• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come faccio...

C

clizia2000

Guest
Ciao a tutti miei angioletti custodi e maestri! -:- -:- -:-

ho bisongo ancora di una vostra mano....io ho seminato in vaso dei girasoli che sono cresciuti e si apriranno redo tra qualche giorno...delle bocche di leone...e la portulaca....e i piselli odorosi....volevo sapere...come faccio a ricavare anche i semi di queste mie piantine??

volevo provarci così avrò anche io qualcosa da scambaire per la banca del seme....altrimenti se non li volesse nessuno me li terrei per i miei vasetti...

mi aiutate ancora??
grazie mille!!!
 

faxstaff

Giardinauta Senior
clizia2000 ha scritto:
Ciao a tutti miei angioletti custodi e maestri! -:- -:- -:-

ho bisongo ancora di una vostra mano....io ho seminato in vaso dei girasoli che sono cresciuti e si apriranno redo tra qualche giorno...delle bocche di leone...e la portulaca....e i piselli odorosi....volevo sapere...come faccio a ricavare anche i semi di queste mie piantine??

volevo provarci così avrò anche io qualcosa da scambaire per la banca del seme....altrimenti se non li volesse nessuno me li terrei per i miei vasetti...

mi aiutate ancora??
grazie mille!!!

Semplice, per il girasole alla fine dell'estate al centro del fiore i semi saranno evidentissimi e non puoi sbagliarti basta sgranarli e metterli via , per i piselli quando secca il bacello sono pronti da raccogliere, apri il bacello e metti i semi in una bustina di carta in luogo asciutto e fresco.. la portulacca quando i fiori sfioriscono al centro si forma una pallina dura che si apre a croce al centro quando i semi sono pronti , appena la vedi socchiusa coglila e metti via i semi , per la bocca di leone non ho esperienza ma dovrebbe valere + o - lo stesso che per la portulaca..
 
Alto