• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cicce-Monikk

Saretta_77

Giardinauta
Bellissime e soprattutto l’opuntia ♥️! Che io non ho proprio il coraggio di coltivare.
Le zampette dell’orso le ho prese anche io sono molto carine e mi piace moltissimo anche la tua Hawortia centrale :wow: però so che quelle vogliono ombra credo sempre. Complimenti perle scelte!:ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
Bellissime e soprattutto l’opuntia ♥️! Che io non ho proprio il coraggio di coltivare.
Le zampette dell’orso le ho prese anche io sono molto carine e mi piace moltissimo anche la tua Hawortia centrale :wow: però so che quelle vogliono ombra credo sempre. Complimenti perle scelte!:ciao:
Grazie, Saretta!!!
che nome carino 'zampette dell' orso'!!!!!
decisamente più facile da ricordare di quello scientifico!
@Stefano Sangiorgio mi perdonerà........
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
A questo punto sono molto curioso anche io mi sa che ci toccherà aspettare ancora qualche settimane vedendo quanto è sviluppato il tuo stelo.....
E sono anche curioso di vedere se smettendo di bagnare perde le foglie in estate e poi risorge...
Aggiornamento confermo la plastica ma non bruciata si sente molto forte anche solo avvicinandosi, non è fastidioso come odore.
 

Allegati

  • albuca_1.jpg
    albuca_1.jpg
    91,1 KB · Visite: 22

monikk64

Fiorin Florello
nel senso..... la pigmentazione della pelle, negli umani, ha fondamentalmente uno scopo di difesa dal sole....
Ma nelle piante il verde della clorofilla è ciò che permette loro di nutrirsi, crescere, vivere......
come fa una pianta a vivere da albina ?
IMG_20210426_114105.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
nel senso..... la pigmentazione della pelle, negli umani, ha fondamentalmente uno scopo di difesa dal sole....
Ma nelle piante il verde della clorofilla è ciò che permette loro di nutrirsi, crescere, vivere......
come fa una pianta a vivere da albina ?
Vedi l'allegato 775506
Lo vedi che la pelle non è proprio bianca ma giallastra...se la cava pure al sole. Mettila a mezza ombra solo nei mesi più caldi. Fosse stata tutta bianca sarebbe morta subito come il mais albino che vive con le riserve del seme e poi crepa.
 

monikk64

Fiorin Florello
Esiste anche la scienza, @monikk64 :mazza::mazza::mazza:
Non tutto è fantascienza o magia o sovrannaturale :banghead::banghead::banghead:
infatti, non ho accennato a nessuna delle cose che nomini....
mi chiedevo appunto come fosse scientificamente possibile......


in compenso la mia Hildewintera crestata non vuole saperne di fare figliolini non crestati.....
sono tre anni che aspetto....
uffaaaaa......
 

danielep

Florello Senior
ma tutte a me, le piante psicopatiche?
infatti, non ho accennato a nessuna delle cose che nomini....
mi chiedevo appunto come fosse scientificamente possibile....
E' vero! Ma, conoscendo, per antica frequentazione , le tue "derive"...
Del resto, una pianta grassa sul lettino dello psichiatra non l' ho mai vista (né mi sono punto sdraiandomici dopo:p). In sala d'attesa, frequentavano solo i davanzali... Dai maghi o taroccanti non sono mai stato :lol:
Comunque, come sempre, hai ragione tu !!!
 

cri1401

Florello Senior
in compenso la mia Hildewintera crestata non vuole saperne di fare figliolini non crestati.....
sono tre anni che aspetto....
uffaaaaa......
le mie in compenso tutti gli anni ne tirano fuori uno o due che a loro volta stanno figliando in una bella vaschetta.

Comunque quella pianta in commercio viene detta "variegata" e entrambe sono zeilmanniana come ha detto @MIZZO
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
hai ragione, Enrico, è davvero bella, così cicciosa ....
il cartellino recita Opuntia inamoena..... Vedi l'allegato 767571

è un po' pallidina, cicciofili cosa le dò????
comune fertilizzante per cactacee o qualcosa di specifico?
ferro?
Mi autocito perché ho avuto una bella sorpresa.....
TA-DAAAN......
20230603_102549_copy_600x800.jpg
A due mesi di distanza dalla comparsa dei boccioli, uno si è aperto!!!!!
Ormai ero convinta che i fiori di quest'Opuntia consistessero in quei puciu rossi, non muoveva niente.....
E ora sono felice!!!!!!
 
Alto