• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carambola "bruciata"

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Sono molto preoccupato per la mia amatissima carambola, l'ho fatta nascere e crescere con cura e amore ma adesso improvvisamente ha iniziato a dare segni di sofferenza.
L'ho cambiata di vaso due settimane fa, pochi giorni dopo ho notato qualche ragnetto rosso, ho spruzzato il cifo e l'ho messa vicino a dov'era prima, poco piú vicina alla finestra (arriva il sole diretto un'oretta o meno al giorno ma lei e nessun altra pianta ha mai sofferto per questo), il giorno dopo ho notato che le foglie piú in alto stavano seccando, pensavo fosse il sole, quindi ho tolto le foglie secche e l'ho spostata in camera mia (a nord, con tanta luce ma niente sole diretto), é passata una settimana ma non ha dato segni di ripresa, anzi continua a perdere foglie, mi sto preoccupando, tanto, ci tengo troppo, era cosí bella e vigorosa, e di colpo ha iniziato a stare sempre peggio.
Perfavore aiutatemi a salvarla, ci rimarrei troppo male, non é bello vederla morire senza poter fare niente.
Grazie in anticipo a tutti quelli che mi potranno aiutare

Allego le foto: image.jpg image.jpg image.jpg
image.jpg
Pensate che prima era cosí...:cry: image.jpg
Mi fa stare malissimo vedere come era é come si é ridotta... Speriamo che quella bella pianta non resti solo un ricordo
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la problematica di origine colturale è da ricercare nel cambio di vaso e dalla stagione poco propensa a questa pianta tropicale. Non ti resta che conservarla in una posizone fissa e smetetre di irrigare fino ad asciugatura completa del terriccio, annaffiala poco e conservala viva fino a primavera.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Grazie mille, io veramente non lo sapevo che il rinvaso fosse da fare in primavera, l'avevo chiesto ma non ho ricevuto nessuna risposta, comunque secondo te sopravviverà o brucieranno solo le foglie lasciando vivo il tronchetto?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
di solito è sempre meglio rinvasare le piante tropicali e tutte quelle d'appartamento in fine primavera estate, quando hanno la maggior forza di crescita. Probabile che perda molte foglie, l'importante è non far marcire le radici.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ok, grazie, gentilissimo e chiarissimo come sempre, ridurró le innaffiature per quest'inverno, per ora aspetto che la terra si asciughi per bagnare, le foglie le potrá fare in primavera e in estate, l'importante é che sopravviva
 
Alto