• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cipressi goldencrest

silviacv

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
mi chiamo Silvia e avrei bisogno di un consiglio riguardo ad una siepe realizzata con cipressi goldcrest.

La siepe è stata realizzata nel 2008 da un giardiniere contattato dal precedente proprietario della villetta in cui abito attualmente (io vivo a Dolianova in provincia di Cagliari, ad una ventina di km dal mare).
Abito qui dal 2010 e quando sono arrivata le piantine di cipresso erano ancora giovani e in ottima salute fino all'estate scorsa (2011) quando mi sono accorta che alcune parti di queste piante si stavano seccando, il seccume era localizzato sia nella parte alta della pianta sia nei rami che però erano intaccati solo per metà ossia, la parte esterna si presentava sana mentre era colpita la parte che si trovava più vicina al fusto....
Mi sono interessata in merito e ho scoperto che poteva trattarsi di cancro del cipresso allora, consigliata anche da vivaisti, ho eliminato tutta la parte malata delle numerose piante che costituiscono la siepe, alcune di esse, troppo malate, ho dovuto toglierle completamente, mi sono procurata un prodotto antifunghi a base di rame e il problema sembrava risolto, fino a oggi!
Mi sono accorta con orrore che, mentre la siepe vista dall'esteno sembra bellissima, provando a scostare i rami il problema non solo è nuovamente presente anche quest'anno ma è peggio dell'anno scorso infatti se dovessi eliminare la parte malata questa volta non ci resterebbe nulla della siepe!!
La parte centrale delle piante è completamente secca e bruna, i rami sono verdi solo nella parte più esterna!
A questo punto volevo chiedere un consiglio e avere maggiori informazioni.
Non sarà che le piante sono sistemate troppo vicine le une alle altre??
Quando sono arrivata in questa casa infatti, come dicevo, le piantine erano ancora piccole e giovani, dunque lì per lì non ho fatto caso alla distanza che presentavano tra loro ma adesso mi sto veramente ponendo questo problema e mi chiedo se sia possibile che questa malattia sia favorita dal fatto che nel centro della siepe l'aria sia insufficiente e provochi questa sofferenza ( al massimo ci sarà mezzo metro, se è molto, tra l'una e l'altra!)
Non a caso le piante più ben messe erano quelle attualmente più distanti tra loro in seguito al fatto che l'anno scorso ho dovuto eliminarne alcune molto malate, non recuperabili!
Se il problema fosse questo, che consigli potete darmi in merito?
L'unica soluzione è abbatterne alcune?
Io prima di ricorrere a questa drastica soluzione ho cercato di potarle lungo i fianchi per aumentare lo spazio e l'aria tra l'una e l'altra e poi gli ho fatto nuovamente il trattamento con il rame, non so se servirà...ma di certo facendo così sono riuscita almeno a far penetrare il prodotto dove diversamente non riuscivo, altri consigli??

Ringrazio in anticipo per la pazienza e la disponibilità.
Aspetto una Vostra risposta e intanto allego alcune foto:
nella prima si vede come si presenta la siepe dall'esterno ( sembra bella e sana), nella seconda si vede la parte centrale malata e la potatura che ho dovuto fare per creare aria tra una pianta e l'altra, nella terza come si presenta la siepe dopo aver realizzato la potatura lungo i fianchi dei cipressi, cosa che se non altro mi ha permesso di arrivare meglio con il medicinale!

Grazie ancora!
Silvia
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    67 KB · Visite: 738
  • 2.JPG
    2.JPG
    88,4 KB · Visite: 3.657
  • 3.JPG
    3.JPG
    84,9 KB · Visite: 4.572

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è normale che la parte interna delle siepi siano secche non arrivandopiù la luce. La potatura che hai fatto mi pare inutile, anche perchè è facile che siano problemi all'apparato radicale difficilmente curabili. Tra le altre cose la gold crest non è prettamente indicata per creare siepi, non è resistente a queto tipo di coltivazione.
 

silviacv

Aspirante Giardinauta
E dunque cosa posso fare?
La siepe l'ho trovata, se non sono adatte a questo scopo significa che non c'è nulla da fare? ...vorrei solo capire come posso migliorare la salute di queste piante, anche a costo di doverne toglierne alcune purtroppo, se dovesse servire a salvare il salvabile...
Se è normale che l'interno sia secco perchè è un problema di luce, posso stare "tranquilla" e magari a questo punto mi conviene semplicemente cercare di sfoltire la parte interna?
Quanto all'apparato radicale come posso fare per capire se il problema va ricercato in questo?
Inoltre, di che genere di problemi radicali parliamo? Troppa umidità?
Per favore aiutatemi a capire di più su queste piante:flower:
Grazie mille ancora!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dalle foto non si vedono problematiche strane, se dici che ci sono stati morti totali, forse l'unica soluzione è usare fosetil-al per via radicale olytre a concimazioni regolari.
 

DarioDario

Giardinauta
E si il medicinale è la chiave.

Io ho una siepe col vicino simile alla tua.. è sua...
Dal mio lato è perfetta e verdissima...
Dal suo è nera e completamente ramosa e brutta..


Non è il massimo perciò come siepe.. almeno per lui..

Mi spiace ma un lato o una porzione diventara' cosi

Inviato dal mio HTC Desire S con Tapatalk 2
 
Alto