• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cicas

D

dedalix

Guest
Vi prego di aiutarmi ho 9 piantine di cicas di 5/7 anni e purtroppo le foglie ingialliscono e devo purtroppo tagliarle, quelle che non diventano gialle si riempiono di puntini color ruggine. Mi aiutate per favore, ho già usato il concime a base di ferro, ho cambiato esposizione, ho anche usato prodotti antiparassitari. vi ringrazio per l'attenzione e per i consigli. Salvatore :(
 
L

LuciaR

Guest
Caro Salvatore, tra di noi c'è un grande esperto di cicas, che è momentaneamente assente per un viaggio di lavoro. Si chiama Pietro Puccio e dovrebbe ritornare tra pochi giorni. Nel frattempo, ti consiglio di aspettare e di ricollegarti spesso al forum. Vedrai che lui ti risponderà o forse anche qualche altro esperto. Ciao e benvenuto.

[ 11-04-2002: Messaggio scritto da: Lucia Riccardi ]
 

Traudi

Guru Giardinauta
ciao Salvatore, nell'attesa di sapere dove è andato a finire P.P. sei sicuro che le tue cycas non siano invase da cocciniglia? lo dico perchè io ne ho due e ogni tanto vengono attaccate dalla cocciniglia quella a scudetto marrone. Quindi le tratto con olio bianco e la situazione sicuramente migliora. In attesa del super esperto e di venire finalmente a sapere in quale parte del mondo è stato Ciao ;)
 
A

albertinik

Guest
puntini color ruggine?la risposta puo essere proprio quella ,ruggine, se i puntini sono tondi e ,toccati,emettono una polverina rossa e' senz'altro quella il avevo una clematide attaccata da ruggine l'ho trattata con baycor della bayer e adesso e' guarita e sanissima ciao ciao albertino lp
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Salvatore,
sorvolo sulle parole delle sempre gentilissime Lucia e Traudi per riassumerti quanto so sull'argomento. Innanzi tutto molto spesso nelle piante cause diverse (addirittura opposte) possono dare effetti identici, occorre quindi molta prudenza nel fare diagnosi a distanza. Per quel che riguarda l’ingiallimento delle foglie, a parte quello naturale delle foglie più vecchie, la causa più frequente è individuata in errori di coltivazione, in genere eccesso d’acqua e/o di concime. In particolare l’eccessiva concimazione può causare l’ingiallimento sia delle vecchie che delle nuove foglie, mentre un eccesso d’acqua provoca inizialmente l’ingiallimento solo di quelle vecchie. Infine se le nuove foglie nascono giallastre e deformate la causa più probabile è la mancanza di qualche microelemento (di solito il manganese, non il ferro). Per i punti color ruggine, controlla che non si tratti, come suggerito da Traudi, di cocciniglia, personalmente non li ho mai riscontrati, mentre sono frquentissimi i punti gialli, che rappresentano un grosso problema per i vivaisti. Se può servire, una personale esperienza, ho da 26 anni in un angolo del giardino una Cycas revoluta in un vaso da 20, mai rinvasata e concimata e che innaffio, nei circa nove mesi di siccità, quando mi ricordo. Le foglie (12-15) non sono ovviamente particolarmente lunghe (circa 35 cm), ma sono verde scurissimo e per riuscire a vedere qualche raro punto giallo occorre osservarle a cortissima distanza.
Saluti
Pietro Puccio
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
gia' che ci sei Pietro... le foglie gialle (anche se proprio non completamente) delle cycas vanno tagliate, per far si che la pianta ne formi di nuove? Grazie e saluti Sandra
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Grazie Traudi!
(complimenti per le foto)

Ciao Sandra,
le foglie, oltre alla funzione clorofilliana, fungono da organi di riserva di sostanze nutritive, tenute da parte per le "nuove generazioni". Il taglio prematuro, se limitato ad una piccola frazione delle foglie, non pregiudica la normale crescita, ma è pur sempre una sottrazione di alimento; se invece si tratta di una frazione consistente le nuove foglie saranno più piccole del normale. In sintesi il taglio delle foglie non completamente secche NON favorisce la crescita normale delle nuove foglie, anche se ciò in genere è poco evidente.
Saluti
Pietro Puccio
 
Alto