• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciliegio dolce

Peperoncino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del forum..
Mi piacerebbe piantere qualche pianta di ciliegio nel mio giardino (5.000 mq circa).
La terra è molto argillosa, presenta spesso ristagni d'acqua nei periodi invernali e primaverili e naturalmente crepe e strappi superficiali durante i periodi siccitosi.
Per poter dare qualche speranza di sopravvivenza al ciliegio (so che sopporta poco i ristagni idrici) come mi consigliate di interventire.
E' sufficiente trattare solamente la zona in cui piantare. Avrei intenzione di fare una buca di circa 1.50x70-80 cm., drenare il fondo con pozzolana o similare e mischiare terra, sabbia e compost sulla zona superficiale.
Grazie in anticipo per gli eventuali suggerimenti.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,usando questo sistema non andrai molto lontano ,qui bisogna fare una gran lavoro in tutto il terreno e non sò sino a che punto è valido questo discorso,perchè bisogna affrontare una certa spesa una di scasso e l'altra di riempimento,in questi casi diventa questioni di tasca,ciao
 

Peperoncino

Aspirante Giardinauta
Grazie Rosario per la risposta. Trattandosi di un giardino di quelle dimensioni (5.000 mq) la spesa sarebbe folle.
Esteticamente si presenta molto bene (erbetta folta e ben tenuta) mi dispiacerebbe dover procedere con un'aratura profonda a tutto campo...
Con qualche opera di drenaggio si può risolvere qlc?!?!
 
Alto