• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come piantare talea di rosmarino?

H

hatshepsut

Guest
ciao a tutti, vorrei dei suggerimenti per una giusta messa a dimora di alcune talee di rosmarino prostrato: in particolare vorrei sapere a quale lunghezza tagliarle, quale terriccio, quanta acqua usare,quali utili accorgimenti etc etc... insomma una guida passo passo per me che ho pochissima esperienza e che non ho mai fatto questa prova. mi aiutate? grazie come al solito.
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
In questo periodo io impazzisco:food:: faccio , o meglio provo a fare, talee di tutto ciò che posso duplicare del mio giardino: rosmarino, salvia, geranei, lavanda.....
Taglio dei pezzetti ( anche con le mani) e le infilo nei vasi o nelle ciotole dove convivono altri fiori, i geranei sono quelli che attecchiscono più facilmente, seguono la lavanda e la salvia.
Dai tanti rametti di rosmarino riesco a farne qualche piantina, quasi sempre.
Ti assicuro non è difficile (io l'ho visto fare a mia madre che sperimenta con qualsiasi pianta e con successo).
I rametti di rosmarino devono essere lunghi una decina di cm (ma non essere fiscale credimi!) e annaffia senza esagerare...Vedrai che soddisfazione!:Saluto:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Ciao
Io ho seguito i consigli di Barbara, le talee hanno un paio di settimane e per ora stanno bene!

Ciao
Anitka

:)Grazie Anitka, sono felice che le tue talee stiano bene!
Non aggiungo allora nulla, basta cliccare sul tuo link e si trovano i consigli. Voglio aggiungere solo una cosa: ho letto in un post tra quelli che ci sono nella discussione linkata da CB78 che viene consigliato l'utilizzo di polvere radicante. Io lo sconsiglio perché per il rosmarino è abbastanza inutile perché attecchisce in ottima percentuale senza radicante e perché è facile farsi prendere la mano con le dosi con conseguente marciume delle talee, troppo rischioso per chi non conosce bene il prodotto.
 

alestellina

Florello
quoto.. il rosmarino attecchisce anche stando in un bicchiere d'acqua!! Quando si formeranno le radicine si potrò interrare!!:D
 
Alto