• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ce l'hanno con la mia rosa

rossana90

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.. sto iniziando a scoraggiarmi.. l' anno scorso, se non ricordo male a luglio ho comprato una rosa al supermercato.. quindi non so neanche di che varietà di tratti.. ma vabbè.. il problema è un altro.. quell'anno è stata mangiucchiata da dei vermiciattoli Verdi ke hanno lasciato dei buchi sulle foglie.. ho combattuto per salvarla.. li ho tolti uno per uno, ho applicato una soluzione di acqua e pepe, acqua e alcool.. insomma non è stato facile ma comunque ha fiorito.. ha fatto poche rose ma ero ugualmente soddisfatta.. quest'anno ha avuto un attacco insistente di afidi.. inizialmente ho provato a toglierli uno per uno, poi ho provato con un anti-parassiti ma.. adesso alcune foglie hanno una patina appiccicosa e lucida e altre hanno una polverina bianca sopra.. sarà mal bianco?? Aiutatemi vi prego.. e poi.. non so se è una cosa correlata la mia rosa non ha ancora neanche un bocciolo.. non so quando dovrebbe fiorire in realtà, però almeno un bocciolo.. no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
1ed334c1e46b500e786074a1633604ae.jpg
e978f3b53d079194599772a0074b396a.jpg
607ad07fdbd6bd9b633248f1484a0bc8.jpg
aec7d30919085bc2ea556e857a1de6bf.jpg

E anche la terra mi sembra strana.. ha del bianchiccio sopra.. sembra bruciata..
 

cori_93

Apprendista Florello
Buongiorno a tutti.. sto iniziando a scoraggiarmi.. l' anno scorso, se non ricordo male a luglio ho comprato una rosa al supermercato.. quindi non so neanche di che varietà di tratti.. ma vabbè.. il problema è un altro.. quell'anno è stata mangiucchiata da dei vermiciattoli Verdi ke hanno lasciato dei buchi sulle foglie.. ho combattuto per salvarla.. li ho tolti uno per uno, ho applicato una soluzione di acqua e pepe, acqua e alcool.. insomma non è stato facile ma comunque ha fiorito.. ha fatto poche rose ma ero ugualmente soddisfatta.. quest'anno ha avuto un attacco insistente di afidi.. inizialmente ho provato a toglierli uno per uno, poi ho provato con un anti-parassiti ma.. adesso alcune foglie hanno una patina appiccicosa e lucida e altre hanno una polverina bianca sopra.. sarà mal bianco?? Aiutatemi vi prego.. e poi.. non so se è una cosa correlata la mia rosa non ha ancora neanche un bocciolo.. non so quando dovrebbe fiorire in realtà, però almeno un bocciolo.. no?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
1ed334c1e46b500e786074a1633604ae.jpg
e978f3b53d079194599772a0074b396a.jpg
607ad07fdbd6bd9b633248f1484a0bc8.jpg
aec7d30919085bc2ea556e857a1de6bf.jpg

E anche la terra mi sembra strana.. ha del bianchiccio sopra.. sembra bruciata..
Ciao, si, la tua Rosa ha anche delle foglie con oidio (la patina bianca è una muffa)..
Io ti consiglierei di spruzzare una sera l'insetticida per gli afidi, visto che mi sembra il problema principale, e 2 sere dopo il fungicida per l'oidio.. Ti dico di farlo la sera perchè così la pianta intanto non viene colpita dal sole subito dopo il trattamento e ha tutta la notte per fare effetto..

La cosa bianca sul terriccio è muffa anche quella secondo me, probabilmente un terriccio che mantiene troppa umidità, che terriccio è..?
Il fatto che non ci siano ancora boccioli è strano, che Rosa è, sai il suo nome..? Se è una mini-rosa da supermercato probabilmente non è rifiorente, non fiorirà più.. Anch'io ci ho provato e riprovato con le mini-rose ma nemmeno una che abbia rifiorito gli anni successivi.. Credo siano create apposta per avere fioriture spettacolari appena le compri e poi basta (anche perchè è difficile tenerle in vita, sono molto più delicate delle Rose classiche, quelle grandi)
 

cori_93

Apprendista Florello
P.S.: se sulla pianta non vedi più gli afidi veri e proprio ma è rimasta solo la sostanza appiccicosa che producono, ti consiglierei di provare con un rimedio naturale ma molto efficace.. Qualche goccia di sapone neutro delicato (meglio di marsiglia) sciolto in acqua fredda e spruzzato su tutta la pianta.. Il sapone lava le foglie dalla sostanza appiccicosa, funziona!
E poi provvedi al più presto a piantare dei bulbi di Aglio nel vaso della tua Rosa, anche quello aiuta a tenere lontani gli afidi, io lo faccio sempre! :)
 

rossana90

Aspirante Giardinauta
Ciao, si, la tua Rosa ha anche delle foglie con oidio (la patina bianca è una muffa)..
Io ti consiglierei di spruzzare una sera l'insetticida per gli afidi, visto che mi sembra il problema principale, e 2 sere dopo il fungicida per l'oidio.. Ti dico di farlo la sera perchè così la pianta intanto non viene colpita dal sole subito dopo il trattamento e ha tutta la notte per fare effetto..

La cosa bianca sul terriccio è muffa anche quella secondo me, probabilmente un terriccio che mantiene troppa umidità, che terriccio è..?
Il fatto che non ci siano ancora boccioli è strano, che Rosa è, sai il suo nome..? Se è una mini-rosa da supermercato probabilmente non è rifiorente, non fiorirà più.. Anch'io ci ho provato e riprovato con le mini-rose ma nemmeno una che abbia rifiorito gli anni successivi.. Credo siano create apposta per avere fioriture spettacolari appena le compri e poi basta (anche perchè è difficile tenerle in vita, sono molto più delicate delle Rose classiche, quelle grandi)
Il terriccio è un terriccio universale.. immagino che non vada bene.. per quanto riguarda La Rosa non so il suo nome.. ho delle vecchie foto dell'anno scorso, magari da quelle qualcuno può dirmi se rifiorirà o ormai è andata. Grazie comunque cori_93


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

rossana90

Aspirante Giardinauta
Si non è molto grande.. non arriva neanche a 50 centimetri di altezza.. quindi in conclusione cosa mi consigli di fare? Recupero il recuperabile o la mette da parte perché tanto nn fiorirà mai più?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cori_93

Apprendista Florello
Si non è molto grande.. non arriva neanche a 50 centimetri di altezza.. quindi in conclusione cosa mi consigli di fare? Recupero il recuperabile o la mette da parte perché tanto nn fiorirà mai più?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Beh non è detto,magari fiorisce di nuovo, devi solo aspettare ancora un po'..:) secondo me prova a spruzzare la miscela di acqua e sapone e intanto così pulisci le foglie dalla sostanza appiccicosa lasciata dagli afidi..
Poi la sera successiva spruzza il fungicida per l'odio.. Metti la pianta nel posto più soleggiato che hai, dalle acqua solo quando il terreno è asciutto anche in profondità (puoi controllare inserendo un bastoncino nel vaso, un po' come la prova dello stuzzicadente che si fa con le torte)
E poi aspetta,secondo me prima di buttarla,dalle la possibilità di riprendersi :)
 

rossana90

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho comprato La Rosa al supermercato perché essendo una novellina non volevo rischiare di uccidere una rosa come si deve.. tutto qui.. Sono stata ingenua..
per quanto riguarda la soluzione acqua e sapone di Marsiglia direi ke è una "bomba".. ha ripulito completamente le foglie e ha proprio un bell'aspetto adesso.. se solo avesse fiorito.. comunque per la terra con quella sostanza biancastra che faccio?? Posso rinvasarla o non è il periodo giusto? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao, ho comprato La Rosa al supermercato perché essendo una novellina non volevo rischiare di uccidere una rosa come si deve.. tutto qui.. Sono stata ingenua..
per quanto riguarda la soluzione acqua e sapone di Marsiglia direi ke è una "bomba".. ha ripulito completamente le foglie e ha proprio un bell'aspetto adesso.. se solo avesse fiorito.. comunque per la terra con quella sostanza biancastra che faccio?? Posso rinvasarla o non è il periodo giusto? Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Puoi rinvasarla ma senza toccare il suo panetto radicale.. La togli dal vaso e la metti in quello nuovo così com'è..
Comunque elimina lo strato appena appena superficiale dove c'è la muffa bianca sul terriccio prima di metterla nel nuovo vaso!
 

rossana90

Aspirante Giardinauta
Eh si lo so.. ho provato a fare diverse foto del secondo ma non si vede mai bene.. comunque dovrebbero essere 2.. ma adesso? A fine giugno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

rossana90

Aspirante Giardinauta
Comunque ho già detto l'ho acquistata l'anno scorso per i primi di luglio ed era fiorita.. potrebbe essere una sua caratterista la fioritura tardiva?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere una varietà particolare...cmq se ti fa i fiori pure ora tanto meglio, no?


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 

rossana90

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere una varietà particolare...cmq se ti fa i fiori pure ora tanto meglio, no?


Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
flyppo il problema non è che me li sta facendo pure ora.. ma è che li sta facendo SOLO ora


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

rossana90

Aspirante Giardinauta
Ciaoooo.. qualche settimana fa vi avevo detto che c'erano 2 boccioli.. eccoli quaaaaa
4fac022c894afc6bca780cbdc27d1f21.jpg
in dettaglio
b737f18d6a4c5b7160cb526b06dc4bb2.jpg
6de17df98f41d4c1635169161f73b91e.jpg
e poi ha altri 3 boccioli
26ec29bcb9c6c2a54de696d47861f60a.jpg
30a569be33a9acfbcd182b9cad59509f.jpg
1408108a658d490978bb7da1898caeeb.jpg
sono super contenta ma spero sempre che gli afidi non facciano banchetto su loro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto