• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che palme sono?

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Per "potare" intendi ovviamente solo tagliare le foglie, non certo il tronco spero.....
potare spesso a mio avviso rallenta la crescita anzichè accelerarla, e comunque indebolisce la pianta perchè le foglie sono l'unica fonte di energia, meno superficie lasci e meno energia produce....
Secondo me occorre invece potare meno possibile, eliminando solo le foglie vecchie quando iniziano a ingiallire o si danneggiano.
A volte si vedono palme completamente spoglie, ma lo fanno quando devono trasportarle in altri luoghi, oppure per debellare il punteruolo rosso (in tal caso oltre a eliminare le foglie occorre anche scavare un po' fino a scoprire del tutto la gemma apicale). Però bisogna stare attenti a non danneggiarla, sennò la palma muore.
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
Certo che intendo solo le foglie.... la palma è una monocotiledone.... In effettio anche a me non piacciono quelle palme con solo poche foglie.... preferisco vederle belle piene.
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti, siete stati davvero grandi. Quindi confermate tutti che la mia è una canariensis giusto? visto che siete cosi preparati in materia mi spiegate come si potano le palme? sia la washington che la phoenix? alcuni sostengono di potare in continuazione per farle crescere in fretta, altri di potare solo le foglie che seccano.... come devo comportarmi?
e in ultimo.... che prezzo dovebbero avere secondo voi ognuna di queste due palme?

image

Boba sai dirmi qualcosa sul prezzo?
 

flaviof

Aspirante Giardinauta
...al sud italia si vendono perlopiù le robuste perchè crescono più velocemente, non ci sono problemi di freddo e costano meno....

per quel che posso vedere dalla foto le spine sui piccioli assomigliano di più alla robusta...
posso sempre sbagliare....
io fossi in tè sarei contento, fra qualche anno avrai una bellissima palma di qualche metro!
ciao
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
In effetti per me non c'è preferenza tra filifera e robusta, anzi meglio cosi se è una robusta cosi crescerà prima. Flavio, visto che mi sembri un buon intenditore nonchè un ottimo osservatore, mi confermi che la prima palma in foto è una canariensis?
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Io quoto Tmaximo per quanto riguarda l'identificazione e boba74 per il comportamento delle palme: per quel poco che so, dopo un po' esse crescono solo in altezza, "sviluppando tronco" dove prima c'erano le foglie e "mettendo le foglie" più in alto. Non so esprimermi meglio perchè sono ancora un po' newbie... :p
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti quelli che sono intervenuti....la prima allora confermato essere una canariensis, ma per quanto riguarda la washington ci sono pareri discordanti.... oggi osservando un paio di washington nel mio paese, ho notato che hanno tutte delle spine, chi più chi meno, sia quelle a tronco sottile che quelle a tronco grosso. cmq se qualcuno che ne sa di più vuole intervenire è il benvenuto, specie qualche esperto.... ma ripeto grazie a tutti....
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
E allora.... nessuno riesce a levarmi il dubbio se è una washingtonia filifera o robusta? (visto che ci sono pareri discordanti è gradito anche l'intervento di un esperto)
 

>axel<

Giardinauta Senior
Allora, la differenza maggiore si nota nella chioma, e adesso è ancora troppo piccola per poterlo determinare.
 

flaviof

Aspirante Giardinauta
eccoti dettagliatamente la descrizione: (trovata e copiata)

Washingtonia filifera.
=====================
Tronco: cilindrico e grigiastro.
Colore della foglia: verde grigiastro.
Picciolo: bordi verdastri e spine piccole.

Washingtonia robusta.
====================
Tronco: allargato alla base (a zampa di elefante).
Colore della foglia: verde brillante.
Picciolo: bordi rosso bruni e grosse spine brune. Macchia rosso bruna alla base. In genere più corto di quello della filifera
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
Bo... raga secondo me è un ibrido, anzi secondo me le washington ormai sono quasi tutte ibride, perchè guardando qua e la ho notato in molti esemplari caratteristiche sia dell'una che dell'altra....
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
puoi fare una foto di tutto il picciolo, dalla base alla foglia?
Riguardo la questione degli ibridi, credo ce ne siano molto meno di quel che si dice, mi costa personalmente che moltissimi vivaisti alla "domanda che specie è" rispondono per non compromettersi "è un ibrido".
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
Allora Pietro, questo è il picciolo della mia palma
cimg0011z.jpg


cimg0012h.jpg


cimg0013.jpg


e questa è una palma che tempo fa un mio amico ha comprato per filifera


cimg0009h.jpg


cimg0010k.jpg


Non pensi che ci sia una certa somiglianza tra le due? Ma il fatto che più mi colpisce è la presenza di caratteristiche tipiche sia della filifera che della robusta, come ad esempio bordi rosso bruni e grosse spine brune ma mancanza della macchia bruna alla base e tronco allargato alla base.... Booo, secondo me c'è un po di confusione attorno alle Washingtonie.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
le caratteristiche visibili sono di W. robusta, per la macchia bruna e la base ingrossata devi attendere che cresca e si dimentichi di essere stata in vivaio.
 

MrGio85

Aspirante Giardinauta
Pietro sai spiegarmi come mai la filifera secondo il nome dovrebbe essere più slanciata e invece è più bassa e "grossa", mentre la robusta pur chiamandosi cosi ha il tronco più esile ed è più alta? Secondo me dovevano chiamarsi al contrario
 
Alto