• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come chiudere la visuale di un angolo di giardino?

darti

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Vorrei chiedervi un consiglio "sfruttando" la vostra esperienza:
ho un appartamento a piano terra di una piccola palazzina.
Fuori dalla sala ho una striscia di terra di circa 3 metri che verra' seminata a prato (almeno per il momento).
Al confine con la strada (o meglio con una striscia condominiale) ho piantato una siepe di photinia per fare un po' di barriera.
Il problema e' l'angolo:



Come vedete nel lato che da' verso l'accesso comune alla palazzina ho un cancelletto (in verde nella foto) che e' comodo per portare le cose in giardino senza passare dalla casa (tosaerba e simili).
Questo pero' mi ha impedito di chiudere tutto con la siepe (che finisce dove c'e' il segno giallo nella foto).

A questo punto pensavo di piantare un cespuglio frondoso nella zona rossa in modo che coprisse visivamente le zone azzurre.
Che ne dite?
Considerando che il giardino e' in pieno sud e che vivo vicino a Pavia, voi cosa piantereste?

Vi vengono in mente altre soluzioni piu' furbe?

Questa e' la mappa:



Grazie mille per l'aiuto che riuscirete a darmi: non ho proprio esperienza.
E' la prima casa con giardino in cui vivo e penso vi disturbero' spesso :)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
così. di primo acchitto, mi verrebbe da consigliarti un Viburno, per es. Viburnum carlesii, V. bodnantense o V. plicatum mariesii. Queste specie di Viburni hanno un impalcato ben allargato, quasi orizzontale, un esemplare riuscirebbe a coprirti la visuale sul vialetto.
Certo non sono a crescita veloce, ma hanno bisogno veramente di poco, fioriscono a inizio primavera, alcuni sono molto profumati, non necessitano di cure colturali particolari.
Altrimenti potresti indirizzarti sui più consueti Eleagno, Abelia, Evonimo, Nandina.
 

darti

Aspirante Giardinauta
Belli i viburni che mi hai indicato.
L'unico difetto e' che mi pare di aver capito che sono tutti decidui. Non c'e' qualche altro tipo che sia sempreverde (cosi' fa da barriera anche d'inverno) ma che mantenga sempre la forma tondeggiante che mi piace molto?
 

darti

Aspirante Giardinauta
L'Eleagnus mi pare perfetto. Se decideremo di fare il cespuglio andremo in qualche vivaio a vederli dal vivo: se ho capito bene ci sono valanghe di tipi anche abbastanza differenti fra loro.

Ma secondo te l'idea del cespuglio funziona?
Pensi sia piu' furbo fare qualcos'altro?

Grazie ancora
 

swakk

Aspirante Giardinauta
ma il cespuglio non ti crea comunque problemi per il passaggio? Un rampicante su quella parte di rete non è più "snello"?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se lo scopo è di occultare la vista del vialetto, allora il cespuglio più o meno alto funziona.
Il rampicante rimarrebbe un po' basso per essere veramente efficace.
Puoi sempre creare un aiuola davanti all'Eleagnus per rompere la monotonia della siepe di fotinia e avere una macchia colorata: erbacee, bulbi stagionali, una peonia, insomma un po' di colore.
 

darti

Aspirante Giardinauta
ma il cespuglio non ti crea comunque problemi per il passaggio? Un rampicante su quella parte di rete non è più "snello"?

Il cancelletto serve solo per portare dentro il tosaerba o passare con le scarpe piene di fango, non vorrebbe essere un ingresso vero e proprio: penso che una corsia di mezzo metro dovrebbe essere sufficiente per passare.
Il rampicante o simili (gelsomino, ...) era la nostra prima idea ma non vorremmo sbordasse verso il vialetto comune e desse fastidio. Anche solo se incominciasse a perdere i fiori, qualcuno potrebbe lamentarsi.
Il cespuglio invece sarebbe tutto interno al mio spazio.
 

darti

Aspirante Giardinauta
Se lo scopo è di occultare la vista del vialetto, allora il cespuglio più o meno alto funziona.
Il rampicante rimarrebbe un po' basso per essere veramente efficace.

Secondo te quanto tempo occorrerebbe perche' l'Eleagnus facesse il suo dovere?
Di che dimensione sono i cespugli da piantare e quanto crescono?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
mi, dispiace, ma non ho la più pallida idea né di quanto cresca, né in quanto tempo, come pianta a me non piace e quindi non me ne sono mai interessata. So solo ciò che ha fatto il mio vicino di casa che ha comprato delle piante già grandi, sui 150/180 cm e in circa 5 anni hanno superato i 2 m in altezza e si sono sviluppati parecchio in larghezza.
 

darti

Aspirante Giardinauta
Torno a disturbarvi per un dettaglio che pero' probabilmente influenza tutta la sistemazione della zona.
Abbiamo piantato il prato e, alla prima pioggia, ci siano resi conto che il balcone del piano sopra gocciola e ha fatto un solco nella terra.
Temo che sara' impossibile far crescere l'erba li', confermate?

Cosa posso fare per mascherare il solco?





Grazie mille
 
Alto