• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cicas rovinata

C

cpolidori @libero.it

Guest
ho una bellissima cicas,ma da quest'estate le nuove foglie sono diventate improvvisamente gialle e poi secche.Chi può aiutarmi?grazie
cpolidori
 
Q

quetzali

Guest
Ciao ! Da tre anni ho una cycas, che mi ha dato veri problemi, all'inizio: tant'e' vero che ho postato vari msg x chiedere aiuto.
Ho imparato che: -se sta al sole, beve, eccome: preferisce stare con la terra sempre un pochino umida (penso sia il tuo caso, se le foglie nuove sono diventate gialle, e se hai la pianta al sole).
-vuole "respirare" un sacco. Guai a metterla in casa al riparo, soffre tantissimo. meglio fuori, anche se fa freddo, debitamente protetta.
-vuole tanta luce, ma se la sposti a mezz'ombra non soffre piu' di tanto.
La mia pianta fa un gruppo di foglie all'anno e le vecchie foglie si seccano una per una abbastanza lentamente.
Un problema che continuo ad avere è che le foglie, sebbene sane, presentano ogni tanto delle macchiette gialle, che perdurano per tutta la vita della foglia. Chiaramente ora si tratta solo di un problema estetico: succede anche alla tua pianta ?
Le si ingialliscono solo le foglie nuove ?
Qualcuna di loro riesce a svilupparsi ?
ciao-
W le cycas, son troppo belle !
Annalaura
 
Alto