• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Collocazione delle mie piante grasse!!!

Io ho due balconi uno a Nord (soleggiato dalle 07.00 lle 09.30) ed uno a Sud (soleggiato dalle 10.00 alle 17.00) e vorrei un vostro consiglio su come posizionare le mie piante grasse!!!
Le ho posizionate tutte nel balcone a Sud .
Io ho messo in un posto ben soleggiato (dalle 10.00 alle 17.00): Echinocactus Grusonii, Echinocactus grusonii albino, Agave filifera, Crassula portulacea, Crassula Morgan, Mamillaria Bombycina, Euphorbia Obesa,Ferocacytus Emoryi(in dioritura), Ferocactus Latispinus, Mamillaria Gracilis mostruosa, Mamillaria haniana, Melocactus matanzanus, Agave, Echveria pulvinata, Euphorbia inems.
A mezz'ombra (sole dalle 13.30 alle 15.00): Notocactus leninghausii Notocactus magnificous, Graptopetalum bellum (ha appena finito la fioritura), Echinopsis Subdenudata (anch'essa ha appena finito la fioritura).
In ombra: Sanseveria, Schlumbergera, Rhipsaldopsis, Testudaria.
Secondo voi va bene??? Avete consigli???
Non so dove posizionare: Gymnocalcium denudatum, Echinocereus purpureo, Myrtillocactus geometrizans, Cotiledone Euphorbia horrida voi che dite ???
Scusate per le tante domande spero riusciate ad aiutarmi !!!

_Orchidea _Rara_
 

reginaldo

Florello Senior
A mio giudizio andrebbero tutte a mezz'ombra specialmente le piante con foglie, per tutte le cactaceae se le hai adattate lentamente al sole diretto non credo ci siano problemi, per sicurezza dovresti adottare accorgimenti con teli ombreggianti.
Ciao
Reginaldo
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Secondo me le hai posizionate bene! :eek:k07:

Non so dove posizionare: Gymnocalcium denudatum, Echinocereus purpureo, Myrtillocactus geometrizans, Cotiledone Euphorbia horrida voi che dite ???
Il Gymno andrebbe bene a nord, l'Echinocereus e Myrtillo a sud, Cotyledon ed Euphorbia a nord.
 
Grazie mille per i consigli!!! :)
L'atro giorno mi sono accorta che il Ferocactus latispinus, il Melocactus matanzanus, l'Agave filifera e l'Echinocactus grusonii albino si sono un po' ustionati infatti, i tessuti si sono schiariti diventando bianchicci; le ho vaporizzate ma la situazione non è cambiata di molto :( !!!
Che disastro!!! :(

_Orchidea_Rara_
 

Letizia01

Giardinauta Senior
L'atro giorno mi sono accorta che il Ferocactus latispinus, il Melocactus matanzanus, l'Agave filifera e l'Echinocactus grusonii albino si sono un po' ustionati infatti, i tessuti si sono schiariti diventando bianchicci; le ho vaporizzate ma la situazione non è cambiata di molto :( !!!
Che disastro!!! :(
Per cercare di salvare il salvabile avresti potuto metterle subito all'ombra, ma se il danno ormai è fatto devi solo aspettare che si riformino i nuovi tessuti e cercare di fare abituare gradatamente le restanti piante che esponi alla luce diretta...;)
 

luckybamboo

Florello Senior
Lery, ma le crassule non andrebbero a mezzombra? :confused: ho sbagliato io?

aprofitto di questo post, anch'io ho qualche difficoltà a capire le posizioni, per ora stanno tutte dove prendono il sole solo nel tardo pomeriggio, (tranne due opuntie e l'euphorbia, che ho messo dove ne prendono di più) ma secondo me alcune ne vorrebbero di più...basti vedere che quando ho spostato l'opuntia mi è cresciuta tantissimo nel giro di poco, stesso per l'euphorbia trigona che si è subito riempita di foglioline...

non è che soffrono prendendo sole solo nel tardo pomerigio? purtroppo l'alternativa sarebbe sole a picco fra le 12 e le 13 e poi dalle 16 alle 18...
 
Letizia01 ha scritto:
Per cercare di salvare il salvabile avresti potuto metterle subito all'ombra

E' quello che ho fatto come mi sono accorta che i tessuti avevano preso a sbiancarsi!!! :)
Le abituerò gradartamente !!! :)

_Orchidea_Rara_
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Lery, ma le crassule non andrebbero a mezzombra? :confused: ho sbagliato io?
Ciao Lucky, la mezz'ombra va bene per le piante di piccola taglia, ma credo che se le metti in un posto più soleggiato ti gratificheranno con belle foglie colorate (sempre facendo attenzione alle scottature) e internodi più corti :eek:k07: :ciglione:
Io per problemi di spazio ho messo in pieno sole le Crassulaceae messicane :lingua: e nn sembrano soffrire...
Ho spostato solo i Sempervivum che inizavano a sbiancarsi...utlimamente quì da me stà facendo troppo caldo!!! :crazy: Le crassule le ho messe, (sempre per problemi di spazio) a mezz'ombra (tranne alcune che stanno in pieno sole) e alcune stanno allungando gli internodi e diventando troppo verdi per i mie gusti (devo correre ai ripari prima che sia troppo tardi :confused: ), ma se sposto loro, penalizzo altre piante (nn sò più come fare :storto: )
 

frankyboy

Aspirante Giardinauta
ho visto le foto dei tuoi cactus son bellissimi! ma come fai a farli fiorire? Io ne ho diversi ma ne avessi visto fiorire una volta uno! in estate li tengo fuori mentre in inverno in casa a temperatura ambiente. c'é qualche trucco? Magari ce li incollo sopra come fanno ai supermercati hehe :lol:
 

luckybamboo

Florello Senior
frankyboy ha scritto:
ho visto le foto dei tuoi cactus son bellissimi! ma come fai a farli fiorire? Io ne ho diversi ma ne avessi visto fiorire una volta uno! in estate li tengo fuori mentre in inverno in casa a temperatura ambiente. c'é qualche trucco? Magari ce li incollo sopra come fanno ai supermercati hehe :lol:
per farle fiorire in inverno le devi tenere al freddo (fuori riparate o dentro in stanza non riscaldata ma luminosa) generalmente sotto i 10 gradi, rigorosamente senza acuq finoa primavera, altrimenti non vanno a riposo e non fioriscono.

per quanto riguarda i fiori incollati, ti consiglio di specificare che stai scherzando, altrimenti ti arriveranno commenti poco gradevoli....:eek:k07: :martello2
 

frankyboy

Aspirante Giardinauta
grazie lucky ma se li tengo fuori fino a che temperatura reggono? Inoltre vorrei chiederti se cambio la terra devo aspett. la primavera o posso farlo anche adesso?
 

frankyboy

Aspirante Giardinauta
inoltre quando cambio la terra ci do anche una spuntatina alle radici? Inoltre come faccio a non pungermi? Devo sacrificare i miei guanti da sci?? vi ringrazio se mi risp.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
frankyboy ha scritto:
grazie lucky ma se li tengo fuori fino a che temperatura reggono? Inoltre vorrei chiederti se cambio la terra devo aspett. la primavera o posso farlo anche adesso?
Prima di tutto bisognerebbe sapere di che piante si tratta; alcune reggono anche temperature sottozero (ma rigorosamente all'asciutto!) mentre altre soffrono già scendendo sotto i 10 °C. Una volta assicurati che le piante sono di quelle "resistenti", in genere basta una serretta anche non riscaldata (ma forse dalle tue parti potrebbe non bastare... Che minime raggiungete?) per assicurare riparo dall'umidità.
frankyboy ha scritto:
inoltre quando cambio la terra ci do anche una spuntatina alle radici? Inoltre come faccio a non pungermi? Devo sacrificare i miei guanti da sci?? vi ringrazio se mi risp.
Le radici vedrai che non sono molto sviluppate, quindi non occorre spuntarle. Bisogna cercare di danneggiarle meno possibile per evitare marciumi, quindi vanno pulite bene dalla torba e poi fatte asciugare almeno una settimana, poi rinvasi usando terra molto sabbiosa e NON annaffi ancora per una settimana. Se non vuoi pungerti hai scelto l'hobby sbagliato :ciglione: ... Aiutati con un giornale con cui avvolgi la parte spinosa, ma metti in conto che è uno "sport" da masochisti questo... :rolleyes:
 

frankyboy

Aspirante Giardinauta
come come? non le posso mettere subito nella nuova terra ma devo aspettare una settimana lasciandoli con le radici all'aria? li lascio sul pavimento del terrazzo senza terra? posso farlo adesso o meglio in primavera?
 

frankyboy

Aspirante Giardinauta
e elebar: si tratta di cactus (quelli rotondi con le spine tipo sedile di suocera..) e le temperature arrivano sotto zero..
 

Letizia01

Giardinauta Senior
non le posso mettere subito nella nuova terra ma devo aspettare una settimana lasciandoli con le radici all'aria? li lascio sul pavimento del terrazzo senza terra? posso farlo adesso o meglio in primavera?
Secondo me il travaso lo puoi fare anche adesso (adeso mi picchiano :astonishe ), però metti le piante con le radici nude in una zona ombreggiata e ventilata...
 
K

Kosmos

Guest
la pianta marcisce....
nel pulire le radici della painta, togliendo tutta la torba presente, vanno a crearsi delle ferite che se vengono a contatto con acqua senza aver rimarginato permettono ai funghi di proliferare e di entrare all'interno della pianta facendo marcire dapprima le radici e successivamente il colletto e salendo ecc...
la pianta con el radici all'aria deve stare minimo 7 giorni, poi la metti in terra... io aspetto ulteriori 7 giorni prima di innaffiare, quindi sono 14 giorni di tempo per far rimarginare le ferite
 
Alto