• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Chamaedorea con problemi

Elish

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
spero di essere nella sezione giusta. :lol:

Ho ereditato l'anno scorso quella che dovrebbe essere una Chamaedorea (palma nana?), ma l'ho sempre vista non proprio bella e temo abbia qualche problema.
Come vedete, è in un vaso rotondo in plastica di circa 60-70 cm di diametro (che purtroppo non posso cambiare).
Fa sempre foglie nuove, ma spesso nascono già scure (non tutte in realtà), o comunque nel giro di poco tendono a venire fuori le macchie che vedete in foto.
Le foglie sembrano secche e malate, ma non ho idea di cosa possa essere. Qualche patogeno?
Cosa consigliate di fare?
Città: Roma
Esposizione: est (sole la mattina)
La pianta sta all'esterno tutto l'anno (l'ho trovata che stava già fuori)

In inverno annaffiata pochissimo, in estate un po' più generosamente e concimata ogni tanto con concime CIFO piante verdi/algatron, ma la situazione non è mai cambiata.

Consigli?

Grazie! :)
 

Allegati

  • IMG_9254.jpg
    IMG_9254.jpg
    419,6 KB · Visite: 11
  • IMG_9255.jpg
    IMG_9255.jpg
    433,8 KB · Visite: 11

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti,
spero di essere nella sezione giusta. :lol:

Ho ereditato l'anno scorso quella che dovrebbe essere una Chamaedorea (palma nana?), ma l'ho sempre vista non proprio bella e temo abbia qualche problema.
Come vedete, è in un vaso rotondo in plastica di circa 60-70 cm di diametro (che purtroppo non posso cambiare).
Fa sempre foglie nuove, ma spesso nascono già scure (non tutte in realtà), o comunque nel giro di poco tendono a venire fuori le macchie che vedete in foto.
Le foglie sembrano secche e malate, ma non ho idea di cosa possa essere. Qualche patogeno?
Cosa consigliate di fare?
Città: Roma
Esposizione: est (sole la mattina)
La pianta sta all'esterno tutto l'anno (l'ho trovata che stava già fuori)

In inverno annaffiata pochissimo, in estate un po' più generosamente e concimata ogni tanto con concime CIFO piante verdi/algatron, ma la situazione non è mai cambiata.

Consigli?

Grazie! :)
Vaso pieno di radici, bruciature da sole e pianta che non vede acqua da una vita.
Cambiare vaso e terra e tenete in ombra e darle da bere!!
 
Alto