• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cattleya in difficoltà

C

Clerodendro

Guest
ricordate quella bella cattleya gialla di cui qualche tempo fa ho pubblicato la fota ? aveva molti boccioli in procinto di aprirsi e le foglie perfettamente verdi,poi sono stato via 5 giorni e l'ho ritrovata con tutti i boccioli morti
( tranne quelli che erano verdi e che pelomeno ho trovato gialli ) e le foglie con la base nere,le ho toccate e si sono staccate,delle otto foglie,tre hanno fatto questa fine,cos'è successo ? è dovuto soltanto alla mancanza d'acqua per cinque giorni ?
 

california

Florello Senior
ciao
allora, vediamo..
nn penso che c'entri la mancanza idrica..avresti trovato le foglie raggrinzite, e nn staccate.. poi la base nera..secondo me si tratta di marciume, probabilmente radicale.
aspettiamo altri pareri :)
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Non è che prima di andare via l'hai inzuppata per compensare?
Ristagni d'acqua?
Da come descrivi la pianta anche secondo me si tratta di marciume
 
C

Clerodendro

Guest
foto purtroppo niente,non credo di aver messo troppa acqua,anche se a vedere le foglie in effetti anch'io enserei la stessa cosa,mi sorprende però che sono morte solo le foglie che avevano i boccioli più maturi ( come ho detto anzi gli altri boccioli li ho trovati più maturi e con le foglie intatte)
 
C

Clerodendro

Guest
ho letto nella scheda sulla cattleya di questo sito che per il troppo freddo producono delle macchie nere sulle foglie,in effetti io la tengo nel pianerottolo con la finestra aperta,mi consigliate di spostarla in appartamento ?
 

california

Florello Senior
io direi di garantirle una min di almeno 16 gradi, effettivamente il pianerottolo è troppo freddo.
però le foglie staccate così mi sanno tanto di marciume.. hai controllato le radici?
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
COSA???:eek: :eek: sul pianerottolo con la finestra aperta????
NOOOOO!!!!Non si fa!!!:martello2 :lol:
Le Cattleya sono da serra calda la stai surgelando poverina :cry:
Mettila al calduccio ci vogliono minimo minimo 15°
Porella speriamo si riprenda
 
C

Clerodendro

Guest
l'ho entrata,credevo cche visto che sono a Palermo si poteva tenere nel pianerottolo ( c'è anche un anthurium che non sembra soffrire per il momento ).
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Hai fatto bene a metterla dentro, va bene che stai a Palermo e le temperature sono abbastanza miti ma queste sono piante che vivono in climi tropicali...la maggiorparte sono piante brasiliane , da foresta pluviale, quindi vogliono molto caldo e molta umidità, vedrai che si comportava così anche per il freddo.
 
Alto