• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clarissa!

C

caprifoglio

Guest
Ciao a tutti ho un problemino, ieri ho acquistato una pianta di " clarissa" ma su internet nn trovo nulla sulla sua coltivazione...qualcuno può aiutarmi? o la conosce?:confuso: grazie!:D
 

Elysa

Giardinauta Senior
Ciao a tutti ho un problemino, ieri ho acquistato una pianta di " clarissa" ma su internet nn trovo nulla sulla sua coltivazione...qualcuno può aiutarmi? o la conosce?:confuso: grazie!:D

Se ti riferisce alla CARISSA MACROCARPA allora finalmente!!!!!
Io ne ho comprate due l'autunno scorso e avevo iniziato una discussione per confrontare l'esperienza ma nessuno mi ha risposto. Allora ho deciso di sperimentare un po'. Le ho rinvasate in vasi più grandi, una l'ho messa in pieno sole e l'altra all'ombra, quella in pieno sole era anche in un posto più ventoso è ha subito gelo e vento con qualche danno. L'altra invece ha continuato a crescere senza rovinarsi e ora tutte e due stanno producendo quei meravigliosi e profumatissimi fiori. Spero che fra un po' facciano anche i frutti per vedere un po' che sapore hanno. Se vuoi ti posto le foto dei miei su questo thread, se ti va...ciao salentino...che dici le abbiamo comprate dallo stesso vivaio?
 
Ultima modifica:

ettore

Giardinauta Senior
Ne ho appena comprata una anche io, l'ho posizionata in mezza ombra (non ho alternative) e ora aspetto che "faccia bene", sono graditi consigli. A proposito, a me sembra una pianta davvero molto bella con questi fiori che ricordano quelli della plumeria e squisitamente profumati e sicuramente inusuale, almeno dalle mie parti. Ciao
 
C

caprifoglio

Guest
Grazieee amici! ..ecco quale era il nome ora son riuscito a trovare la sua scheda e potrò coltivarla al meglio!!! grazie, verdiana, Elysa ed Ettore! :D ...si si è veramente una bella pianta anche se adesso che l'ho acquistata ho notato che ha delle foglie come bruciate..ma penso si riprenderà...ho letto che ama il sole pieno perchè se sta all'ombra nn fiorisce o fiorisce poco...ahahahahha Elysa sei anche tu delle mie parti?...si si ti immaggini se l'avessimo prese dallo stesso vivaio :D ...cmq si accettano vostri consigli su eventuali sue malattie e cure :)
 
C

caprifoglio

Guest
Ho notato che le foglie , quelle più vecchie erano gia annerite all'acquiso...può essere stato il fatto che è stata a basse temperature? ..o che altro secondo voi?
 

Elysa

Giardinauta Senior
Sì, sì hanno sofferto per le gelate, le tengono fuori, nei vivai. Delle mie quella che ti dicevo è posizionata al sole e a tutte le intemperie ha ancora delle foglie bruciate e qualche rametto apicale completamente bruciato l'ho eliminato. Quella riparata sotto la veranda invece non ha subito alcun danno. Devo dire che tutte e due però non sono cresciute molto durante l'inverno mentre ora stanno vegetando alla grande con i fiori che si aprono e si chiudono uno dopo l'altro, è il periodo giusto d'altronde. Ecco le foto di quella sotto la veranda, alcuni fiori sono con 5 petali altri con 4, anche quando l'ho comprata era così:
attachment.php

attachment.php

attachment.php
 
C

caprifoglio

Guest
Ah! che belle Elysa!...si vede che son sane e rigogliose :) ...speriamo che anche la mia ora che sta al caldo del mio terrazzo, si riprenda e diventi cosi :D
 

kiwoncello

Master Florello
Sole pieno, concimare ogni tanto, bagnare ma non troppo e....attenzione alle spine: pianta bellissima che può essere adattata a siepe e quindi potata. Certamente non è da climi freddi....
 

Elysa

Giardinauta Senior
mi correggo...

...anche 6 di petali e guardate questo gruppo di 5 fiori attaccati uno vicino all'altro, c'è un profumo come si avvicina il naso . . .
 

Allegati

  • carissa6pet..jpg
    carissa6pet..jpg
    31,5 KB · Visite: 142
  • carissa5fiori..jpg
    carissa5fiori..jpg
    33,4 KB · Visite: 828

Elysa

Giardinauta Senior
Sole pieno, concimare ogni tanto, bagnare ma non troppo e....attenzione alle spine: pianta bellissima che può essere adattata a siepe e quindi potata. Certamente non è da climi freddi....
Carissimo master kiwoncello,
oso contraddirti ma solo poco poco, va bene? Se pure il sole non è pieno la pianta cresce benissimo, questa che ti posto riceve solo un paio di ore di sole mattutino e mi sembra che stia in ottima salute, no? ciao
 

Allegati

  • carissapocosole..jpg
    carissapocosole..jpg
    57,5 KB · Visite: 1.044

kiwoncello

Master Florello
Ciao Elysa, la tua pianta sta benissimo, non c'è dubbio: le mie sono tutte in piena terra e sole e stanno altrettanto bene: ovvio che l'ombra in climi temperati non sia la stessa che in climi più freddini......
 

Elysa

Giardinauta Senior
primo frutto!!!

Finalmente è apparso il primo frutto su una delle mie carisse, sono proprio contenta:tupitupi:
attachment.php

L'ho visto stasera tardi e non ho potuto fare a a meno di fotografarlo. Non vedo l'ora che diventi bello colorato.
Tu kiwoncello li mangi i frutti? e se sì qual è il segno che indica il giusto momento di raccolta? Mi piacerebbe vedere una foto delle tue carisse in piena terra se fosse possibile. Da quanti anni ce le hai? Come al solito ho sempre domande per te e spero che tu mi risponda.:love_4::Saluto::Saluto:
 

curiosa

Giardinauta Senior
Kiwoncello mi sembri un esperto di Carissa.. mi sapresti dire come si moltiplicano?. Io ho provato a fare talee ma non ci sono riuscita perchè dopo un pò si sono seccate
 

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Bella molto bella, non l'avevo mai vista...assomiglia un pochino alla magnolia stellata bianca che hanno i miei in
giardino.. :)
 

kiwoncello

Master Florello
Kiwoncello mi sembri un esperto di Carissa.. mi sapresti dire come si moltiplicano?. Io ho provato a fare talee ma non ci sono riuscita perchè dopo un pò si sono seccate

Si propaga facilmente per talea, usando il solito sistema di coprire con la mezza bottiglia di plastica le talee fino ad attecchimento avvenuto: mai provato per seme.

Charissa2010D.jpg
 

sherwood

Giardinauta Senior
Anch'io ho una Carissa, la tengo in pieno sole e fiorisce che e' una meraviglia, dopo due anni pero' non sono ancora riuscito a farla fruttificare. C'e' qualcuno che mi puo' dare qualche suggerimento ? Esiste un modo per impollinarla manualmente ?
 

curiosa

Giardinauta Senior
Graziee kiwoncello Ma posso moltiplicarla in questo periodo? Non sono molto esperta della bottiglia rovesciata perchè penso che raggiunga concentrazioni troppo alte da far asciugare tropo la talea anche se bagno bene il terriccio.
 

kiwoncello

Master Florello
La funzione della copertura per tutte le talee è quella di mantenere un elevato tasso di umidità a livello della parte aerea della talea stessa impedendone il disseccamento. Ovviamente, in serra a temperatura controllata ed umidità assicurata la copertura non è prevista.
 
Alto