• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come cresce il mio prato?

MAMOZETA

Aspirante Giardinauta
Complimenti sinceri blast, ottimo lavoro.
Anch'io sono in attesa che cresca il prato seminato da poco. Ho seminato un miscuglio della herbatech con loietto, festuca , poa e gramigna. A parte il loietto che e' il primo a nascere sapete dirmi in che ordine e in che tempi crescono le altre???
 

blast

Aspirante Giardinauta
ciao MAMOZETA di norma entro le tre settimane germinano tutte.......ovviamente il lolium perenne prima di tutti entro 4-7 giorni....poi via via le altre le festuche mi pare intorno alle due settimane.......strano che nel tuo miscuglio ci sia anche la gramigna....non sapevo facessero miscugli fra macro e microterme.....poi è simpatica la cosa che io mi sto ammazzando per contenere la gramigna e tu invece addirittura la semini :)
 

blast

Aspirante Giardinauta
Altre foto del fronte e dell'altro lato di casa.....ieri ho approfittato di una pausa della pioggia per effettuare un taglio.....con la tanta acqua di questi giorni e le temperature basse il prato era cresciuto tantissimo!







lato casa con sullo sfondo il mio orto :) il vaso l'ho messo a copertura di un tombino sul quale il prato si era bruciato tutto....



 

MAMOZETA

Aspirante Giardinauta
Hai ragione blast, molta gente lotta per eliminare la gramigna , io invece....
La mia decisione e' nata dal fatto che voglio consumare poca acqua per irrigare (una volta a regime), che ho ben 10 cani che mettono il prato a dura prova, che sono in aperta campagna, che non voglio avere problemi di attacchi fungini e simili e che non voglio raccogliere l'erba che taglio.
Alla fine spero proprio che la gramigna crei il suo bel tappeto fitto e impenetrabile e non lasci spazio a nessuno.
Questa idea mi e' nata dal fatto che in un pezzo di terra di proprieta' vi era una carraia di campagna completamente tappezzata di gramigna, be , ora che la taglio regolrmente dovresti vedere lo spettacolo; un tappeto erboso continuo, soffice, robusto, economico, insomma quello che desideravo.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Complimenti sinceri blast, ottimo lavoro.
Anch'io sono in attesa che cresca il prato seminato da poco. Ho seminato un miscuglio della herbatech con loietto, festuca , poa e gramigna. A parte il loietto che e' il primo a nascere sapete dirmi in che ordine e in che tempi crescono le altre???

So dell'esistenza di questi mix ma il problema delle macroterme in seme è che nei primi tre mesi dalla nascita temono fortemente la competizione, sarebbe stato molto meglio prendere un po' di zolle di prato già strutturato e magari seminarci intorno per avere un buon risultato nel giro di un paio d'anni (testato personalmente)

Il loietto con queste temperature anche 4-5 giorni, le festucehe e la poa circa due settimane (anche qualcosa in meno) la gramigna 3 settimane ovviamente il tutto "circa", mantieni costantemente umida la superficie (mi raccomando umida non allagata) questo può significare anche moltissime partenze di pochi minuti al giorno che ti serviranno oltre che a far germinare il seme anche ad abbassare la temperatura del terreno
 
Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Complimenti Blast per l'ottimo risultato ottenuto !!!
Anche il mio vicino di casa ha seminato il "Mediterraneo"
della Scotts. Dopo una straordinaria partenza, ha pensato
di abbassare parecchio l'altezza del secondo taglio, perciò
si è bloccata la crescita...!

Aspettiamo le foto dello sviluppo del tuo prato !

CIAO.
 

blast

Aspirante Giardinauta
sono riuscito a risolvere il problema di attacco di funghi (almeno sembra) con un trattamento combinato di poriconazolo (grip 25) e propamocarb (previcur) ora il prato si presenta con qualche macchia gialla qua e là ma già si vede che stanno crescendo nuovi ciuffi a sostituzione delle parti attaccate....ora il problema è un tipo di infestante che mi dà il tormento...appena posso posto una foto così mi dite cos'è...per il momento come al solito estirpo manualmente!!
Il mio amico dell'agraria di fiducia quando gli ho parlato dei funghi che avevo nel prato mi ha consigliato per l'anno prossimo una serie di prodotti della valagro del tutto naturali e che servono a rinforzare il prato e a fargli sviluppare una sorta di "anticorpi" contro le varie patologie!
il prodotti sono parte della linea DFENCE





 
Ultima modifica:
Alto