• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cattleya e fiori

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,sono nuovo nuovo del forum e gia' mi rivolgo a voi con una domanda(perdonatemi se sara' una delle "solite domande"del neopivello).Vi chiedevo se le Cattleye,in particolare quelle con una unica foglia sopra il pseudobulbo,riescono a rifiorire sopra uno pseudobulbo gia' fiorito oppure sono tenuti come organi di riserva destinando un nuovo fiore a un nuovo pseudobulbo.Ancora tanti saluti e fiori a tutti
 

california

Florello Senior
da quello che so gli pseudobulbi di cattleya e dei suoi vari ibridi fioriscono una sola volta,per poi passare il testimone ai nuovi getti,ma magari mi sbaglio,forse esistono alcune catt 'rifiorenti'..aspettiamo gli esperti..
 
O

Orpheos

Guest
uno pseudobulbo una volta fiorito è utilizzato come organo di riserva, le successive fioriture si hanno dalle nuove vegetazioni...fanno così tutte le laelinaee(cattleya, brassavola, laelia, sophronitis, schomburgkia, ecc)
la cattleya walkeriana e altre due specie(che ora non ricordo) hanno la caratteristica di fiorire anche dai rizomi con getti particolari.
ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bia

Giardinauta Senior
Beh, intanto Dragon ... :froggie_r :hands13: benvenuto nel forum... :hands13: :froggie_r Io arrivo sempre un po' in ritardo, ma ... arrivo, non vi preoccupate... :sleep2:

Io purtroppo sono tanto "aspirante" quanto te, quando mi sono iscritta qualcuno mi definì ... a ragione... "ORCHIDIOTA" e pertanto lungi da me dare informazioni su orchidee tanto particolari... Io possiedo solo PHAL, PAPHIO e ZYGO e per il momento ... bastano! Forse!!! :storto:

Però sono sicura che troverai presto qualche esperto che ti verrà in aiuto, qui ce ne sono tanti e sempre molto disponibili. Per cui non preoccuparti.

Ciao :Saluto: Barbara :Saluto:
 

california

Florello Senior
Baby1204 ha scritto:
Io purtroppo sono tanto "aspirante" quanto te, quando mi sono iscritta qualcuno mi definì ... a ragione... "ORCHIDIOTA" ....:

baby,guarda che l'appellativo 'orchidiota' è stato coniato(da gianni mi sembra)per definire noi appassionati di orchidee,e non per stare ad indicare i neofoti:)
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Cavoli!!!Siete stati velocissimi!!Certo che sono proprio crudeli le Catt.. accidenti!!!Grazie mille delle risposte,siete grandi.Ehi Baby,io credo che tu non ti fermerai a quelle orchidee(lo spero dai,dicevo cosi' pure io...questa è l'ultima,tre sono gia' abbastanza!!)Ora ne ho 21 e c'è ancora un angolino sulla destra......Buona serata a tutti,qui a Bologna piove.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ben venuto Dragon!!! E si ..purtroppo i vecchi pseudobulbi non rifioriscono più :cry:
Sarebbe bello se lo facessero io ho anche provato a convincere le mie a farlo minacciando di trasferirle nel frigo ma ...niente da fare :lol:
Baby siamo tutti degli Orchidiotiiii!!!!!
Ciaoooo
 

Bia

Giardinauta Senior
Grazie California per la precisazione, anche se io ... a volte ... un po' orch-IDIOTA mi ci sento veramente... :martello:

Si, hai ragione Dragon, mi sarà difficile fermarmi a queste (che pure in totale già sono 11). Ogni volta che vado dal fioraio sapessi quanto mi prudono le mani, ma sai, lo spazio che ho a disposizione è veramente esiguo e le orchidee ci stanno già sfrattando dal bagno :lingua: ... Non so più dove metterle. Temo che, anche se a malincuore, ulteriori acquisti dovranno attendere il trasferimento nella nuova casa (più o meno tra un anno). :( :( :(

Barbara
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ecco perche uno e`un orchidiota, "un buco la in fondo c`e`sempre" o una piu`o meno,,,
e l' orchidiota cammina sulle sabbie mobili senza accorgersi che sprofonda sempre di piu`nei suoi problemi, o diciamo che i nostri occhi sono piu`grandi del cervello, e cosi`via.
felici e fiorite orchidee.
Gianni
 
Alto