• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cerco una rosa speciale per il mio giardino...

Lela pollicina

Aspirante Giardinauta
Buonasera amici giardinauti,
ho bisogno del vodtro aiuto... cerco la rosa "Missoni" e la "Rumba" che mi piacciono molto ma non saprei dove andare per acquistarle, qualcuno di voi può aiutarmi?? Io vivo nel Lazio vicino Roma e Viterbo ma in provincia di Rieti (sono in mezzo a tutte e 3!!!) Quindi ho un ampio raggio... vi prego aiutatemi vorrei trovarle per metterle a dimora a settembre...

Altra richiesta, ma questo è più un consiglio: adoro le rose striate e bicolore, mi indicate qualche tipo magari allegando anche una fotina??? Grazie e scusate per il diturbo!!! Siete fantasticiiiiiiiiii!!! Baci a tutti!:hehe:
 

alessandro2011

Aspirante Giardinauta
Vivai Veimaro
Vende la Rumba però è nel nord italia.


Rose & Rose Emporium
Nel catalogo puoi pure vedere alcune varietà striate.
Ad es. la Ferninard Picard che è un ibrido perenne presente a pag. 13 (tra l'altro i fiori vengono indicato avere un profumo penetrante).


Nota:
Sono fissato per le piante profumate. :)
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ci sono tantissime varietà di rose striate. Questo però in linea generale non è il momento più adatto all'acquisto. Il trasporto e la messa a dimora sono davvero stressanti con il grande caldo.

E' molto meglio, in linea generale, aspettare l'autunno (se si vuole una pianta in vaso) o (meglio ancora) l'inverno quando si potrà tranquillamente scegliere tra le centinaia di varietà che vengono vendute a radice nuda.

Ti linko questa vecchia discussione sulle rose striate in cui puoi trovare un buon elenco delle migliori

http://forum.giardinaggio.it/rose/129058-pensieri-perversi.html

Se te ne piace qualcuna in particolare di quelle citate (puoi vederne delle foto cercando qui http://www.helpmefind.com/gardening/plants.php) possiamo indicarti dove protrai acquistarla :)
 

Lela pollicina

Aspirante Giardinauta
E' molto meglio, in linea generale, aspettare l'autunno (se si vuole una pianta in vaso) o (meglio ancora) l'inverno quando si potrà tranquillamente scegliere tra le centinaia di varietà che vengono vendute a radice nuda.

Per "radice nuda" cosa intendi??? Solo la radice??? Sicuramente la rosa la comprerò e metterò in terra più in là... grazie per la dritta!!!
Se posso vorrei chiederti anche un parere... oggi pomeriggio farò delle foto alla rosa che è nel mio giradino... l'ho trovata lì quando ho acquistato casa, ho provato a toglierla perchè era alta circa 2 mt con delle spine assurde e dei rami davvero grossi (tanto che abbiamo dovuto usare la sega ed il piccone per estirparla tutta!) Ma... niente!!! Lei in primavera è tornata... e alla fine ho ceduto!!! L'ho lasciata rivivere ma a modo mio!!! Probabilmente a sentire la vicina quella rosa è lì da almeno 40 anni!!! Sto divagando... la mia domanda è: che tipo di rosa è??? Oggi posterò le foto... magari puoi aiutarmi... sono i primi passi con le rose... fino a poco tempo fa le consideravo un fiore "scontato"... NON UCCIDETEMI PER QUESTO!!!:burningma
Grazie ancora!!!
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
ciao Lela, come ti ha già detto Helene, se aspetti l'autunno è molto meglio per l'acquisto delle rose. La rosa a radice nuda è proprio come dice il nome, una pianta con radici "scoperte" senza terra:D...chiaramente le rose vengono vendute così solo nel periodo di riposo vegetativo, e di solito molto corte in modo che non si disidratino facilmente. Comprare rose a radice nuda ha i suoi vantaggi: le rose si affrancano nella terra che sarà la loro terra di crescita; vengono piantate in un periodo che consente alla rosa di "lavorare" bene la parte radicale per poi sviluppare la parte aerea; ci sono molte più varietà in vandita; il costo, spesso più basso (il che per chi spende tanto per il giardinaggio, non guasta:eek:k07:)
Aspettiamo le foto della rosa di 40 anni!!!
 

Lela pollicina

Aspirante Giardinauta
ciao Lela, come ti ha già detto Helene, se aspetti l'autunno è molto meglio per l'acquisto delle rose. La rosa a radice nuda è proprio come dice il nome, una pianta con radici "scoperte" senza terra:D...chiaramente le rose vengono vendute così solo nel periodo di riposo vegetativo, e di solito molto corte in modo che non si disidratino facilmente. Comprare rose a radice nuda ha i suoi vantaggi: le rose si affrancano nella terra che sarà la loro terra di crescita; vengono piantate in un periodo che consente alla rosa di "lavorare" bene la parte radicale per poi sviluppare la parte aerea; ci sono molte più varietà in vandita; il costo, spesso più basso (il che per chi spende tanto per il giardinaggio, non guasta:eek:k07:)
Aspettiamo le foto della rosa di 40 anni!!!

Molto bene!!! Acquisterò le rose verso dicembre così le pagherò meno e saranno meravigliose in primavera prossima!!! Grazie del consiglio!!!
Per quanto riguarda la rosa "anziana" posso cercare le foto del prima della potatura!!! Adesso è praticamente una rosa nuova... io l'ho tagliata tutta e lei è rinata... l'ho potata di nuovo e lei... è rinata!!! Quindi ho capito che non potevo fare altro che tenerla ma alle mie condizioni (potando i fiori una volta sfioriti e tenendola ad un'altezza decente senza farla crescerefino a 2 metri con spine davvero pericolose!!!)
 

soniag78

Apprendista Florello
ti faccio vedere alcune delle mie striate che adoro :love:

Scentimental
007-8.jpg

006-7.jpg


Rinascimento
019-7.jpg


Rosamundi (alias Gallica Versicolor)
roseeroselline031.jpg

roseeroselline030.jpg


Hanabi
parigi2011339.jpg
 
Alto