• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che devo fare con il mio ciclamino aiuto!

francesco89

Aspirante Giardinauta
salve a tutti :cry:
una settimana fà ho comprato un ciclamino... piccolino e tenerino... dopo qualche giorno ha iniziato ad ammollarsi... e a perdere sia foglie che boccioli e fiori... era come se muffisse...ho deciso di togliere tutte le foglie e fiori molli e flaccidi che si sono staccati da soli... rimanendo solo due foglie e un fiore...:azz: (aggiungo che da quando l'ho comprato fino al marcimento non ho messo acqua!) Ma nemmeno quelli sono riusci ad andare avanti... :cry: ho fatto caso che ce della muffa!!! come mai??? sapete cosa è successo?? che devo fare? togliere il bulbo e ripintarlo in un vaso più asciutto?? se bisogno posso mettere anche la foto!! grazie in anticipo!!:ros:
 

Anna1983

Giardinauta Senior
E' possibile che sia stato "affogato" con l' acqua prima dell' acquisto... ma non è rimasta nemmeno una foglia?
 

francesco89

Aspirante Giardinauta
probabilmenteeee :burningma :cry: no no nemmeno una... non sò che fare... non vorrei dannegiare ulteriolmente... :azz:
 

michele87

Florello Senior
ho visto che avevi postato questa discussione in piante d'appartamento.Mica lo tenevi\tieni dentro? :storto:
il tubero è ancora ben sodo o è molliccio?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

metti il vaso all'aria aperta, non lasciarlo in casa.
Poi prova a verificare lo stato del tubero. Se è ancora sodo puoi cambiare terra e mettere il vaso all'aria, al sole, eventualmente alla pioggia.

Ste
 

francesco89

Aspirante Giardinauta
no no la tenevo fuori però sotto una tettoia quando pioveva, sennò in pieno sole.... non ho ancora controllato!!! adesso controllerò subito!!! se è sodo cambio tutto! e se mollo vuoldire che ormai si è bollita??? :cry:
 

francesco89

Aspirante Giardinauta
ho visto che avevi postato questa discussione in piante d'appartamento.Mica lo tenevi\tieni dentro? :storto:
il tubero è ancora ben sodo o è molliccio?

mmmmm forse ho sbagliato dove postarla...
no no comunque fuori... sotto una tettoia quando pioveva, sennò in pieno sole.... devo controllarlo!!! :D
 

francesco89

Aspirante Giardinauta
tutto molle.... :cry: :cry:
appena ho messo il dito si è addirittura spappolato.... :cry:
adesso vado dal rivenditore.... :burningma
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

fai benissimo e, se ce l'hai ancora, portati dietro anche lo scontrino.
Non è normale che la pianta muoia così velocemente. Anche se tu l'avessi trattata male o bagnata troppo.

Ste
 

michele87

Florello Senior
mi sa che era già in fase di marciume :storto:
da oggi però hai imparato che bisogna sempre controllare bene una pianta prima di comprarla! :D
:Saluto:
 

francesco89

Aspirante Giardinauta
io mi affidavo a loro che, pensavo che, essendo dei rivenditori le piante le dovessero trattare bene!!! bene!!! controllerò bene la prossima!!! :burningma
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono proprio i rivenditori che non curano troppo le piante piccole e di poco valore (ciclamini, gerani, mini cactus etc.).
Per loro sono solo un numero alto di piante che arrivano a basso costo e devono rivendere a basso costo. Sulla quantità anche se ne muoiono alcune non importa.
Cosa diversa è per le piante grandi e costose. Quelle le tengono bene perchè costano care e devono essere di impatto sugli acquirenti.

Ste
 

francesco89

Aspirante Giardinauta
si sicuramente!!!
ma loro devono anche imparare a rispettare!! anche perchè le piantine non rimangono per sempre piantine! ma crescono.... per questa volta... è finita così, mi è servito per insegnamento..., la prossima volta non butterò più lo scontrino e se succede qualcosa gliela vado a tirare in testa! ecco.... scusa l'aggressività :lol::lol::lol::lol:
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Purtroppo molti rivenditori non sono per nulla seri! Nel vivaio dove a volte vado i ciclamini sono tenuti su un tavolo dove ci sono perennemente 2 - 3 cm di acqua...
Fossi in te andrei lo stesso a parlare col rivenditore, molto probabilmente non ti darà una nuova pianta, ma almeno gliene dici quattro (se poi c' è qualche altro cliente in ascolto tanto meglio)!
 

francesco89

Aspirante Giardinauta
madòòòòò poveretti... si... si... dovrei farlo!!! ma dove l'ho comprato io non è un vivaio ma un magazzino dove vendono tante cose... e non ne capiscono niente... per questo non dovrebbe venderne!!!
 
Alto