• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Carambola, problemi crescita.

Franciccio96

Aspirante Giardinauta
Salve, non sono nuovo del forum, l'ho praticato diversi anni fa, cercando di salvare le mie piantine di mango attaccate dalla peronospora. Ho fatto germogliare tanti semi di carambola nella mia piccola serra, il problema sta nel fatto che le foglie da verdi passano a bianco/marroncino e si assottigliano, fino ad accartocciarsi, poi segue l'apice e la pianta muore. Vi parlo di piantine con qualche mese di crescita nei casi migliori. Credevo fosse dovuto al sole, e le ho messe un po' più riparate, non sono esposte al vento, sono in serra, le temperature non sono eccessivamente alte o basse, c'è un buon riciclo d'aria. L'unico dubbio che adesso mi sorge è il seguente: possibile che la causa del loro stress, sia dovuto ai moscerini della frutta? Ho provato di tutto per debellarli, dapprima trappole moschicide, poco efficaci, gli insetti sono in numero troppo elevato, poi con l'aranciata in bottiglia e poi ho dovuto ricorrere ad insetticida spray applicato 1 volta al giorno per diversi giorni. Possibile sia stato l'insetticida? Ho notato gli stessi sintomi sulle piantine di granadilla, morte anch'esse. Questi moscerini sono infestanti e non so come liberarmene.
Pubblicherò a breve qualche foto, così da mostrare meglio. Grazie.
 

pNino

Maestro Giardinauta
con le piantine seminate i problemi di solito sono 2:
1. i fungus gnat ( in italiano credo siano le sciaroidee) che sono dei moscerini le cui larve vivono nel terreno umido, a piante normali non creano danni, ma a piantine di poche settiamane danneggiano le radici, portandole alla morte.
2. micosi.

nel tuo caso io punterei sui moscerini.
 
Alto