• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cambria

miz@r

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
l'anno scorso in questo periodo mi hanno regalato una bellissima Cambria che ha passato l'inverno in casa e poi a giugno l'ho spostata all'esterno. Durante l'estate si sono seccati 2 pseudobulbi, ma ne ha fatti altri 2 nuovi ed ora da uno di essi è spuntato uno stelo floreale.:hands13: :hands13: :hands13:
Vorrei sapere se ora è il caso di portare la pianta in casa (T all'esterno max 25°C e Tmin 12°C) e se, per via della fioritura, devo riniziare a concimare (dato che ho smesso ad ottobre).:confused:
Grazie in anticipo :cool2:
 

davide82

Aspirante Giardinauta
Dovresti riportarla dentro ma in qualche modo gradualmente se no rischi che lo stelo patisca o perda i boccioli; dovresti riuscire a tenerla ad una temp quasi identica, magari con qualche grado in più di notte! Per quanto riguarda le concimazioni io personalmente concimo pochissimo, meno di una volta al mese e le mie piante fioriscono tutte regolarmente, io dunque non concimerei!
 

miz@r

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Davide:hands13:
Cercherò gradualmente di portarla dentro, magari solo di notte, finchè le T del giorno sono alte, anche se sembrerebbe che siano gli ultimi giorni miti...
Speriamo bene, ci tengo tanto a rivederla fiorita!
 

fiorita

Giardinauta Senior
Ciao miz@r, recentemente ho preso una cambria anch'io, ma non so come trattarla, sai dove trovo una scheda di coltivazione o simili?
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao fiorita
dai pochissima acqua ,magari più spesso ma POCHISSIMA tanto che il bark sia sempre UN?Pò umido, io ne so qual'cosa.
ciao ciao CLAUDIO :Saluto:
 

miz@r

Aspirante Giardinauta
Ciao Fiorita, ti scrivo le regole che ho segiuto per questa orchidea. Non mi ricordo dove le ho prese, forse da un'altra discussione di questo forum...:martello:
Cmq, credo che siano valide, dato che come hai letto la mia pianta è ancora in buone condizioni. Spero ti siano utili :eek:k07:

Queste sono le cure che richiede:
L’orchidea Cambria ama la luce, ma non bisogna esporla direttamente alla luce solare intensa(luogo adatto vicino ad una finestra esposta al nord).

La temperatura ideale durante il giorno è di 18 25 gradi, quella notturna si aggira attorno ai 13. Si sconsiglia di mettere la pianta sopra un termosifone!

L’orchidea Cambria va tenuta sempre in terriccio umido, quindi il terriccio del vaso non deve mai essere asciutto. Innaffiare tutto l’anno, preferibilmente con acqua piovana o povera di calcare (riempi una bottiglia d'acqua e falla decantare per un giorno). (io faccio metà acqua di rubinetto e metà acqua demineralizzata - quella per il ferro da stiro per intenderci)

Consiglio: 1 volta al mese concimare con concime diluito il doppio rispetto alle indicazioni sulla confezione.

Se i bulbi avvizziscono significa che la pianta ha carenza d'acqua (o come nel mio caso sono vecchi). La quantità d’acqua da annaffiatura dipende in grande misura dalla temperatura ambiente e dal posto assegnato alla pianta.

Queste piante non amano l’aria secca, spruzzarle quindi ogni tanto nei giorni secchi (io nebulizzo spesso con acqua demineralizzata)

La Cambria fiorisce 1 volta l'anno. Dopo la fioritura recidere alla base lo stelo sfiorito (dal secondo nodo partendo dal basso).
 

fiorita

Giardinauta Senior
OK, ho capito, sembra abbastanza semplice, non dovrebbe farmi una brutta fine....speriamo. Grazie mille a tutti, soprattutto da parte della mia cambriuccia bella!
 
Alto