• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia Sasanqua

Fosca

Aspirante Giardinauta
salve a tutti:Saluto:
qualcuno mi sa spiegare cosa può essere successo alla mia camelia che quest'anno non ha fiorito?
Ho anche un altra cosa da chiedere a chi saprà rispondermi:mi hanno regalato due barattoli di cristalli in gel,ma nella confezione non c'è scritto come vanno usati .....qualcuno di voi lo sa?
 

kiwoncello

Master Florello
Non preoccuparti per la camelia. Spesso capita quando la pianta sia stata rinvasata o concimata con eccesso azotato il che induce la pianta a dedicare le sue energie alla produzione della fronda a scapito dei fiori, ma l'anno prossimo si farà perdonare....Naturalmente per "non fiorito" intendo mancata produzione di boccioli: la cascola o mancata apertura di boccioli è tutt'altro problema.
 

Fosca

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della risposta :) Ora dici che posso potarla oppure è meglio lasciarla crescere?
 

kiwoncello

Master Florello
Perché potarla? In genere delle sasanqua si accorciano i lunghi germogli che esulano dal contorno della pianta ma è meglio lasciarle tranquille anche se le sasanqua più vigorose si prestano anche ad essere "arrangiate" a siepe.
 

Fosca

Aspirante Giardinauta
allora mi limiterò ad accorciare i "germogli" che stanno sconfinando dal mio giardino andando in quello del vicino.
Grazie ancora per la risposta
 
Alto