• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coltivazione Fragole

paolaas

Guru Giardinauta
Ho salvato la foto in un formato molto grande speriamo si vedano....
sono quelli in basso.....

007-6.jpg
 

Ago94

Aspirante Giardinauta
:confuso:
ma...... gli stoloni che hai postato tu sono praticamente come quelli che ho io. :fifone2:
eppure li ho messi nella terra per una settimana intera... e provando per curiosità a vedere come stava procendendo ho "sradicato uno" e dopo gli altri, accorgendomi che non c'era nessun indizio che faceva pensare a delle radici. quando li ho tolti erano come li avevo messi.
forse li ho sotterrati troppo?
e consigliabile smuovere un po la terra (non ho potuto mettere corteccine) in maniera da facilitare poi l'insediamento delle radici?
un volta che si sarà formata la piantina autonoma :)rolleyes:) la potrò anche travasare in vaso? dalla terra?

ho fatto molte domande ma riassumendo:
- perchè non fanno radici -> troppo sotterrate?
- preparare il terreno per l'insediamento delle radici?
- possibilità travaso terra>vaso?

grazie mille
 

docantonio

Aspirante Giardinauta
ma bisogna sollevarle dalla terra con qualcosa le pintine di fragole ?
quando si raccolgono si taglia poco sopra il frutto .... è la prima volta chele piante ... sono già piante piene di fragole
 

Ago94

Aspirante Giardinauta
ti parlo per l'infima esperienza che ho appreso sulle fragole...

per il fatto di rialzarle il modo migliore (da quello che ho capito) sono lo corteccine sfoglate che puoi vedere a pagina 3 di questo topic.

per quando si devono raccogliere non ti so dire perchè non ho mai fatto attenzione a come "strappavo"...
 

Ivannn

Giardinauta Senior
:confuso:
ma...... gli stoloni che hai postato tu sono praticamente come quelli che ho io. :fifone2:
eppure li ho messi nella terra per una settimana intera... e provando per curiosità a vedere come stava procendendo ho "sradicato uno" e dopo gli altri, accorgendomi che non c'era nessun indizio che faceva pensare a delle radici. quando li ho tolti erano come li avevo messi.
forse li ho sotterrati troppo?
e consigliabile smuovere un po la terra (non ho potuto mettere corteccine) in maniera da facilitare poi l'insediamento delle radici?
un volta che si sarà formata la piantina autonoma :)rolleyes:) la potrò anche travasare in vaso? dalla terra?

ho fatto molte domande ma riassumendo:
- perchè non fanno radici -> troppo sotterrate?
- preparare il terreno per l'insediamento delle radici?
- possibilità travaso terra>vaso?

grazie mille

Le faranno...ma io non sotterro, appoggio e basta. Il terreno non ha bisogno di preparazioni particolari, pensa che ora mi ritrovo una pianta di fragole in un intercapedine in terrazza:D
E per quanto riguarda il trasferimento in vaso...ovviamente si!
 

Ago94

Aspirante Giardinauta
ok.
anche se quella volta che le avevo messe in terra qualche cm... non hanno dato neppure un segno di radicamento.

evenutualmente questi stoloni li torneranno a fare prossimamente?
 

paolaas

Guru Giardinauta
ok.
anche se quella volta che le avevo messe in terra qualche cm... non hanno dato neppure un segno di radicamento.

evenutualmente questi stoloni li torneranno a fare prossimamente?

Tiurali su da terra e riappoggiali, nello stesso punto, ma solo appoggiati...


Le fragole si strappano così come le vedi al supermercato cioè solo con la "coroncina" di foglie intorno al picciolo... Basta tirare e vengono così....

Poi anche se si rompe un pezzetrto di rametto non succede niente, eh! :eek:k07:
 

Ago94

Aspirante Giardinauta
nuove piantine nascono

buongiorno a tutti,

:hands13:

finalmente ho capito cosa doveva toccare terra, da dove devono partire le radici! sono state le piantine stesse a farmelo capire! :martello:
ora stanno buttando fuori le prime radici!

grazie a tutti :eek:k07:
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Ciao, le mie piante stanno benissimo e ogni anno fanno una marea di fragoloni ma riesco a raccoglierne pochissimi perchè prima della maturazione c'è qualcuno che li mangia prima di me. In pratica, se oggi ne adocchio qualcuno che però nn è ancora perfettamente rosso, il giorno dopo lo trovo svuotato, mangiato...insetti, formiche, uccelli, topi??? come posso fare? Se li raccolgo prima della completa maturazione?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao di solito sono gli uccelli ma anche le formiche!!Io ti consiglio di raccoglierli un attimo prima e lasciarli un giorno in casa a maturare!ciao ciao
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Ah grazie...mi sa che farò così, anche se oggi ho visto che c'è una fragola ancora verde ma che purtroppo è già stata assaggiata!!
 

Manu1

Maestro Giardinauta
si anche io ho l'impressione di stare coltivando il dessert per gli insetti, porca paletta ne avrò mangiata una, e nemmeno troppo matura. ci ho rinunciato. le vedo belle rosse splendide, le prendo e dietro sono vuote! io le ho in vaso, e mi hanno suggerito di metterci tutto intorno del veleno x le formiche.....(perchè sono loro le uniche responsabili della strage)
 

giulia67

Maestro Giardinauta
si anche io ho l'impressione di stare coltivando il dessert per gli insetti, porca paletta ne avrò mangiata una, e nemmeno troppo matura. ci ho rinunciato. le vedo belle rosse splendide, le prendo e dietro sono vuote! io le ho in vaso, e mi hanno suggerito di metterci tutto intorno del veleno x le formiche.....(perchè sono loro le uniche responsabili della strage)

si si hai ragione!!! Anche a me fanno lo stesso scherzetto, sembrano intere ti viene l'acquolina ma quando ti avvicini noti con orrore che è rimasta solo la parte superficiale, lo fanno apposta lo so!!!! E mettendo il veleno hai risolto?
 

Manu1

Maestro Giardinauta
no no l'ho messo, mi fa strano ho paura di mangiarlo. quasi quasi levo tutto e tolgo sto bed&breakfast x formiche
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Infatti anch'io nn ce lo metto per quel motivo ma nn vorrai mica mollare? La diamo vinta alle formiche?no no le fragole sono troppo buone e poi averle mi ricorda l'infanzia quando facevamo delle scorpacciate dalle piante di mio nonno!!!Deliziose!!! Pazienza, poche ma buone dai!
 
Alto