• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come curare la menta

Rosario _1985

Aspirante Giardinauta
Ragazzi chiedo consiglio a voi, la scorsa estate ho comperato una pianta di menta, visto che sembrava che stesse stretta nel vaso che aveva l'ho trapiantata in uno più grande. Per tutta l'estate era bella folta, ora ho notato che tende ad avere qualche ramo multo lungo e vivo ( ricco di foglie) gli altri sono più corti con foglie più piccole, tutto ciò la rende un pò spoglia. Ho pensato di potarla, magari portando tutti i rametti alla stessa dimensione. Faccio bene ? E' normale che cresca cosi' ( i rami lunghi tendono verso il basso )
Magari appena torno a casa faccio qualche foto e le posto.

Attendo consigli
 

Ficus12

Giardinauta
Mi associo anche io ho questo dubbio va potata o no??
Io l'ho potata ma non del tutto ho solo accorciato un po' i rami ho sbagliato???
 

carne

Florello Senior
Potata e seccato i rami per l'inverno, ora è ricresciuta. Se la vuoi riparare avrai le foglioline pure in inverno altrimenti aspoetta la primavera ed avrai una ripresa esplosiva. La menta non muore nemmeno se l'ammazzi.
 

Rosario _1985

Aspirante Giardinauta
La menta ora con l'arrivo del freddo l'ho riparata sotto una piccola serra, procederò come mi avete consigliato. Taglierò i rami lunghi e pendenti e lascio solo quelli più giovani che escono dal terreno.

P.S. Mi date un consiglio su come conservare le foglioline?
 
Ultima modifica:

carne

Florello Senior
Io le ho seccat, legato il mazzetto e posto a testa in giù ma coperto con un foglio per ripararlo dalla polvere e messe in un vasetto di vetro per l'occorrenza.
 

cleome

Giardinauta Senior
La mete ora con l'arrivo del freddo l'ho riparata sotto una piccola serra, procederò coem mi avete consigliato. Taglierò i rami lunghi e pendenti e lascio solo quelli più giovani che escono dal terreno.

P.S. Mi date un consiglio su come conservare le foglioline?

Congelale: le stendi su un vassoio in congelatore; dopo che si sono congelate, le metti in un sacchetto
 
Alto