• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ci sono speranze per un terrazzo esposto a nord?

pennarbed

Aspirante Giardinauta
La mia casa in Umbria ha un terrazzo con ringhiera lungo 10 mt e largo 1,5 esposto a nord e al vento (settimo piano). I vivaisti non mi hanno dato molte alternative nella scelta delle piante: edera, lauro, viburno, STOP.
Possibile???
Voi che piante mi consigliereste per avere un insieme gradevole e non troppo monotono?

A presto!!!
 
M

margherita51

Guest
Presumo che tu intenda mettere le piante in balconette, non capisco bene come hanno fatto a consigliarti lauro e viburno che siallargano più di un metro e mezzo: poi come passi? Il viburno comunque ama il sole,arbusti che prosperano in ombra sono le ortensie, le aucube (io le preferisco a foglia tutta verde), gli eleagni,la sarcococca, le azalee ed i rododendri. Vivono bene in ombra anche felci (ce n'è di splendide anche sempreverdi) la saxifrga urbium,le astilbe...non mi viene altro al momento ma ce n'è ancora.
 

pennarbed

Aspirante Giardinauta
evvivaa!!!
mi avete fornito un bel campionario! ora mi studio per bene le caratteristiche...non vorrei combinare pasticci negli accostamenti.

grazie mille!!
 

studiobotanico

Aspirante Giardinauta
evvivaa!!!
mi avete fornito un bel campionario! ora mi studio per bene le caratteristiche...non vorrei combinare pasticci negli accostamenti.

grazie mille!!
Attenzione perchè le piante che ti hanno indicato vanno benissimo per l'ombra, ma alcune di esse non amano il vento e al settimo piano ce n'è di vento...
 

pennarbed

Aspirante Giardinauta
Eccome se ce n'è, oltretutto è posizionato in prossimità dell'angolo del palazzo !!!
Altro elemento da considerare.....(l'esposizione a nord non bastava).
grazie per la precisazione.
 
Alto