• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia bloccata

sisco69

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e buona Pasqua!
volevo esporvi un problema che ho una mia camelia japonica (elegans).
L'ho acquistata l'anno scorso a fine estate e non aveva un bellissimo aspetto tanto che mi hanno fatto anche uno sconto; nel complesso però aveva già tanti boccioli formati e il fogliame, a parte qualche foglia leggermente ingiallita, era di un bel verde.
A marzo ha fato i primi due fiori molto belli, ma adesso è come bloccata, i boccioli si aprono solo a metà e rimangono fermi lì oppure cadono; qualche foglia appare un po' come ticchiolata, ma il problema visivo più grande è proprio che appare come bloccata nella crescita.. :cry: :cry:
Il vaso è della giusta capienza, ben drenato, tericcio acidofilo, vaso sollevato da terra per evitare ristagno, annaffio con acqua riposta o addirittura demineralizzata..cosa succede? :squint: :squint:
Mi sapete aiutare?
grazie.
Sisco.
 

kiwoncello

Master Florello
Premettendo che spesso (anche se non sempre) le giovani talee in vendita sono forzate e necessitano di un periodo di ambientamento nel nuovo habitat in cui vengono a trovarsi, le cause del blocco che descrivi possono essere molteplici ad iniziare dai troppi boccioli nel qual caso la sbocciolatura potrebbe aiutare. Ancora clima inclemente, aridità, freddo improvviso ecc. Io non me ne preoccuperei troppo; l'anno prossimo vedrai che la fioritura andrà meglio. Quanto alla ripresa vegetativa sta partendo adesso.
kiwo
 
G

Gramigno

Guest
:rolleyes: può succedere, anche la mia il primo anno ha fatto cosi!
:martello2 continua a trattarla bene e vedrai che, passato questo
periodo di adattamento, ti darà una bella fioritura ....
bye bye...
 

sisco69

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i consigli:eek:k07:
ma potrebbe essere utile una leggera potatura per rinvigorire la pianta?
Kiwo, scusa l'ignoranza, ma come si procede per la sbocciolatura? :confused: :confused:
 

lobelia

Florello Senior
Si stringe la base del bocciolo tra due dita, si stringe forte e si stacca insieme al corto picciolo (Sistema "dita-cesoie":lol: ). E' il sistema più pratico.
 
Alto