• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

colore preferito

colore preferito


  • Votanti
    112

paolaas

Guru Giardinauta
Viola.
A seconda dell'umore o RAL 4005 (magari l'estate) o RAL 4008 (direi il colore preferito per la maggior parte del tempo) o RAL 5022 (col freddo o di malumore...)
 

Agatha

Guru Giardinauta
adoro, le sfumature dell'arancione,
passando per il verde in autunno
e il nero di notte, in punta di piedi...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
il discorso colore, è alla base del lavoro che svolgo, e quindi ho notato che i colori seguono un pò...le mode
ora si vede tanto il blu petrolio ( o verde petrolio ), lo scorso anno il glicine/viola, ma rimane sempre in voga il bianco o nero.
aggiungo comunque che amo il blu elettrico e l'arancio in tutte le sue tonalità, meglio se intenso.
infatti per la mia cucina,ho scelto la base arancio ( tavolo, sedie, porta, rivestimento, battiscopa in vetro..).
 

miciajulie

Fiorin Florello
azz, avete recuperato questo vecchio ddd...
pensavo, leggendo poco sopra francobet, ma quanto si cambia nella vita?! moda o non moda anche la nostra paletta colori subisce modificazioni. ma forse sono gli eventi... la prima casa, quella da appena sposata con le pezze al biiiip, mi tenni le tappezzerie appena poste dal precedente inquilino, tremende, ramage da emicrania. per cui la prima casa un po' in grazia, ma mica tanto, successiva, liberatoriamente, la feci tutta bianca che più bianca non si poteva (parlo di muri, eh). ci rimasi 18 anni, ma verso i 12 il bianco mi aveva un po' stufato, e con lo stencil (a mano libera al massimo la firma!) mi sbizzarrii per vivacizzare perchè sapeva troppo di funerale giapponese. ora in questa ultima casa più ragionata, più... 'scelta', specie col cuore, ogni ambiente ha un colore predominante. e sì, per la cucina ho optato anch'io per l'arancio. dà una bella carica!
 

belvedere

Giardinauta Senior
micia che forte la storia dei colori nelle tue case!

credo di aver risposto già ai tempi a questo 3d. ma non ricordo.
io adoro i colori in ogni situazione. dunque in casa non ho nemmemo un centimetro di bianco. siccome l'ambiente è piccolo ho scelto rosa pesca su tutte le pareti e i soffitti invece sono diversi in ogni stanza: rosa pesca carico in cucina e sala, lilla in camera e giallo in bagno.

forse il mio colore preferito credo sia il bordeau comprendendo le sfumature che vanno sino al lilla e il rosso............
 

lalle

Florello
azz, avete recuperato questo vecchio ddd...
pensavo, leggendo poco sopra francobet, ma quanto si cambia nella vita?! moda o non moda anche la nostra paletta colori subisce modificazioni. ma forse sono gli eventi... la prima casa, quella da appena sposata con le pezze al biiiip, mi tenni le tappezzerie appena poste dal precedente inquilino, tremende, ramage da emicrania. per cui la prima casa un po' in grazia, ma mica tanto, successiva, liberatoriamente, la feci tutta bianca che più bianca non si poteva (parlo di muri, eh). ci rimasi 18 anni, ma verso i 12 il bianco mi aveva un po' stufato, e con lo stencil (a mano libera al massimo la firma!) mi sbizzarrii per vivacizzare perchè sapeva troppo di funerale giapponese. ora in questa ultima casa più ragionata, più... 'scelta', specie col cuore, ogni ambiente ha un colore predominante. e sì, per la cucina ho optato anch'io per l'arancio. dà una bella carica!

Micia, (anche se è appena appena OT) siccome ho bianco dappertutto ed ho timore di pentirmi cambiando, vorrei sapere se l'arancio ed anche gli altri colori nelle altre stanze, l'hai dato in tutte le pareti ...
 

miciajulie

Fiorin Florello
Micia, (anche se è appena appena OT) siccome ho bianco dappertutto ed ho timore di pentirmi cambiando, vorrei sapere se l'arancio ed anche gli altri colori nelle altre stanze, l'hai dato in tutte le pareti ...

ho lasciato i soffitti tutti bianchi (anche perchè questa è una casa a soffitti più bassi, 2.70, delle altre - più vecchie - che ho sempre abitato prima, e il soffitto bianco dà più 'respiro'. se le pareti superano i 3 metri di altezza il problema non si pone, puoi colorare beatamente pure il soffito che non hai la sensazione che ti cada in testa. provato:D). in camera da letto, grigio riposante anche se non chiaro, sì ho fatto tutte e 4 le pareti; in cucina - ma è gigante, la usiamo anche come 'pranzo' - e in studio 1 sola parete, arancio, la più lunga e più libera (in cucina ho arancione anche un pezzo di un'altra parete, ma si nota niente, è breve e molto coperto). in soggiorno ho fatto rosso ciliegia due pareti sole, l'una in faccia all'altra, le più corte e meno libere (quelle con porte e finestre, insomma). :love_4:
 

lalle

Florello
ho lasciato i soffitti tutti bianchi (anche perchè questa è una casa a soffitti più bassi, 2.70, delle altre - più vecchie - che ho sempre abitato prima, e il soffitto bianco dà più 'respiro'. se le pareti superano i 3 metri di altezza il problema non si pone, puoi colorare beatamente pure il soffito che non hai la sensazione che ti cada in testa. provato:D). in camera da letto, grigio riposante anche se non chiaro, sì ho fatto tutte e 4 le pareti; in cucina - ma è gigante, la usiamo anche come 'pranzo' - e in studio 1 sola parete, arancio, la più lunga e più libera (in cucina ho arancione anche un pezzo di un'altra parete, ma si nota niente, è breve e molto coperto). in soggiorno ho fatto rosso ciliegia due pareti sole, l'una in faccia all'altra, le più corte e meno libere (quelle con porte e finestre, insomma). :love_4:

Hai presente quando una cosa ti attrae ma non riesci a deciderti? Questa delle pareti colorate rispecchia un po' la mia personalità: da un lato una passionalità che mi porta ad apprezzare colori caldi, ad avere simpatia per tutto ciò che mi parla di colore/calore dall'altra una tendenza a circondarmi di spazi bianchi che mi infondono tranquillità, distensione ...:rolleyes:
Infatti penso che, quando mi deciderò (è già qualcosa che mi sia venuto un "quando" e non un "se") inizierò con colori tenui, ho in mente un bel grigio perla cominciando dalla sala ... lo stesso colore starebbe bene nella zona pranzo annessa alla cucina che, fra l'altro, si intravvede dalla sala. Come la vedi?
 

miciajulie

Fiorin Florello
Hai presente quando una cosa ti attrae ma non riesci a deciderti? Questa delle pareti colorate rispecchia un po' la mia personalità: da un lato una passionalità che mi porta ad apprezzare colori caldi, ad avere simpatia per tutto ciò che mi parla di colore/calore dall'altra una tendenza a circondarmi di spazi bianchi che mi infondono tranquillità, distensione ...:rolleyes:
Infatti penso che, quando mi deciderò (è già qualcosa che mi sia venuto un "quando" e non un "se") inizierò con colori tenui, ho in mente un bel grigio perla cominciando dalla sala ... lo stesso colore starebbe bene nella zona pranzo annessa alla cucina che, fra l'altro, si intravvede dalla sala. Come la vedi?
lalle, d'istinto la vedo bene. è che... non riesco a capire perchè lo chiedi a me. che sono l'antitesi dell'arte e del buongusto innato, che prima di fare una cosa la studio mesi perchè non mi fido delle mie percezioni e che, detta in milanese, sono una cagadübi senza pari!:lol:
ps qualcuno mi dà una mano a scegliere i divani?
 

lalle

Florello
lalle, d'istinto la vedo bene. è che... non riesco a capire perchè lo chiedi a me. che sono l'antitesi dell'arte e del buongusto innato, che prima di fare una cosa la studio mesi perchè non mi fido delle mie percezioni e che, detta in milanese, sono una cagadübi senza pari!:lol:
ps qualcuno mi dà una mano a scegliere i divani?

Intanto non sapevo tu fossi una cagadubi (scusa ma mi manca la dieresi..):lol:, eppoi mi sto consultando anche con Agatha che mi ha detto avere pure lei le pareti colorate e che non se ne è punto pentita ..
Alla fine avrei deciso di cominciare con la camera da letto che semmai chiudo la porta ...:azz::lol:
 

miciajulie

Fiorin Florello

rocco.co

Guru Giardinauta
In camera da letto soffitto azzurro plumbago e pareti bianche...lampade marocchine e tende turchesi/ blu...pennellate di colori caldi con ceramiche artigianato a muro in rosso/blu/azzurro ... libreria con tascabili e cassettini portasemi in ceramica multicolor..palchetto chiaro...
Dopo anni di tinte sobrie e classiche è stata una boccata di ossigeno...non tornerei indietro!
In colorificio ci son andata con la foto come campione....ridevano! :boh::)
th_piccolo.jpg
 
Alto