• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camellia sinensi

danielep

Florello Senior
Che io sappia, tutti i "veri té" sono fatti con le foglie di Camellia sinensis. Variano a seconda della zona di produzione, dall' essiccazione, dalla tostatura, principalmente. Poi, possono essere aromatizzati in vari modi...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Tutti i tè vengono fatte con la Camellia? intendo quello classico poi quello bianco, nero, rosso e verde (e non sò se ce nè son altri?ditemelo )
non cambia la pianta ma il trattamento di essicazione alle foglie, oppure la zona di produzione, oppure le foglie utilizzate, giovani o meno giovani come ti ha già detto daniele, ma è sempre lo stesso cespuglio
 

cri1401

Florello Senior
In realtà le camelie per il tè sono 2
Camellia sinensis sinensis
Camellia sinensis assamica (scoperta da un impiegato della Compagnia delle indie)
Il tipo di té prende il nome dalla zona dove viene coltivato o dalla sua lavorazione o tutte e due, ad esempio il Darjeeling è Camellia sinensis sinensis coltivata nel Darjeeling quando gli inglesi deportarono/rapirono intere comunità di cinesi per coltivarlo, prima che scoprissero la camelia assamica.
L'Assam è te nero della camelia assamica e coltivato nell'Assam per l'appunto.
Oppure il tè di Ceylon, o l'Orange Pekoe chiamato così per il colore dell'infuso non perché è aromatizzato all'arancia.
Il Pu Erh è un te cinese invecchiato che ha una bella storia.
Il tè dell'isola di Jeju, unico posto in corea dove si coltiva, un tè verde buonissimo e delicato che mia sorella mi ha portato quando è stata li in vacanza.
Poi c'è tutto il mondo degli aromatizzati: da quelli universali a quelli tipici delle case di produzione.
E quelli che si distinguono per la lavorazione come le perle di drago, il Gun Powder, gli Oolong...
I tè fioriti che si aprono in infusione, molto belli e scenografici oltre che buoni.
I tè giapponesi: a me piace il Kukicha (te in rametti) verde, quello normale non mi piace.
Buonissimi anche i tè africani, molto forti, ti danno la carica.
Ho anche un te delle Azzorre (regalo sempre della sorella quando andò in Portogallo).

Tra i tè più buoni che abbia mai bevuto ci sono:
Le perle di drago (te verde aromatizzato al gelsomino), il Lung ching (lingua di drago), l'Oolong che mi furono portati dal mercato del tè di Shangai;
Un Ceylon portato direttamente da li;
Quello di Jeju;
L'unico e inimitabile Earl Grey fleur bleu della Maison Mariage Frères (un tè al bergamotto con fiori di fiordaliso);
Un tè nero, credo indiano, coltivato vicino ad un roseto e le foglie, anche se non sono aromatizzate, creano un infuso al leggerissimo aroma di rosa comprato al Palais des Thes a Nizza.

Se si vuole bere del buon tè si deve prendere sfuso, di buona qualità (che poi al kg costa meno di quello nei filtri), usare acqua poco calcarea (basta una caraffa filtrante) e rispettare le temperature: 80-90° per il nero, 70-75° per il verde, 60-65° per il bianco. Se no le foglie si bruciano e poi bevete schifezza.
 
Ultima modifica:
Alto