• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carmona con sostanza appiccicosa sulle foglie

eterea

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vorrei un consiglio sul mio carmona che da qualche tempo perde tantissime foglie, osservandolo meglio ho notato una strana sostanza , vi posto le foto perchè non saprei nemmeno come descriverla... Posso solo dirvi che ho provato a toccare una foglia infestata ed è estremamente appiccicosa...:eek:
Grazie mille, mi affido a voi!!!


bonsaiforum.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

eterea

Aspirante Giardinauta
vi aggiorno: dietro le foglie ci sono degli insetti microscopici verdi quindi penso siano questi che producono questa sostanza...o forse son le loro feci...non saprei
 

eterea

Aspirante Giardinauta
Salve, vi riscrivo dopo un pò di tempo... il bonsai è quasi andato...è completamente spoglio... ma il decotto d'aglio per quanti gg va somministrato? l'ho spruzzato per 2 gg qualche settimana fa...purtroppo ho avuto poco tempo ed ora è rovinatissimo... Grazie
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
lascia perdere il decotto di aglio, fidati.

il confidor della bayer è molto meglio.
 

Zenais

Giardinauta Senior
compratil il CONFIDOR a spruzzino ( confezione verde ) e risolvi tutto nel giro di 24 ore.

p.s la sostanza appiccicosa non è altro che la melassa prodotta dagli afidi.
 

eterea

Aspirante Giardinauta
grazie di avermi risposto... allora leggendo qua e là su qst sito qualcuno aveva consigliato un trattamento per 24h col talco così l'ho fatto...potrebbe aver funzionato? in teoria dovrebbe uccidere le afidi per asfissia o sbaglio? cmq
 

GORLA

Florello Senior
sulla carmona gia lei molto noiosa e capricciosa ,non puoi andare per tentativi ,si usa un prodotto gia miscelato ,e subito.seguendo le indicazioni sul prodotto ,se fosse stata un altra pianta con foglie piu grandi si poteva intervenire anche manualmente ,con acqua e sapone di marsiglia ho alcool, ma con la carmona che le foglie sembrano attaccate alla pianta per un soffio ,cadono poi subito,perdendo poi anche il foltezza ,e sembrera nuda. ciao anna
 

Zenais

Giardinauta Senior
prezzo del confidor 8, 90 euro... quello a confezione a spruzzino verde... ti dura molto se lo usi solo per i bonsai.
 
Alto