• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chiedo aiuto per una mini Phalaenopsis

Valentina88

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Volevo chiedere aiuto a chi è più esperto di me con le orchidee.
Ho comprato una mini Phalaenopsis qualche giorno fa, inizialmente le radici erano belle verdi e adesso sono così.
Qualcuno sa cosa le sta succedendo?

20220329_112848.jpg

20220329_113011.jpg

20220329_113024.jpg
 

Allegati

  • 20220329_112848.jpg
    20220329_112848.jpg
    324,7 KB · Visite: 6
  • 20220329_113011.jpg
    20220329_113011.jpg
    331,5 KB · Visite: 5
  • 20220329_113024.jpg
    20220329_113024.jpg
    287,3 KB · Visite: 5

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti! Volevo chiedere aiuto a chi è più esperto di me con le orchidee.
Ho comprato una mini Phalaenopsis qualche giorno fa, inizialmente le radici erano belle verdi e adesso sono così.
Qualcuno sa cosa le sta succedendo?

Vedi l'allegato 703542

Vedi l'allegato 703545

Vedi l'allegato 703548
Sono rognose le miniphal.
Elimina radici secche, vuote e marce, poi lascia asciugare e prova a coltivare in semiidro usando un vaso trasparente non forato: ci metti la pianta, poi pomice ben lavata a empire i vuoti. Versa in dito di acqua curando che il livello sia in cm sul fondo del vaso.
 

Valentina88

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli. Quando l'ho acquistata però le radici erano verdi ed ora hanno iniziato ad ingiallire. Non so dove sto sbagliando... la sto nebulizzando con acqua demineralizzata, una o due volte al giorno...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie dei consigli. Quando l'ho acquistata però le radici erano verdi ed ora hanno iniziato ad ingiallire. Non so dove sto sbagliando... la sto nebulizzando con acqua demineralizzata, una o due volte al giorno...
Le nebulizzazioni non bagnano e fanno marcire le foglie e il colletto. Va bagnata per immersione. Quando le radici son grigie la immergi in acqua per 10- 15 Min il tempo di fare tornare le radici verde brillante e poi la scolo e riponi.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Grazie dei consigli. Quando l'ho acquistata però le radici erano verdi ed ora hanno iniziato ad ingiallire. Non so dove sto sbagliando... la sto nebulizzando con acqua demineralizzata, una o due volte al giorno...
Se con radici gialle intendi queste che ti ho segnato
Screenshot_20220331_083956_com.android.gallery3d.jpg non c'è assolutamente niente di cui preoccuparsi, sono semplicemente le radici che rimangono all'interno del vasetto e che, non ricevendo di luce, non si colorano con la clorofilla.

Per essere una mini phal ha un ottimo sistema radicale. Elimina solamente le due radici secche/marce che ci sono e bagnala se ancora non l'hai fatto. Come ti ha detto @Stefano Sangiorgio le nebulizzazioni a volte, non sempre se fatte con criterio, arrecano più danni che benefici.
 
Alto