitare che tutti mangino tutto...
 

mazinga

Master Florello
le gabbie sinceramente le ho ritrovate in soffitta nel totale disordine;magari in un futuro domani potevo riprendere con la mia passione;per ora non ho il tempo grazie per l'aiuto ora ho fasciato diverse teste co rete sottilissima e quindi dovrebbero esserci buone probabilità di salvare qualcosa
 

Similar threads

Alto