• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cescasi informazioni

pippo85

Aspirante Giardinauta
Informazioni Pinguicula e Nephentes

Ciao a tutti,:Saluto: ho appena acquistato una Pinguicula weser ed una Nephentes alata ma non so proproi come tenerle poichè fino ad ora ho posseduto solamente dionee, drosere e sarracenie.

Qualcuno potrebbe gentilmente darmi qualche dritta?


P.s: nel luogo in cui l'ho acquistata c'era anche una pianta carnivore piccola e con dei fiorellini bianchi... qualcuno saprebbe mica di che cosa si potrebbe trattare?


Grazie a tutti anticipatamente!!!:Saluto:
 
Ultima modifica:

Kookaburra

Giardinauta Senior
Ciao Pippo! Non far prendere freddo nè alla Pinguicula e nè tantomeno alla Nepenthes (che probabilmente è N. x ventrata, che viene chiamata di solito alata per comodità ma erroneamente).

La pinguicula, non le coltivo molto bene io, dunque prendi con le pinze e aspetta uno più esperto..., in inverno vuole terreno quasi asciutto. Puoi darle l'acqua del rubinetto, almeno a questa!! Luce abbondante ma no sole diretto.

La Nepenthes mettila in un posto in casa o in veranda se ce l'hai, davanti a una finestra molto illuminata, vuole molta luce per crescere bene e ricca di ascidi. Annaffiala con acqua demin o piovana in modo da tenere il terreno umido, ma non vuole il ristagno come altre carnivore. Se ogni tanto fai ristagnare non accade nulla, così come se ogni tanto si asciuga il terreno. Spruzzala sovente con acqua non calcarea e dalle sostegno per arrampicarsi o appoggiarsi. E' facile!!

P.s: nel luogo in cui l'ho acquistata c'era anche una pianta carnivore piccola e con dei fiorellini bianchi... qualcuno saprebbe mica di che cosa si potrebbe trattare?
Bouch, qualche indizio in più??
 
Ultima modifica:

pippo85

Aspirante Giardinauta
Ok! Grazie mille dei consigli!

Quindi le devo mettere entrambe in veranda? Però li la temperatura penso che oscilli tra i 10 e i 5 gradi... va bene lo stesso?

Per quanto riguarda quella piantina non ne ho proprio idea.. non sono riuscito ad osservarla molto attentamente ma oggi pome se riesco ripasso e le faccio una foto o faccio che acquistarla direttamente, poi posterò una foto...!
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Ma si che va bene in veranda :) , per la Pinguicula di certo, la Nepenthes magari qualche grado in più andrebbe meglio, ma secondo me può andare :hehe: Anche le mie Nep le lascerò in veranda :eek:k07:


2 ascidi delle mie
IMGP0018.jpg
 
Ultima modifica:

pippo85

Aspirante Giardinauta
Ok! allora vado subito a collocarle nel loro posticino in veranda...:hands13:

Kooka.... le tue sono davvero stupende!!! Complimenti!!!!!:hands13:


La mia nephentes è piccolina...anche se ha già le sue mini-trappole, occupa una solo una piccola parte di una vaso da 10cm!
 
Ultima modifica:

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
P.s: nel luogo in cui l'ho acquistata c'era anche una pianta carnivore piccola e con dei fiorellini bianchi... qualcuno saprebbe mica di che cosa si potrebbe trattare?


Grazie a tutti anticipatamente!!!:Saluto:


penso propio si tratti di sandersonii...è tipo erbetta e con i fiori a forma di coniglietto
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Metti anche il genere però, Sli :froggie_r !! Grande intuizione... Utricularia :hands13: !!!!
Vendono anche la U. livida con facilità (ho trovato solo quella finora.....:cry: ).
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Non fa gemme come le Utricularie acquatiche rustiche a riposo!
Ne ho giusto un vasetto, è troppo poca per darne in giro pezzi. :(
 
D

|Dedalus|

Guest
allora, ti aiuto un po' io, pippo!

NEPENTHES (SICURAMENTE X VENTRATA): di norma la nepenthes non deve scendere sotto i 15 gradi, anche se di poco, potrebbe gelare o indebolirsi enormemente, quindi NO alla serra fredda: tienila in casa, in un posto molto illuminato, il più illuminato che hai in casa e vaporizzala spesso, anche 6 volte al giorno (ovviamente con H2O distillata). Se non possiedi un posto illuminato ti consiglio vivamente di aquistare dei neon fitostimolanti... potrai saperne di più cercando sul famossissimo rex plants in "tecniche carnivore"http://freeforumzone.leonardo.it/viewdiscussioni.aspx?f=31012&idc=15
la nepenthes non è come una sarracenia: è molto più impegnativa, e i problemi che ti darà sono molti, ma riuscire a coltivarla bene darà risultati inimmaginabili, con questa che è la pianta insettivora più grande di tutte!

PINGUICOLA (NON WESER, IBRIDO INTROVABILE, SEMMAI X SETHOS O X TINA): temperatura sui 5 gradi, la veranda che hai detto tu è perfetta, ti formerà un bel ibernacolo. In pinguicule non sono un esperto, quindi...http://freeforumzone.leonardo.it/viewdiscussioni.aspx?f=31012&idc=54
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Mano male che c'è qualche rattoppo alle mie spiegaziuncelle!! :hands13:
Odiando le mie Nepenthes non ti ascolterò e vedrò che succede lasciandole in veranda, terrò informati!! :D :D :eek:k07: :D
Quella del neon io la eviterei, mi sembra un po' maniacale.... Oh scusate ma oltre le carnivore coltivo un po' tutto, se sto a prendere il neon per una, il grattino per l'altra queste mi si viziano e io impazzisco :crazy: :martello:

Mai visto l'ibernacolo della Pinguicula x sethos.....
 
Ultima modifica:

pippo85

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda la pinguicola sul cartellino c'è scritto pinguicola weser poi però non so se sia la realtà..

Per quanto riguarda la Nephentes invece sul cartellino c'è scritto Nephentes Alata..

Postando una foto si riuscirebbero ad identificare meglio?

Ma questa pianta con i fiorellini bianchi che forse è l'utricolaria è difficile da tenere? si tiene all'esterno?:confuso:
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Fanno un sacco di casini a mettere i nomi sui cartellini.... si fissano a chiamare le piante con nomi più commerciali o più comodi, credo che la spiegazione sia questa... come quando Zamioculcas lo chiamano Zamia, che è tutt'altra cosa, l'Acacia dealbata la chiamano Mimosa e la Robinia pseudoacacia la chiamano Acacia (e Acacia, Mimosa e Robinia sono 3 generi differenti)...
Se metti una foto... ci si toglie ogni dubbio! (e poi vediamo la tua pianta come è adesso, per fare il confronto con le foto d quando cresce!!)
L'Uticularia va in veranda indubbiamente in inverno, tenuta umida. In estate si può fare progressivamente abituare al sole diretto. Fa un sacco di fiorellini :love:
 
D

|Dedalus|

Guest
ok, la pingucula è o x sethos, o x tina, ma per saperlo bisogna aspettare che faccia i fiori e dal loro colore si scoprirà se è tina o sethos. La nepenthes credo sia ventrata al 99%, ma di sicuro non è alata.

per kooka: io non sono maniacale, ma se vuoi vedere crescere le tue piante bene e a lungo è questo ciò che devi fare! e parliamoci chiaro, la neppa sotto i 15 schiatta. PUNTO. Non è una pianticella come le altre facile da tenere, è una pianta impegnativa, quindi se vuoi vederla vivere, segui i miei consigli (uomo avvisato...)
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
per kooka: io non sono maniacale, ma se vuoi vedere crescere le tue piante bene e a lungo è questo ciò che devi fare! e parliamoci chiaro, la neppa sotto i 15 schiatta. PUNTO. Non è una pianticella come le altre facile da tenere, è una pianta impegnativa, quindi se vuoi vederla vivere, segui i miei consigli (uomo avvisato...)

La ventrata la ho comprata che era piccina come quella di pippo..... ora è circa mezzo metro di fusti stupendi.... mi dispiacerebbe farla schiattare. Ma già in questi anni che le coltivo, non le ho mai tenute sotto i neon e non le mai spuzzate 6 volte al giorno e sono bellissime comunque. Mi sa che un po' di maniacalità c'è, dal mio sbarazzino punto di vista :crazy: :lol: Riguardo alla temperatura, di solito le spostavo in casa in inverno, quest'anno le lascerò in veranda, grazie dell'avviso comunque, ma preferisco farmela l'esperienza come ho fatto fino ad ora :ciglione:
Ah scusa a Pippo, non volevo ammazzare la tua :( :martello:
Ti parlo della piccola Heliamphora che ci tengo... le tengo in veranda da qualche anno, adesso non è il massimo perchè un brucone la ha brucata......:burningma . In estate stà all'aria aperta con sole per poche ore al dì e cresce in fretta!! :hands13:
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Guarda guarda cosa ho trovato Deda......

http://www.piantecarnivore.org/menu_specie/nepenthes_ventrata.htm

Da leggere con attenzione soprattutto quando dice...
Con la primavera ho posizionato la Nepenthes x ventrata fuori al mio balcone. Quell'anno il tempo mi gioco un brutto scherzo e la pianta si prese per 3 notti consecutive temperature di circa 4 gradi senza comunque risentirne. ( Se qualche giorno la temperatura è molto bassa la pianta può anche sopportare ciò...basta che il periodo di freddo non si protagga troppo a lungo nel tempo.Dunque anche se per sfortuna capitassero giorni freddi d'eccezione ed avete messo appena fuori la pianta, non la ritirate in casa : quello che è fatto è fatto ormai. Ovviamente se dovesse addirittura gelare POTETE metterla in casa).
E' solo per sembrare meno un matto che spara cavolate per certezze a raffica, non è che cerco scuse per le mie azioni....:storto:
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
...scusa ma tenere una neppa commerciale sotto neon mi sembra anche a me maniacale,a meno che la persona abiti in un bunker e non riesca a dare abbastanza luce..la neppa sotto i 15 non schiatta..io la tengo dai 10 a 15 gradi(perchè ho la casa bunker)
Direi che i tuoi consigli non sono per vederla vivere ma per tenerla in condizioni otimali,preferisco fargli perdere qualche ascidio in più che occupare prezioso spazio in terrario..ma queste sono scelte soggettive
Ovviamente io mi riferisco solo agli ibridi più robusti
 
D

|Dedalus|

Guest
va bè, ripeto, la neppa (x ventrta, ovviamente) può vivere anche senza essere maniacali, ma se cercate di simulare il più possibile le reali condizioni del suo habitat, crescerà meglio! ad esempio, nel suo habitat la umidità è molto elevata, quindi bisogna vaporizzare....
ovviamente potete trattarla come una qualsiasi pianta. Mia zia ha una nepenthes da oltre un metro di altezza e non ha mai setito i miei consigli, comunque non è che stia tanto bene confronto alla mia di soli 10 centimetri di altezza!
 
Alto