• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
così a occhio direi che se ha buttato dalla base i rami superiori sono secchi, o comunque destinati a seccare. Però prima di tagliare controlla che non vi siano rami ancora vivi, basta tagliare i rametti a partire dall'apice: se dentro vedi che sono verdi allora sono ancora vivi, altrimenti puoi tagliare, almeno fin dove vedi verde.
 
c'è qualche anima pia che mi sa dire cosa devo fare?
appena posso comunque, provvederò alla potatura dei rami secchi, che anche a veder la foto, sarà un taglio piuttosto radicale!
quella pianta ha avuto la gommosi forse dovuta a errata cultura,troppa acqua oppure una crescita eccessiva che ha lesionato i tessuti da dove poi è uscita la linfa,se dovesse ricapitarti un problema del genere anche su altre piante ,basta raschiare fino al vivo e poi passare sulla ferita del rame o poltiglia densa .
Togli tutta qulla roba che sta in quel vaso e lascialo solo,non lasciare acqua nel sottovaso,il cilliegio non vuole molta acqua.
Ogni tanto un po di rame.
Adesso dovresti solo cercare di far asciugare e questo inverno controllare le radici .
Eventualmente quei ricacci se forzano bene puoi innestarli.ciao
vincenzo
 

akiro

Giardinauta Senior
grazie mille per l'aiuto! però, il ciliegio a casa non dovrebbe aver avuto delle perdite di "gomma"...devo ricontrollare, forse mi sbaglio.
 

akiro

Giardinauta Senior
il ciliegio nella parte innestata è completamente morto, mentre dal fusto sono spuntati un paio di rami...
Il mio dubbio è: ha senso tenere una pianta mezza morta? gli innesti non si fanno con specie diverse per renderli autofertili?
 

akiro

Giardinauta Senior
si avvicina il momento dell'innesto... un po' per far pratica ed un po' per cercare di recuperar la pianta.
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
ancora no,aspetta fine febbraio -marzo con luna calante.
caio
vincenzo

Interessante la storia della luna calante !!!

Con luna calante si possono eseguire potature ?
Non si dovrebbe potare quando c'è luna piena o qualche giorno prima della luna piena ?
In quel caso, la luna piena può facilitare la rimarginazione veloce delle ferite.
 

akiro

Giardinauta Senior
credo che seguirò i consigli di questo video...

innesto a triangolo

edit:
[video=youtube;5F_YG8bM7Yw]http://www.youtube.com/watch?v=5F_YG8bM7Yw[/video]
 
Ultima modifica:

akiro

Giardinauta Senior
Ci ho provato...
Purtroppo, non si vede, ma il fusto è almeno per metà secco...



Quindi ho cercato di farci stare 2 innesti in uno spazio ristretto... con dubbi risultati,
Al di là che fare l'incastro perfetto è proprio difficile...

Comunque questo il risultato finale.

 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
mmm secondo me una delle due marze è troppo grossa.... (o forse entrambe). Si dovrebbero usare rami di max 1 anno.
 
Ultima modifica:

akiro

Giardinauta Senior
giusto, non ho tenuto conto di quel "piccolissimo" particolare :(
Comunque una della due credo abbia massimo un anno.

Il problema è che il tronco era già messo male di suo...
Se muore questo mi prendo il miglior esemplare di ciliegio nano. :)
 
Alto