• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia sofferente

marcella5

Aspirante Giardinauta
aiutatemi per favore, la mia camelia, della quale andavo tanto fiera sta perdendo tutte le foglie, alcuni rami non ne hanno più e se la tocco le foglie cadono come se niente fosse, inoltre non vedo le gemme. Cosa può essere successo? il grande caldo? cosa devo fare?
grazie a tutti
 

kiwoncello

Master Florello
Se è in vaso potrebbe esser colpa di ristagno d'acqua sul fondo per carente drenaggio; capita con le piante che non subiscono rinvasi da tempo. In tal caso le radici terminali prima si infittiscono ammassandosi sul fondo, poi marciscono e il terriccio assume colore nero; le foglie cascano perché paradossalmente la pianta non riesce più a star dietro alle sue aumentate esigenze idriche estive. Oppure potrebbe esser colpa di un'infestazione radicale fungina da trattare col solito Aliette. Per tentare di salvare la pianta ti consiglio di rinvasarla subito in maggior spazio, tagliandole via le eventuali radici marce, predisponendo in fondo al vaso un congruo strato di materiale drenante ed usando ovviamente il terriccio acido già più volte descritto parlando di acidofile.
kiwo
 
K

KarenB

Guest
Oggi ho fatto la stessa domanda al mio fioraio. Pare che tenevo la camelia troppo esposta al sole. Le foglie diventavano marroni partendo dalla punta ed i lati e poi cadevano. Adesso l'ho spostata all'ombra e vediamo come va.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Karenb:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

marcella5

Aspirante Giardinauta
ho guardato le radici e sono belle bianche e asciutte (forse troppo) quindi credo che non sia marciume radicale, avevo rinvasato un paio di mesi fa e infatti le radici non si sono espanse nella terra nuova, le mie camelie sono all'ombra ma ho pensato che potrebbe essere poca acqua, è possibile? rimetterà le foglie?
Dimenticavo le foglie hanno smesso di cadere, E' un buon segno? Per la cronaca un vivaio mi ha detto che avevo dato troppa acqua e doveva stare dieci giorni senza e uno mi ha detto che era troppo poca:azz:
 

abgia

Aspirante Giardinauta
Se le radici sono asciutte potrebbe essere che la pianta soffre per mancanza di acqua.
Hai detto che la pianta è stata rinvasata da poco, hai usato terra acida? Hai tagliato la zolla?
Auguri per la tua camelia:hands13:
:Saluto: :Saluto:
 
N

nick24

Guest
camelie ne ho 3, tutte in vaso, dopo uno sfortunato tentativo di piantarle nel terreno sono morte a tempo record.
Le mie sono esposte a est dietro ad un frangivento, quindi prendono la luce ma non i raggi diretti, ho messo solo terra per acidofile che "rabbocco" ogni tanto.
Con questo caldo le bagno abbastanza e le concimo un 2 volte al mese; sono molto belle con foglie verde scuro e lucide.
 

kiwoncello

Master Florello
I terricci per acidofile tutti a base di torba hanno la caratteristica di essere idrorepellenti finché non siano ben imbevuti d'acqua. Pertanto può capitare soprattutto quando le annaffiature non sono frequenti di credere di aver ben imbevuta tutta la massa mentre invece l'acqua è defluita dai bordi vicino al vaso senza impregnare il terriccio. Ergo la pianta soffre per il secco; caso tuo?
kiwo
 

marcella5

Aspirante Giardinauta
credo proprio che il motivo sia poca acqua, ma ora ai rami che hanno perso le foglie che faccio? devo concimare ora o quando?
 

kiwoncello

Master Florello
No, assolutamente NON concimare. Quanto ai rami senza foglie non toccarli a meno di non essere certa che siano ormai secchi.
kw
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Anch'io posso dirti per certo che non devi assolutamente concimare!!!!!!!!!! :eek:
In questo forum ho imparato che le acidofile meno si concimano e meglio è! :froggie_r :froggie_r :froggie_r
 

marcella5

Aspirante Giardinauta
credo fosse proprio poca acqua, poichè l'irrigazione è automatica non ho controllato quando a Roma ha fatto un caldo terribile, ora le foglie non cadono più e i rami hanno molte gemme verdi piccolissime, grazie moltissimo a tutti
 
Alto