• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cenere per concime

giannifranz

Aspirante Giardinauta
Via a tutti
Volevo sapere se la cenere che resta nel camino di casa, quindi solo di legno acceso, è possibile utilizzarla come concime o fertilizzante.
Se si, a quali piante posso darle?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stefano De C.

Florello Senior
Che io sappia la cenere si può usare come concime.
Non penso ci siano piante particolari a cui è indicata.
forse eprò la eviterei sulle piante acidofile (camelie, azalee ecc.) dato che la cenere è basica
 

Platycodon

Florello
Ciao. Si, si può usare tranquillamente, piante consigliate sono quelle fiorite, avendo la cenere molto fosforo, sopratutto per le peonie è molto consigliata.
Però ci sono delle accortezze: non va data in eccesso proprio perché cambia il ph al terreno lo rende alcalino, quindi basta una manciata per pianta, poi come già detto non darla alle acidofile.

E poi se fai l'humus con gli scarti di Cucina messa un po'all'interno accelera il procedimento.
O per tenere le lumache io uso metterne uno strato attorno alle insalate e ortaggi a rischio lumache. Insomma é molto utile
 

maxz64

Giardinauta
Applicane circa 0.5 kg/mq, avendo cura di incorporarla bene nel terreno fino ad una profondità di una ventina di cm, ad esempio con una motozappa. Attenzione che alza di circa 0.5 unità il pH, quindi non darla se il treno è già calcareo oppure su piante che temono l'alcalinità.

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io per i miei bonsai faccio così:
prendo la cenere, la setaccio, poi ne metto 3 tazze in un secchio di 12 litri ( quello delle vernici per intenderci)
mescolo bene e velocemente, poi aspetto che tutto decanti.
dopo raccolgo l'acqua in alto, la diluisco in 2 parti di acqua ed innaffio
 
Alto