• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che fare??

S

schedir

Guest
Copia di DSC05887.jpg DSC06024.jpg DSC06025.jpg Salve a tutti,
due mesi fa mi hanno regalato una King of orchides cymbidium... era bella fiorita allora e lo è tutt'ora ma mi sono accorta l'altro giorno che sul fondo c'era dell'acqua stagnante (mia madre aveva esagerato con l'innaffiatura)... e togliendo poi la confezione ho visto queste radici, sono una profana ma mi sembra che soffrano parecchio... cosa posso fare?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Finita la fioritura, puoi rinvasare, prendi un vaso poco più grande ma che sia comodo, del composto per orchidee e rinvasi.
Non è necessario districare le radici sarebbe un'impresa nella quale romperesti tutto.
in alternativa al composto per orchidee puoi usare anche bark e terriccio, oppure bark e stallatico sfarinato.
Ma non esagerare con l'acqua e soprattutto niente ristagni.
Ricorda che queste orchidee amano molta luce anche qualche ora di sole pieno tutto l'anno, e concimazioni frequenti da primavera a fine estate.

ciao
 
S

schedir

Guest
Grazie marealto, ma secondo te, a parte il poco spazio, le radici stanno bene? nella mia ignoranza in materia, mi sembrano tendenti al marcio...
ce l'ho in ufficio e prende il sole da mezzogiorno alla sera, quella mi sembra una bella posizione...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il problema delle radici che sembrano bruttine, è l'eccesso d'acqua e il fatto che non è stata tolta dalla confezione, fatto che non permette che vengano areate, ma sembra solo un problema superficiale.

togli dalla confezione e lascia asciugare, viste così grossi problemi non dovrebbe averne.

il prossimo rinvaso sistemerà comunque il tutto.

ovviamente attenzione a non lasciare ristagni di acqua

:Saluto:
 
Alto