• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come coprire i tombini

sandrino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

Due anni fa, per riportare il giardino a livello dopo una ristrutturazione, coprii i tombini con la terra che feci portare appositamente.

Ora ho dovuto scoprire uno di questi tombini per permetterne la pulizia, e ovviamente c'è rimasto il buco profondo circa 20 cm e largo circa 30.

Non vorrei ricoprire il tutto, per evitare di dover poi ripartire daccapo, ma non so come riempire questo antiestetico buco.

Premetto che non posso metterci vasi o fioriere, perchè il tombino si trova proprio davanti ad un irrigatore automatico; quindi un vaso troppo basso sarebbe continuamente innaffiato (ed essendo basso ci potrei piantare ben poco), mentre un vaso alto impedirebbe l'irrigazione di una buona fetta di prato.

Mi occorrerebbe un vero e proprio tappo di plastica (il legno marcisce, mentre i mattoni sarebbero pesanti e squadrati) cilindrico, che non ostacoli l'irrigazione e lo sfalcio dell'erba, ma non credo sia possibile farsi fare una cosa del genere su misura.

Voi avete per caso avuto esperienze del genere ?

Grazie
S
 
M

margherita51

Guest
io li ho interrati apposta perchè non mi piace vederli fuori. Li faccio ripulire a fine febbraio e poi ricopro con terra e ripianto sopra
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
2 idee.........

Salve a tutti.

Due anni fa, per riportare il giardino a livello dopo una ristrutturazione, coprii i tombini con la terra che feci portare appositamente.

Ora ho dovuto scoprire uno di questi tombini per permetterne la pulizia, e ovviamente c'è rimasto il buco profondo circa 20 cm e largo circa 30.

Non vorrei ricoprire il tutto, per evitare di dover poi ripartire daccapo, ma non so come riempire questo antiestetico buco.

Premetto che non posso metterci vasi o fioriere, perchè il tombino si trova proprio davanti ad un irrigatore automatico; quindi un vaso troppo basso sarebbe continuamente innaffiato (ed essendo basso ci potrei piantare ben poco), mentre un vaso alto impedirebbe l'irrigazione di una buona fetta di prato.

Mi occorrerebbe un vero e proprio tappo di plastica (il legno marcisce, mentre i mattoni sarebbero pesanti e squadrati) cilindrico, che non ostacoli l'irrigazione e lo sfalcio dell'erba, ma non credo sia possibile farsi fare una cosa del genere su misura.

Voi avete per caso avuto esperienze del genere ?

Grazie
S

se vuoi mantenere la parvenza del prato una soluzione potrebbe essere coprirlo con una copertura leggermente
"svasata" cioé con un bordo di "contenimento " ,lungo il perimetro , leggermente rialzato di 3 / 4 cm) in modo da ricoprirla poi con un "pezzo" di prato pronto
il tombino rimane, ma mimetizzato ( questa tipologia di copertura la trovi nei consorzi edili generalmente venduta per tombini a cui poi vengono sovrapposti sanpietrini o mattonelle)

se vuoi coprire il tombino mantenendolo ......fai una capatina ,sempre in un consorzio edile lì troverai tutto quello che cerchi
ti consiglio di escludere le coperture plastiche per dimensioni come le tue non sono affidabili ( se ci devi ad esempio camminare sopra )
 

sandrino

Aspirante Giardinauta
io li ho interrati apposta perchè non mi piace vederli fuori. Li faccio ripulire a fine febbraio e poi ricopro con terra e ripianto sopra

Anche io li avevo interrati tutti (ne ho cinque o sei).

Due anni fa la prima intasatura; per scoprire due tombini gli operai mi hanno distrutto un metro quadrato di giardino. Ok, lo risemino.

Quest'anno ancora un'intasatura, stavolta il lavoro lo faccio io e scavo con attenzione solo dove serve, però vista la frequenza con cui succede non mi sento di dare torto a chi dice che i tombini non andrebbero mai coperti.

Del resto non è nemmeno una tragedia riseminare 20 centimetri quadrati di giardino ogni due anni.

Boh, ci penso un po'.

Grazie
S
 

fiore di pesco

Aspirante Giardinauta
Ciao, i tombini sono un incubo anche per me pensa che nel giardino in campagna con tutto lo spazio che c'è l'hanno messo a un metro dalla porta di ingresso! Io ho risolto con delle pietre sottili e ampie che dalle mie parti si usano per rifinire i muretti in pietra ma non saprei dove puoi trovarlehttp://img192.imageshack.us/img192/4700/noto2009001.jpg

Non ho la foto del tombino in questione ma il tipo di pietra è quella del muretto
 

steff

Florello
E se ci mettessi un vaso ,basso tipo ciotolone ,gli tappi il buco di scolo .....e ci fai un mini laghetto con le ninfee ???
 

mariolino1

Aspirante Giardinauta
Avevo lo stesso problema pure io e dopo un paio di volte (ricerca tombino sotto il prato) ho deciso di favorire la praticità a discapito dell'apparenza.
Ho fatto portare il coperchio dei tombini a livelo del prato. Con il tagliaerba ci passo sopra e non succede nulla. Non aspetto più che si intoppino, ma, essendo molto più agevole, ispeziono i tombini con una certa frequenza e provvedo alla loro pulizia con maggiore facilità.
Aggiungo che sono favorito dal fatto che i tutti tombini sono disposti con un lato praticamente appoggiato al marciapiede in serizzo che corre intorno alla casa. In pratica sembrano propaggini del marciapiede stesso. Se fossero stati collocati in "ordine sparso" per il prato, forse avrei pensato diversamente.
 

mariolino1

Aspirante Giardinauta
E' quello che volevo fare anche io.

Di quanto li hai fatti alzare, e soprattutto come ?

Grazie
S


Non sono tutti alla stessa profondità. Raccolgono l'acqua di diversi pluviali e, quindi, quello più vicino alla "biologica" è più in basso rispetto ai quelli che lo precedono e così via fino al primo della catena (per avere la pendenza sufficiente allo scarico dell'acqua).
I bordi dei pozzetti sono stati alzati con mattoni e cemento (come se dovessi costruire un muro sottile). Alla sommità è stata posta la "cornice" di cemento entro la quale si "incastra" la botola del pozzetto.
In pratica si vede solo la botola e la cornice di un paio di centimetri. Il tutto allo stesso livello del terreno.
 
Ultima modifica:
Alto