• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che palma e'?

M4ngusta69

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto:

my.php


Credo siauna butia capitata..sapete anche quanti anni potrebbe avere?!
Grazie 1000
 

mobydick

Aspirante Giardinauta
Butia Capitata lo puoi tranquillamente escludere.

Per il riconoscimento e l'età attendi gli esperti.

Io ci provo:
Phoenix, tre anni.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
trattasi di Phoenix roebelenii, per l'età non è facile, molto dipende da come e dove è stata coltivata precedentemente, ad occhio 8-10 anni.
 

M4ngusta69

Aspirante Giardinauta
Ok quindi 2-1 nn e' una butia capitata!
Prima era in un vaso alto 30cm e largo 20-25 le radici erano uscite dal fondo...l'ho tenuta qlc giorno appoggiata su terra poi l'ho rinvasata sul vaso che vedete nella foto!
Pensavo fosse butia...e quindi come devo trattarla la Phoenix roebelenii,che caratteristiche ha?resiste al freddo?
Grazie
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ok Phoenix roebelenii,che caratteristiche ha?resiste al freddo?
Grazie

E' una delle Phoenix più sensibili alle basse temperature, già intorno a 0°C si rovinano le foglie, la permanenza per alcune ore a temperature di -3, -5°C può essere fatale, anche lunghi periodi a temperature di poco sotto lo zero posono essere fatali. Date le dimensioni, può essere mantenuta in vaso per molti anni.
 
Alto