• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Canna Indica della Banca del Seme

mammagiò

Apprendista Florello
Pensavo, anzi ne ero certa, che i semi di canna indica fossero difficili da far germinare: così duri come sassolini, non davo 5 lire che spuntasse qualcosa.....
Ed invece.............

Tenuti 48 ore nel termos con acqua tiepida

DSC00795.JPG


1 giorno nello scottex bagnato e messo in un contenitore trasparente e posizionato sul davanzale della finestra....,ed ecco qui cosa ho trovato!!!

DSC00796.JPG



Come sono contentaaaa!!! In soli 3 giorni sono spuntati i germogli. Ora è meglio metterne uno per vasetto o si possono mettere tutti in un unico vaso grande??

Ciao e grazie
 

soniag78

Apprendista Florello
io lo scorso anno li ho messi in un bicchiere di acqua, quando si sono gonfiati li ho messi tutti in un vaso grandicello (tipo 25-30 cm di diametro) ben distanziati, erano cresciuti benino, considerando però che li avevo seminati a luglio avevano raggiunto i 15-20 cm... poi li ho messi riparati tutto l'inverno in lavanderia e adesso è una settimana che li ho messi fuori, ho notato una piantina che si sta facendo strada... :)
incrociamo le dita!
 

mammagiò

Apprendista Florello
io lo scorso anno li ho messi in un bicchiere di acqua, quando si sono gonfiati li ho messi tutti in un vaso grandicello (tipo 25-30 cm di diametro) ben distanziati, erano cresciuti benino, considerando però che li avevo seminati a luglio avevano raggiunto i 15-20 cm... poi li ho messi riparati tutto l'inverno in lavanderia e adesso è una settimana che li ho messi fuori, ho notato una piantina che si sta facendo strada... :)
incrociamo le dita!

Mi sà che dovrò fare anch'io così.....ho letto che nelle mie zone non reggono l'inverno all'esterno.
 

soniag78

Apprendista Florello
:lol: eh, chissà!! :lol:
mi sono dimenticata di scrivere che sono piante rizomatose, qui da me sopravvivono anche all'aperto, io le ho riparate perchè le ho seminate molto tardi, non sapevo se avessero già il rizomino fo ed avevo paura che non superassero l'inverno all'aperto... in questi giorni troverò loro una sistemazione in giardino e dirò loro di arrangiarsi... :lol:
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
sparisce la parte aerea ma il bulbo resta e l'anno successivo riparte a gogo!!!
Spero tanto che sia così e che ancora stiano :sleep2:
Avevo fatto 3 piccole aiuole di canne (bianca, rosa e gialla con i puntini rossi) prima ci sono passati i pelosi :mazza: tanto che da 3 aiuole sono diventate solo 1 "mista" e all'ultimo controllo di domenica scorsa non ho visto nessun accenno di ripresa:(, l'anno scorso, quando erano ancora nei vasi :confuso: mi sembra che di questo periodo si intravedeva già quache piccolo germoglio
 

mammagiò

Apprendista Florello
Bravii loro che sono germogliati in fretta.......ora li ho messi in un vaso e staremo a vedere la loro evoluzione
 

augu90

Aspirante Giardinauta
Queste sono soddisfazioni!!! Bravissima Mammagiò. Ma i semi sono nascosti molto bene? Ho sempre tolto i fiori sfioriti dalle mie, ma adesso gli ultimi li ho lasciati. Vedrò se fanno i semi ...
 

mammagiò

Apprendista Florello
Non so se i semi sono nascosti perchè me li hanno mandati quando ho fatto "l'iscrizione" alla banca del seme qui nel forum.

C'è pure un tentativo di fiore, strano....non dovevano fiorire quest'anno ma l'anno prossimo...

099-2.jpg
 
Ultima modifica:

mammagiò

Apprendista Florello
Riporto in evidenza il post....

Le foglie stanno oramai ingiallendo....sono ancora indecisa se ritirare il vaso in caldaia oppure lasciarlo fuori alle intemperie autunno/invernal:confuso:i...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Riparala dentro,io la metto in serra fredda,perchè quella fuori mi muore sempre!!!ciao ciao
 

mammagiò

Apprendista Florello
Grazie Lore, pensavo appunto che essendo in vaso è più vulnerabile al freddo. Questa notte rimarrà ancora fuori, ma domani le troverò una sistemazione più idonea...
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Ciao mammagiò! Riesumo questo vecchio post perché mi hanno regalato dei semi di canna indica e vorrei sapere, viste le tue esperienze, e essendo passati ormai quasi 4 anni, che consiglio mi puoi dare? Ti ringrazio tantissimo in anticipo! Buona giornata!
 

rondinella

Giardinauta
anche io ho messo giusto stasera i semi a bagno e domenica li metto su uno scottex inumidito... spero il risultato sia come quelli indicati sopra... accetto pure io suggerimenti di ogni tipo
 
Alto