• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chi sa il nome?

pluteus

Esperto di piante spontanee
Piantone maaaa grande quanto Dat?? delucidami un po' al riguardo.....:)
Visto così, per me ci sono due possibilità:
1. è una Conyza, anzi diverse piante di Conyza concresciute, vedi tu una delle tante o la canadensis o la bonariensis, o la sumatrensis
o altre a scelta, tanto se non è zuppa, è panbagnato, io una idea ce l'ho, ma non la dico per non dare soddisfazione a quegli identiificatori di piante super che identificano solo piante già identificate da altri per il gusto di contraddire citando la pianta a fianco della tua su Wiki o su Goog.

2. è una Plantago, sai una di quelle strane ti dico anche qui un po' di nomi così ti diverti ad andarle a cercare: Plantago Serrata oppure
ceratophylla, oppure coronopus, tenendo conto che se una Plantago venisse coltivata in un giardino con terreno fertile e fosse irrigata
regolarmente potrebbe raggiungere dimensioni anche considerevoli, come d'altra parte qualsiasi altra erba selvatica.
hai mai provato a coltivare una Borrago officinalis? ti viene una pianta alta 2 metri e con foglie grandi come una verza,
oppure a coltivare il Tarassaco? ti diventa alto come la Cicoria Catalogna......provare per credere:):ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non ho provato a "coltivare" spingendo al massimo una Borrago officinalis o un Tarassaco ma me li sono trovati in giardino in zone un po' meno praticate.
Proprio ieri abbiamo estirpato con grande fatica una Tarassaco dietro alla serra che l'aveva quasi superata in altezza e si era infilato anche sotto il telo. Era un vero e proprio alberello.

Detto questo, non so quale altra alternativa tu abbia in testa (e lì sta bene così non prende freddo!!!
emoticon_3d_52.gif
)
ma, tutto sommato credo possa essere un "agglomerato" di Conyza bonariensis.


Questa pianta l'ho ritrovata in una cartella nel mio PC dove inserisco le piante che non si riescono a identificare sul forum e che, per questo, continuano a ronzarmi in testa perché sono mooooolto curiosa.
Stanno lì fino a che, magari nel corso di un'altra ricerca ti passa davanti agli occhi e suona il campanellino e, finalmente, la curiosità è soddisfatta.
Adesso affinerò l'archiviazione scrivendo con Paint sull'immagine il link della richiesta di identificazione perché inizialmente non avevo pensato che magari qualcuno nel frattempo l'avesse battezzata o che, se così non fosse stato, chi ne aveva richiesta l'udentificazione potrebbe, a sua volta, essere soddisfatto!!!
Ce n'è anche un'altra che mi arrovella
foglie strane.jpg
magari tu sai se se ne è saputo il nome!?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sì che lo so, è un Solanum linnaeanum ma si chiama pure Solanum sodomeum vedi tu quello che ti piace di più, sono sinonimi.

Per la pianta di prima posso essere daccordo, è difficilissimo distinguere una Conyza bonariensis dalla canadensis, ma anche la sumatrensis non è molto diversa:D:ciao: Ciao
 
Alto