• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carotare 600 mq di prato...

cigolo

Esperto Sez. Prato
In effetti nelle ultime due foto si vede ben poca roba nata, nella penultima noto dell'erba secca/schiarita, non è che sia stato colpito da qualche fungo (phytium?)? Ormai dovrai aspettare la primavera e quindi procedere con una nuova trasemina, smuovi un po col rastrello, spargi le sementi, ricopri con un velo di terriccio per prati, concima, bagna e vedrai che tutto si risolverà.

cigolo
 
M

maximum

Guest
a me interessa...dato che ho fatto pure io la stessa cosa....
anche a me è cresciuta paca roba....ma sono convinto che almeno nel mio caso dovevo fare tutto prima.... perchè c'è stato un calo delle temperature e anche molta pioggia.... sole poco e quindi l'erba ha anche arrestato la crescita.... a marzo procedo con una trasemina....e saluti a tutti.
 

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
In effetti nelle ultime due foto si vede ben poca roba nata, nella penultima noto dell'erba secca/schiarita, non è che sia stato colpito da qualche fungo (phytium?)? Ormai dovrai aspettare la primavera e quindi procedere con una nuova trasemina, smuovi un po col rastrello, spargi le sementi, ricopri con un velo di terriccio per prati, concima, bagna e vedrai che tutto si risolverà.

cigolo
Quella che vedi schiarita è erba che ho dissepolto ( se così si può dire) dalla sabbia, che quindi non ha più preso luce: credi che quella si riprenderà?
 

Verde Noleggio

Aspirante Giardinauta
Ciao Whisteria, sono un pò in ritardo ma spero di esserti comunque d'aiuto.

Conosco il modello di carotatrice e per 600mq non è affatto piccola (il costruttore dichiara una produttività pari a 2.000 mq/h).
Raccolta manuale delle carote? Ma siamo sicuri sia necessario?
Se trattiamo 50mq posso capire lo sforzo di raccogliere con il rastrello ma per superfici superiori dobbiamo sbatterci così tanto?
Il materiale organico presente nella carota esportata è pur sempre nutritivo per il terreno ma risulta semplicemente compattato e disposto in maniera errata.
Potrai frantumarle, dopo averle lasciate qualche ora all'aria per asciugarsi, con l'utilizzo di una rete livellatrice (chi noleggia le carotatrici deve per forza averne una disponibile), oppure in fase di risemina con l'ausilio della rigeneratrice (macchina che effettua la semina di rigenerazione e attraverso delle lame, oltre ad interrare il seme, frantuma anche la carota).

Per evitare che le fustelle fatichino nell'operazione di spinta nel terreno, è buona cosa bagnare leggermente il prato il giorno prima, o meglio ancora effettuare la stesura della sabbia silicea prima di carotare. La sabbia funge da lubrificante e aiuta le fustelle violentando meno la carotatrice.
Infine, altro consiglio per evitare inutili sforzi fisici, per la stesura della sabbia utilizza uno spandi sabbia manuale, o semovente per superfici maggiori.

Spero di esservi stato di aiuto :eek:k07:

P.S. mi riservo di discutere la questione raccolta carote ma il mio rivenditore di fiducia di attrezzature mi ha inoltrato questa info/procedura.
 
Ultima modifica:

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Se non le avessi raccolte manualmente, rastellandole tendevano a disfarsi ed andavano a ri-riempire i buchi della carotatura (= lavoro inutile): questa è stata la mia esperenza!
Ciao
 

alessandro.mi

Aspirante Giardinauta
scusa , ma siccome lo devo fare anch'io a breve, con che condizione di umidità del terreno hai fatto il lavoro? l'erba a che altezza l'hai tagliata? possibile che non riuscivi a fare dei piccoli mucchietti?
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
Cigolo,per stendere la sabbia sarebbe stato più che utile il famigerato level lawn??

P.S. A riguardo del level lawn ti devo dire che ho optato anch'io per la costruzione fai da te piuttosto che dare più di 100 euro agli inglesi.
Mi sono procurato gli angolari in acciaio ( non avevo niente a casa) e con circa 15 euro ho l'attrezzo che attendo da tempo. Quando sarà pronto metterò le foto.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'ideale è spargerla a caduta o a spaglio con un mezzo meccanico ..... non avendo a disposizione tali macchinari secondo me l'ideale è versare un po di sabbia sul prato, stenderla alla buona col dorso del rastrello e poi passare col levelawn per livellare bene il tutto.

cigolo
 
Alto