• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cipresso Chokkan

Seraph

Giardinauta
Salve amici, oggi vi voglio presentare una pianta lavorata oggi pomeriggio.
Premetto che questa è la mia prima pianta Shin, e che non ha alcuna pretesa...
Il materiale iniziale è davvero molto povero, un cipresso da vivaio, però l'ho scelto perchè aveva quasi tutti i rami nella posizione ideale. Però non tutto è rose e fiori, infatti molte partenze dei rami non sono in posizione perfetta...
Oggi ho potato parecchio, pinzato gli apici e filato il primo tratto di ramo. La filatura non è delle migliori perchè ho utilizzato dei pezzetti di filo rimasti da una precedente lavorazione; inoltre ho effettuato un falso rinvaso, grattando solo la parte superiore, e tagliando un pezzettino verso il fondo del vaso per aumentare lo strato drenante.
Sicuramente questa pianta in inverno passerà in piena terra perchè il nebari è quasi inesistente, e inoltre deve fare diametro. Quindi dato che questo vaso sarà solo una posizione temporanea, ho scelto un vaso più grande di 1/2 cm...
Detto questo, vi faccio vedere le foto!



Saluti!
 
Ultima modifica:

Berberis

Aspirante Giardinauta
Ciao seraph..da completo inesperto volevo chiederti se il cipresso è un essenza particolarmente robusta x fare potatura e filatura contemporanee in eatate..xchè anche io a casa ne ho un paio e vorrei lavorarli ma stavo aspettando l'autunno. .
 

Seraph

Giardinauta
Il Cipresso è una pianta incredibilmente vigorosa, infatti il suo nome scientifico è cupressus sempervivens (cipresso semprevivo) la potatura si può sempre fare, considera che poi dopo aver fatto seccare il taglio apicale, l'ho protetto con del mastice, per quelli più piccoli basta la resina del cipresso stesso.
Per la filatura, ho filato in modo molto dolce, e considerando che il filo sui cipressi deve stare minimo 11 mesi per prendere la piega, volente o dolente deve rimanere filato anche nella fase vegetativa.
A dire la verità penso che a breve cambierò il filo con dei tiranti, molto meno invasivi!
 

jiraya

Giardinauta
pianta che non conosco (intendo dire 'come coltivazione'... poi come 'cipresso' la conosco :D)
Seraph, riusciresti a fare una foto dall'alto della pianta impostata?

ps: che sappia io il nome scientifico è cupressus sempervirens... con la 'r' e non con la 'v'...
 
Alto