• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cespugli per scala di tufo

gabri50

Aspirante Giardinauta
Sto cercando un cespuglio, anzi due, da mettere in fondo ad una scaletta in tufo, dalla quale in teoria dovrebbe ricadere un ceanothus, anzi due. Volevo qualcosa di profumato, possibilmente sempreverde, che coprisse i lati della scala che non sono venuti proprio bellissimi. Qualche pianta è troppo rigida, qualcuna è troppo grande (il muretto è alto circa 90 cm) qualcuna è troppo delicata (il posto è molto assolato, praticamente da mattina a sera). In pole position sono rimaste Salvia microphylla e rosa Golden celebration, non è sempreverde, ma avete parlato così bene del suo profumo. Avete qualche idea più brillante?
 
C

Constance Spry

Guest
Una gardenia? Diavolo, vado di fretta e non mi viene in mente niente, ma ci penserò. Ci vorrebbe Alex, spero che ti risponda prima di me, ma mi farò venire in mente qualcosa, promesso!
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Gabri,
se fosse stata una posizione di ombra, ti avrei consigliato delle belle Allamande, ma visto che è assolata, mi viene in mente e per me sono davvero belle, delle fantastiche lantane, rigorosamente giallo paglierino che si accostano al ceanothus blu che scende!
Baciotti
 
M

mitcha

Guest
Ma ho capito male io o i cespugli in questione dovrebbero essere anche "un po' rampicanti" per andare a coprire i lati del muretto?
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
I cespugli dovrebbero essere compatti e rotondi, ma non troppo formali. Escludo azalee e gardenie, perchè il terreno è pura argilla, la lantana non sopravvive al freddo, il rosmarino sta al di sopra del muro, quello repens, in attesa di ricadere giù. Grazie delle proposte, mandatene ancora, perchè sabato vorrei piantare qualcosa!
 

rita finocchi

Giardinauta
Se non deve essere per forza sempre verde forse ti puo' piacere una Potentilla?
E' compatta e rotondetta, ce ne sono di tutte le altezze e di vari colori ( bianco, tanti gialli diversi, arancio, rosa)
La Potentilla beesii ad esempio e' nana e ha foglie grigio/verde.
Chissa'
ciao rita
 
A

allodola

Guest
Che ne dici di un Pittosphorum tobira Nanum? Sempreverde lo è, profumato anche, non sarà il massimo dell'originale, ma regge il sole, anche un po' di trascuratezza, non vuole troppa acqua e alla fine non è neanche troppo rigido... però se vuoi lo puoi modellare a forbici, così ti bilanci la scala come vuoi.
Quali Ceanothus pianti?
Smack
Allodola
 

abelia75

Giardinauta Senior
Potrebbe starci bene anche una Hebe che fa anche dei fiori carini o un tipo di Ginestra.

Ciao ciao

Abelia75
 
M

Maria A.

Guest
... qualcosa tipo Pyracantha o Cotoneaster? Non sono profumati, ma fanno bacche coloratissime che resistono molto a lungo sulla pianta, anche in inverno. Per il giallo, la Ginestrella (la ginestra quella piccola, come si chiama .... Cytisus qualcosa.....), ma non credo resti sempreverde nelle condizioni descritte..... ci penserò ancora....
Ciao
Maria Acquaria
 
R

robdesa

Guest
lavanda, perchè no? o qualche daphne (cneorum, per esempio)non ti attira?
 

alex

Giardinauta Senior
Hei Gabri, credevo che li a Roma le lantane durassero bene in inverno!
Per quello te le avevo consigliate, so che avete anche piante da climi caldi o delicate in piena terra!
Baciotti
 
T

Tiziana_71

Guest
Lavanda, magari nana.
E' molto resistente, di forma tondeggiante, ama il pieno sole.
Le mie adesso sono in fiore e sono uno spettacolo.
Però attenta che attirano le api.
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
Aggiungo chiarimenti: caro Alex, è vero che abito a Roma, ma il giardino sta a Todi e una bella lantana bianca che avevo piantato l'anno scorso è miseramente defunta. La lantana sellowiana riesce a sopravvivere, ma perde un sacco di rami e prima di riuscire a fiorire è finita l'estate. Il pittosphorum nanum mi piacerebbe, ma non piace a mio marito, ma alla fine se non trovo nient'altro sarà costretto ad accontentarsi. I ceanothus sono Thyrsiflorus repens, ma ancora sono piccoli piccoli. Se volete averer un'idea della situazione alla "pagina dell'autore" c'è una foto del giardino aromatico ( scusatemi, ma non provo più a inviarle, data la mia totale incapacità). Praticamente sul fondo della foto c'è un vialetto pavimentato coi tufi e bordato di lavanda angustifolia hidcote e boston blue, cioè una chiara e una quasi blu. Sulla sin. a capo delle scale ci sono i due ceanothus e poi gli scalini che danno sul campo. Quindi le piante dovrebbero essere un pò rustiche, anche come aspetto. Che ne dite dell'abelia? Ho comunque un'altra settimana di tempo per decidere e quindi aspetto altre proposte, alla fine le metteremo ai voti.
 

alex

Giardinauta Senior
Gabri,
concordo con le abelie, accidenti mi erano sfuggite di mente, e sì che a casa ne ho una gran bella bordura, sono bellissime, resistenti e fanno un superba fioritura fino ai geli.
Pensa in ottobre-novembre le fogliette dei mazzetti di fiori, si tingono di rossastro proprio per la stagione autunnale e con queste campanelline bianche risaltano un sacco!
Ti consiglio appunto la grandiflora a fiore bianco è la migliore, tutta un'altra cosa rispetto a quella rosa!
Baciotti
 

Similar threads

A
Risposte
9
Visite
3K
albertinik
A
A
Risposte
1
Visite
2K
Alto