• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ci riprovo :)

federica68

Aspirante Giardinauta
allora, dopo aver dato degna sepoltura a tutte le mie piantine precedenti, ci riprovo... siccome per necessità ho dovuto mettere un tendone da sole, se no il sole mi picchia dalle 12 al tramonto e in estate casa e balcone diventano fornaci, ho optato per piantine da ombra, ho messo dei vasetti con degli impatiens, sperando che la temperatura media non li bruci... il fiorista mi ha detto di innaffiarli molto, il che potrebbe essere una cosa buona per me, visto che ho capito che tendo ad affogare le piante, nonostante i trucchi del dito nella terra, i sottovasi svuotati dopo 10 minuti dall'innaffiatura, ecc ecc...

poi in un angolo che comunque sta al sole sempre, appena il sole gira dalla mia parte, nonostante la tenda, ho messo delle portulache, che l'anno scorso mi avevano dato delle soddisfazioni


allego foto, approfittando anche dell'occasione per farvi vedere il nuovo arredamento del mio balcone, che ne dite??



decori 3.jpg

decori2.jpg

impatiens 1.jpg

impatiens cestino 1.jpg

insieme 1.jpg

uff la foto della portulaca è troppo "pesante", non me la carica :( comunque il vasetto delle portulache si vede nella foto d'insieme, è quella sulla seggiolina impagliata a fianco del "lavamani" :)

sul ripani di sotto del lavamani ho messo dell'erba gatta in modo da far mangiare quella ai gatti e NON le piante, ma finora non sembra aver avuto molto successo... vedremo

comunque volevo chiedere una cosa: siccome ho il dubbio di aver ammazzato le piante con le mie ripuliture eccessive, devo solo togliere i fiori appassiti o devo anche tagliare i rametti su cui crescono??? perchè finora tagliavo i rametti fino alla diramazione da cui crescevano i fiori (quando appassivano), ma mi sa di aver fatto un intervento troppo demolitivo... :( :(


dalle foto dovrebbe anche vedersi l'intervento che ha fatto il mio compagno con una rete fino al soffitto per mettere in sicurezza il balcone (7° piano) per i gatti :love::love::love:

che ve ne pare??
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Ma i gatti minacciano di buttarsi di sotto o è a scopo cautelativo?
Molto carino, beati voi che avete poco vento, da me non ci sarebbe più niente di appeso alla prima giornata di brutto tempo...
 

federica68

Aspirante Giardinauta
alcuni minacciano di buttarsi di sotto... Morwen l'ho trovata più di una volta, il primo anno che ce l'avevo ed ero ancora single, a passeggiare sulla ringhiera e anche sui montanti dei fili per stendere, e visto che al mio vicino di casa sono volati giù 2 gatti facendo lo stesso e poi cercando di saltare per catturare i pipistrelli, ho preferito stare, come si dice qui, "ai primi danni"... fino all'anno scorso avevo delle porte fatte di rete da conigli su telai di legno sia alle finestre che alle porte-finestre, (quando ero single tenevo semplicemente le tapparelle giù giorno e notte con solo i buchini aperti, il che col sole che picchia tutto il giorno era una cosa terribile, poi il mio compagno ha fatto i telai con la rete da conigli), ma i gatti stavano in casa e non uscivano sul balcone. Poi ho messo le verande di plastica così possono uscire in inverno, primavera e autunno e ora anche in estate :) :)


ma dei fiori che ne dici? ho sbagliato scelta? sembra di no, visto che stanno buttando un sacco di fiori e anche un sacco di boccioli... boh vedremo fra qualche settimana

è normale che gli impatiens di un vasetto siano più rigogliosi dell'altro? gli fa male un pochino di sole al mattino e alla sera verso le 18? perchè se apro le tende in quelle ore magari un po' di sole lo possono prendere, ma per ora sto brava perchè ho paura che me li bruci... che ne pensi?
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Gli impatiens reggono anche il sole meno forte a patto che il terreno sia fresco. Sulle scelte floreali non mi pronuncio più che altro perché c'è sempre da provare all'atto pratico. E poi dipende dalla tua dedizione e pazienza.
Io ho un'esposizione troppo assolata, ho scelto di non mettere la tenda perché non sono a casa per gestirla (e col vento volerebbe via) e ho scelto di mettere tutte piante estremamente resistenti.
 

federica68

Aspirante Giardinauta
allora non resta che provare :) intanto stanotte c'è stato un nubifragio con vento terribile, alle 3 di notte ero sul balcone a inzupparmi per tirare su le tende (quando sono andata a letto c'era sereno e siccome oggi facevo il mattino le avevo lasciate giù proprio per evitare di far cuocere fiori e famiglia dormigliona)... mi ha affogato le portulache :( stamattina alle 5,45 prima di andare al lavoro svuotavo i sottovasi, m,a non sembra che abbiano fatto una piega, oggi alle 15 avevano dei nuovi boccioli...

aggiornamenti in progress
 

federica68

Aspirante Giardinauta
ragazzi per voi sarà una cosa normale, ma per me è una grande emozione essere riuscita a ottenere un risultato come questo :

impatiens!!!.jpg

sono gli stessi fiori che si vedono nelle foto iniziali :) per me è un successone e mi emoziono ogni volta che li guardo :love:
 
M

Minnytù

Guest
:) E' bellissimo invece, brava! Non è mica facile avere il pollice verde sai? Anche io sono alle prese con piante e pianticelle con cui non avevo mai avuto a che fare prima di adesso, alcune sono sfiorite, altre invece che sembravano perse dopo la gelata di questo capodanno sono risorte dal terreno incredibilmente! :love: Quando le ho viste rifiorire questa primavera mi sono commossa, ora però ne posso scegliere solo alcune da portarmi appresso nella nuova abitazione che non ha un giardinetto, ed ogni giorno me le guardo mentre le annaffio con amore e faccio la nuova lista in continuo aggiornamento, mi dispiace lasciarle... ma questa è la vita, sovente tocca lasciare il certo per l'incerto altrimenti non si va più avanti. Ciao! :Saluto:
 
Alto