• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cane in spazio ristretto

elena_11293

Master Florello
togli pure il 'forse', violetta (aspetto della socialità di cui parla vagabonda compreso).
il punto qui io credo non stia infatti nel capire se il vivere costantemente all'aperto e in solitudine sia idoneo o meno per un cane (indubbio non lo sia), ma su quale effettivamente sia la vita di questo cane, per intervenire nel caso vi sia conferma che non viene trattato come andrebbe. la raccolta di maggiori informazioni dirette che pico si proponeva nei giorni a venire chiedendo nel vicinato a me è parso il passo successivo più logico.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
credo sia anche interessante capire se qui si configura un reato di maltrattamento in caso le cose siano come appaiono a pico. Aspettiamo sue nuove...
 

Marcello

Master Florello
citazione degna di nota

Va beh ma che esempio è! I carcerati non è che vanno in celle piccolissime perché si son fatti frati, chi prende un cane deve garantire benessere ed in Italia siamo ancora lontani da pensare ad un cane come ad un essere vivente e senziente.

Piera scusa per il fuori tema riferito al cane,
ma anche i carcerati sono esseri viventi in piu' umani e devono scontare una pena maniera civile.(a parte chi è dentro aspettando un processo e sono il 40%) in
E se stanno come stanno lo stato è fuorilegge rispetto alla Costituzione,alle leggi europee,alla dignità di una persona che pure forse ha sbagliato in certi casi e forse verrà assolta(almeno il 50%.
Scusa ma era solo per chiarire cio' che non volevi far intendere(a me almeno)
ciao
 
Ultima modifica:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Marcello vogliamo rimanere in tema animale senza tirare in ballo carceri, stato e costituzione, un cane non viene a bussarci dietro la porta e ci dice: Mi prendi? Chi prende un animale deve prendersi della responsabilità. La carta europea dei diritti degli animali recita all'articolo 2 paragrafo c) ogni animale ha diritto alla considerazione, alle cure e alla protezione!
 

Pico86

Giardinauta
credo sia anche interessante capire se qui si configura un reato di maltrattamento in caso le cose siano come appaiono a pico. Aspettiamo sue nuove...

Purtroppo la notte non riesco a vedere niente da qui :burningma e anche parte della vista mi è oscurata da alcune tavole presenti sul balcone :muro:. Puoddarsi che lì abbia una qualche sorta di cuccia per riposarsi. O almeno lo spero...
 

Vagabonda

Florello Senior
però non c'è un giochino, una palla, un pupazzo, un osso di gomma, giusto? Ogni quanto ti affacci? Lo vedi sempre? Io personalmente non chiederei a loro direttamente, ma mi informerei coi vicini, così se ti capita....
 

Pico86

Giardinauta
però non c'è un giochino, una palla, un pupazzo, un osso di gomma, giusto? Ogni quanto ti affacci? Lo vedi sempre? Io personalmente non chiederei a loro direttamente, ma mi informerei coi vicini, così se ti capita....


Non vedo un giochino che sia uno!!! :burningma:burningma


Ho terminato la sessione con un giorno di anticipo, adesso mi potrò dedicare con più attenzione al problema.


Riporto la risposta dell'Aida giuntami oggi:





Rispetto a tante altre situazioni, sicuramente questa non è delle peggiori.

Però è chiaro che va controllata con piu’ attenzione e accertarsi che ci sono evidenti comportamenti di maltrattamento e sofferenza dell’animale.

In quel caso bisogna fare una segnalazione o alla Polizia Municipale o alla ASL o (se c’è) un Ufficio Diritti Animali della città.

Un caro saluto animalista,

AIDA & A Onlus



Da: *****@alice.it [mailto:epistazo@alice.it]
Inviato: mercoledì 27 luglio 2011 9.00
A: info@aidaea.it
Oggetto: Cane su balcone



Buongiorno





Di fronte casa mia c'è un piccolo cane che sta su un balconcino di circa 6 metri quadri diverse ore durante il giorno e penso passi li anche durante la notte.



A livello igienico il balcone sembra essere pulito e il cane ha la sua ciotola, ma ritengo lo spazio essere molto angusto per il cane. Non conosco la razza ma è poco più grande di un gatto.



A livello legale il comportamento è corretto oppure si può far qualcosa per lui?



Grazie
 

Marcello

Master Florello
te l'ho gia' scritto.
puoi renderti utile magari per portarlo a passeggio.Se è tutto in regola,il piu' è fatto.
Puoi stare piu' tranquillo.
Potresti farti dire qual'è il nome e chiamarlo di tanto in tanto.

Oppure se hai un canile vicino,vacci e vedi come sono trattati.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
te l'ho gia' scritto.
puoi renderti utile magari per portarlo a passeggio.Se è tutto in regola,il piu' è fatto.
Puoi stare piu' tranquillo.
Potresti farti dire qual'è il nome e chiamarlo di tanto in tanto.

Oppure se hai un canile vicino,vacci e vedi come sono trattati.
bhe chiamarlo no .......pessima idea magari ha tanta voglia di compagnia e salta la ringhiera del balcone credendo di andare a giocare con qualcuno.............anche se non sembra che lo faccia
non si deve farle balenare che al di là del balcone ci possa essere qualsiasi cosa che possa stuzzicare la sua curiosità ..........e se li vive con la convinzione della "gabbia " o della costrizione.....ora della fine potrebbe provarci......
 

Pico86

Giardinauta
te l'ho già scritto
puoi renderti utile magari per portarlo a passeggio.Se è tutto in regola,il piu' è fatto.
Puoi stare piu' tranquillo.
Potresti farti dire qual'è il nome e chiamarlo di tanto in tanto.

Oppure se hai un canile vicino,vacci e vedi come sono trattati.

Rimango basito di fronte a certe soluzioni :muro: :muro:
 

elena_11293

Master Florello
be', l'idea di offrirsi per portarlo a passeggiare sinceramente non la trovo tanto barbina...
se uno ha tempo e desiderio, perché no? un modo come un altro di fare volontariato, per di più divertendosi, se è una cosa che piace.

non dico sia quello che dovresti fare tu, comunque. sono scelte personali e trovo non vadano fatte controvoglia, solo magari per senso del dovere. era solo per dire che in sé non mi pare affatto un'idea balzana, anzi. i bravi dog-sitter, a pagamento o meno, secondo me sono preziosi!
 

Pico86

Giardinauta
be', l'idea di offrirsi per portarlo a passeggiare sinceramente non la trovo tanto barbina...
se uno ha tempo e desiderio, perché no? un modo come un altro di fare volontariato, per di più divertendosi, se è una cosa che piace.

Beh se fossi un pensionato o se potessi vivere di rendita :azz:

Trovo il suggerimento insomma quantomeno ingenuo, questo era il mio stupore. A prescindere dal fatto che la logica conseguenza che mi aspetto da queste persone sarebbe il prendersi il dito con tutta la mano.


non dico sia quello che dovresti fare tu, comunque. sono scelte personali e trovo non vadano fatte controvoglia, solo magari per senso del dovere. era solo per dire che in sé non mi pare affatto un'idea balzana, anzi. i bravi dog-sitter, a pagamento o meno, secondo me sono preziosi!

Ritorniamo al fatto che la responsabilità di un animale è una cosa seria che non può essere delegata a chicchessia.
Hai scelto di prenderti un cane? Bene, ti fai carico delle sue esigenze.
Non lo fai? Vai punito secondo la legge.
Io ho deciso di prendere l'impegno di verificarlo.



Se il cucciolo resta fuori 11 ore e 59 minuti e il codice afferma che sotto le 12 ore non è maltrattamento non incomincerò una battaglia persa in partenza ne mi prenderò responsabilità che non potrò mantenere. Altrimenti giù come una locomotiva e guai a chi si metterà sulla mia strada.
Questo è quanto :)
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
Beh se fossi un pensionato o se potessi vivere di rendita :azz:

Trovo il suggerimento insomma quantomeno ingenuo, questo era il mio stupore. A prescindere dal fatto che la logica conseguenza che mi aspetto da queste persone sarebbe il prendersi il dito con tutta la mano. ...


avevo infatti aggiunto che non penso mica che lo devi fare, perché saprai ben tu se lo puoi e vuoi.
io intendevo solo dire: l'idea in sé non la trovo assurda ( = a te ha sbigottito, a me no). e il motivo è che so che è pieno di gente che fa volontariato nei canili o nelle colonie feline, tra l'altro senza essere pensionati o ricchi di proprio. ecco perché non l'ho trovato per nulla strano.
ora che ci penso, guarda, perfino io (che non rientro nelle categorie che menzioni) al momento mi ritrovo ad andare a vedere una volta al giorno della micia di una persona che abita nel quartiere (la sua condomina si occupa del resto della giornata). gliel'avevo promesso quando doveva star via 5 giorni il mese scorso, ma in viaggio è caduta ed è da settimane in ospedale e starà dentro ancora per un po', così ho continuato a farlo. quindi, persone che si offrono spontaneamente per dare un minimo di cura e attenzione ad animali che lo necessitano ci sono. non penso sia una cosa che tutti dovrebbero fare, ma c'è chi la fa e quindi non la trovo stravagante.

poi, tu decidi per te stesso, certo. :)

sul resto che hai scritto, concordo sul fatto che chiunque decida di prendere con sé un cane (o qualsiasi altro animale) debba rendersi responsabile delle sue esigenze. per restare in tema con l'intervento, trovo che prendersene cura includa eventualmente cercare un buon dog-sitter se non si ha il tempo materiale per portarlo fuori e intrattenerlo da sé quanto necessita.
 

Pico86

Giardinauta
avevo infatti aggiunto che non penso mica che lo devi fare, perché saprai ben tu se lo puoi e vuoi...


Beh la differenza sta proprio nel fatto che chi fa volontariato nei canili o gattili lo fa perché ha fatto questa scelta in funzione di un proprio desiderio.

Ritengo perciò quantomeno opinabile suggerire ciò in merito ad una mancanza altrui specifica.


Per farti un esempio io sono donatore di sangue e lo do con piacere, ma se il mio vicino o chiunque altro venisse continuamente a dirmi di darglielo perché il suo l'ha vomitato tutto per una partita di droga tagliata male, la porta gliela chiuderei "là" direttamente onde evitare ulteriori danni futuri.

La differenza che ti posso concedere è che qui c'entra una creatura innocente ed appunto per questa che mi sto muovendo con le mie modalità, per le tante ragioni che mi evitano di andare a prendere a pedate l'individuo verso il quale provo una rabbia che non ti dico :muro::muro:


Per il resto non conosco nessuno che vada per le case per uscire e giocare con gli animali di chi non se ne cura abbastanza. Se poi qualcuno c'è, beh tanto di guadagnato e complimenti a loro per la pazienza :)
 

elena_11293

Master Florello
adesso ho capito meglio il tuo punto, pico. sai, magari sbaglio e dirà lui, ma credo che ti aveva scritto il suggerimento abbia ragionato proprio anche in base al fatto che tu stai dimostrando di tenerci al benessere di quel cane, non tanto su chi lo tiene probabilmente male e nel caso non fa certo venir voglia di offerta di supporto..

buone investigazioni e buona giornata! :)


ps: OT.. se ti va mi spieghi la tua firma così 'magica!'? è una tua passione? non so immaginare..
 

Vagabonda

Florello Senior
fai una cosa, quando riesci; segnati le ore in cui ti affacci e lo vedi. Se non lo vedi in diversi orari significa per lo meno che esce regolarmente, ed è qualcosa. COme ti hanno detto all'aidea, non è la situazione peggiore, ma va monitorata, questo sì. Quando avrai orari e foto, e altre info allora la situazione sarà più chiara.
 

Similar threads

Alto