• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che varietà di pruno?

MargiM

Giardinauta
Buongiorno cari forumisti, volevo chiedervi se riuscite a indicarmi la varietà del pruno che produce queste prugne gialle, in questo periodo. Sono in vacanza all'Isola d'Elba e qui la si trova in tutti i giardini e orti. Il frutto ha polpa giallo-ambrata, è dolcissimo e spicca. Prendendo qualche rametto potrei riuscire a moltiplicarlo?
Insieme ai frutti ho messo una bottiglia da 1/2lt per darvi un'idea delle dimensioni.
Grazie per l'aiuto!!!
fec6bab8cb348c0a6554a28b4cf41dbe.jpg


Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
Nessuno, nessuno? Io ho cercato un po'in rete, potrebbe essere la varietà "coscia di monaca"? Qualcuno ce l'ha e riesce a riconoscerla facilmente?

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
Dimenticavo, in alcuni frutteti abbandonati o per lo meno non curati, ci sono anche delle piantine a mio parere nate da seme , perché troppo giovani e vicine a quelle madri (oppure polloni?)

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
Buongiorno cari forumisti, volevo chiedervi se riuscite a indicarmi la varietà del pruno che produce queste prugne gialle, in questo periodo. Sono in vacanza all'Isola d'Elba e qui la si trova in tutti i giardini e orti. Il frutto ha polpa giallo-ambrata, è dolcissimo e spicca. Prendendo qualche rametto potrei riuscire a moltiplicarlo?
Insieme ai frutti ho messo una bottiglia da 1/2lt per darvi un'idea delle dimensioni.
Grazie per l'aiuto!!!
fec6bab8cb348c0a6554a28b4cf41dbe.jpg


Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
E nient, nessuno conosce questo prugno...

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

mr.fix

Giardinauta
@MargiM Ciao, purtroppo in questi giorni il forum penso abbia avuto un piccolo stop per aggiornamento software, avevo cercato di darti una risposta articolata,
ma è rimasta nel limbo:( ci riprovo: dalla foto potrebbe trattarsi della varietà coscia di monaca, però che io sappia matura più avanti, potresti vedere
anche la prugna bianca di Bagnolo, dovrebbe essere in maturazione adesso.
Per la moltiplicazione, facendo talea o margotta dai rami fruttiferi avrai la stessa tipologia di pianta, però ( e quello succede sempre ) otterrai una pianta
debole, soggetta a malattie; per questo la piante da frutta, pomacee e drupacee vengano innestate su portainnesti che evitano questi inconvenienti.
Normalmente per il susino si usa il mirabolano, ci sono in commercio alcuni portainnesti differenti, se vuoi provarci ed ottenere risultati soddisfacenti,
io farei così,:ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
@MargiM Ciao, purtroppo in questi giorni il forum penso abbia avuto un piccolo stop per aggiornamento software, avevo cercato di darti una risposta articolata,
ma è rimasta nel limbo:( ci riprovo: dalla foto potrebbe trattarsi della varietà coscia di monaca, però che io sappia matura più avanti, potresti vedere
anche la prugna bianca di Bagnolo, dovrebbe essere in maturazione adesso.
Per la moltiplicazione, facendo talea o margotta dai rami fruttiferi avrai la stessa tipologia di pianta, però ( e quello succede sempre ) otterrai una pianta
debole, soggetta a malattie; per questo la piante da frutta, pomacee e drupacee vengano innestate su portainnesti che evitano questi inconvenienti.
Normalmente per il susino si usa il mirabolano, ci sono in commercio alcuni portainnesti differenti, se vuoi provarci ed ottenere risultati soddisfacenti,
io farei così,:ciao:
Quello che dice @mr.fix è giustissimo. Per la varietà non può essere la "Goccia d'Oro"?
 

MargiM

Giardinauta
@mr.fix grazie mille intanto per avermi risposto, sei stato gentilissimo! Io non saprei da dove cominciare per fare un innesto; le mie capacità di propagazione si fermano alla semina e alle talee (con discreti risultati)... però se sapessi con buona approssimazione la varietà la comprerei e la metterei in giardino dove non posso sbagliare (il giardino l'ho trovato già strutturato e non molto spazio per sbizzarrirmi) e dove vorrei un pruno "sicuro".

@Stefano Sangiorgio grazie mille, sei sempre molto presente e informativo :))* tenderei ad escludere"goccia d'oro" per la forma, queste qui sono allungate, più"formose" direi rispetto alle Stanley, ma di aspetto, tranne per colore , molto simile. In quanto a gusto e consistenza sono spettacolari.
Grazie!-:)**

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 
Alto